Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soglia di crossover
#1
Salve a tutti vorrei porre una domanda:
Innanzitutto il mio impianto è il seguente
- Sorgente sony xploid (già in programma di cambiare)
- amplificatore Alpine MRV-F407 (60W X 4) che pilota davanti un sistema a due vie con tweeter Hertz HT 25 e woofer Hertz HV 165L, con crossover Hertz 12 dB (non ricordo il modello). E dietro 2 altoparlanti Hertz 6 X 9 coassiali a 4 vie (non ricordo il modello)
- Amplificatore mono canale Alpine MRD - M301 che pilota un sub Hertz ES 300D.

Ora sull'ampli Alpine a 4 ch ho delle manopole per la regolazione della soglia di crossover dei filtri LP e HP, e per ogni filtro (HP e LP) ho una manopola che va da 50 a 400 Hz e un'altra che va da 1Khz a 8 Khz, cioè raddoppia il valore della frequenza. Volevo chiedere a quale frequenza devo impostare la soglia di crossover su entrambi i filtri HP e LP per avere un buon suono?

Ringrazio anticipatamente
Rispondi

#2
se hai già sia il fronte anteriore con crossovers, e le ovali crossoverate di loro dietro, puoi anche non impostare alcun taglio sul 4 canali.

se non giusto un passa alto nell'ordine degli 80-100 hz qualora non sia già attivabile dal dsp dell'autoradio.
Rispondi

#3
No l'autoradio non ha questa funzione, te l'ho detto fa schifo la devo cambiare. Quindi tu dici 80 - 100 hz come passa alto. E per quanto riguarda il filtro passa basso? perchè sull'ampli ho anche quella manopola da regolare. A quanto la posso mettere?
Poi provo e ti faccio sapere come viene, devo ancora finire di montare l'ampificatore per il sub, perchè ho comprato poco cavo e non mi basta per farci il negativo [Big Grin]. Sono ancora un pò inesperto, però questo mondo è una figata[8D]. A proposito potresti consigliarmi qualche modello di sorgente da comprare? io pensavo a qualche modello Alpine o Jvc, posso spendere max 300 euro. Grazie delle informazioni
Rispondi

#4
il passa basso (LP) sul fronte non ti serve.
Rispondi

#5
immaginavo, ma volevo essere sicuro grazie ancora
Rispondi

#6
senti un'ultima cosa poi non ti rompo più. Sul manuale dell'ampli del sub (Alpine MRD-M301 175 W X 1 a 4 Ohm) dice di impostare il LP a 200 Hz e il filtro Subsonico a 50 Hz. Può andare bene secondo te?
Rispondi

#7
200 hz di taglio sono un'esagerazione, come un'esagerazione è il subsonico a 50hz...

di norma, laddove previsto dai finali, e solo se effettivamente necessario in riproduzione, un subsonico lo si imposta non oltre la prima ottava (16-25 hz), e un passa basso, a meno di non avere solo medioni alta efficenza come fronte, non ha senso impostarlo oltre gli 80-100hz.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegare due canali a crossover due vie davidetuning206 3 1.387 24-05-2021, 09:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  crossover in dotazione modifica fiore90 2 1.365 11-09-2010, 03:46
Ultimo messaggio: luigi 88
  impianto di serie e crossover mioro87 2 1.270 30-04-2010, 16:17
Ultimo messaggio: mioro87
  conversione valori crossover posodj 4 1.926 18-02-2009, 19:54
Ultimo messaggio: maxtarget
  Crossover 3 vie per kit morel elate 9 Space83 1 2.088 27-11-2008, 07:09
Ultimo messaggio: Space83

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.