Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Circuito di alimentazione per elettroniche.
#1
Ciao a tutti,
volevo realizzare un circuitino per accendere gli amplificatori senza forzare troppo il remote dell'AR,e per alimentare le elettroniche aggiuntive che metterò nel bagagliaio dell'auto,come ad esempio un illuminazione,delle ventoline o qualsiasi altro aggeggio che vada a 12V.

Come si procede?
qualcuno ha uno schemino conindicati pure i componenti da utilizzare?
Rispondi

#2
un semplicissimo relè a 12 volt tipo quelli uso automobilistico.
Rispondi

#3
guarda lo faccio pure io nella mia... prendi un semplice relè anche da barra din per casa... da 12vdc... meglio se ha 2 scambi... cmq il relè è costituito da alimentazione o coil, da un comune o com, da un nc o normalmente chiuso, e un no o normalmente aperto.
allora il remote che arriva dallo stereo cioè un positivo lo inserisci in alimentazione e porti un negativo dal tuo sdoppiatore all'altro lato dell'alimentazione... ora dallo sdoppiatore del positivo lo metti nello spazio del comune e il remote che arriva dall'ampli lo inserisci nel normalmente aperto... così facendo quando accendi lo stereo il relè che non è altro che un motorino si accende e sposta il suo braccino chiamato comune da un lato all'altro così facendo passar corrente... che però è presa direttamente dal positivo... semplice no?
Rispondi

#4
Più semplice del previsto....dei relè a stato solido potrebbero andare bene?
Io credevo ci andassero diodi,resistenze,o cose varie....meglio così!
Rispondi

#5
Ragazzi io sapevo questo:

Un relè, in fase di apertura, produce delle extratensioni inverse sulla sua bobina.. tensioni che possono facilmente superare il valore di breakdown della giunzione del trx pilota del terminale del remote dell'autoradio.. quindi esiste il rischio di danneggiare l'autoradio.. quantomeno meglio montare un diodo nel verso della non conduzione in parallelo alla bobina del relè

Rispondi

#6
infatti per questo motivo si mette un diodo in antiparallelo
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#7
scusa ma per quale motivo se il remote lo metti cone alimentazione... non ti fa nulla... dato che l'alimentazione è separata dal comune... in pratica il piu del remote fa muovere un motorino... niente di che... tramite poi quel motorino isolato si muove una linguetta che stacca da un lato e attacca dall'altro...
Rispondi

#8
ragazzi non per correggervi ma il rele e una bobina di rame che venendo alimentata sposta una linguetta metallica che chiude una serie di contatti!
secondo me lo schema piu semplice e :
prendiamo un punto +12 tipo lampadina o altre cose lo portiamo in un punto comodo dove mettiamo un interruttore l uscita dell interruttore lo collegiamo con il + della bobina (il meno lo prendere da qualche parte o scocca).per il resto portiamo il +del remoto al contatto del rele e l uscita agli amplificatori..cosi anche se accendiamo la radio non si accendere niente poi se andiamo ad attivare l interruttore tutto partira! Secondo me questo e lo schema faciele e che non crea squilibri dati dall intervento della bobina!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Eliminazione connettore alimentazione Alpine 3525 Maverix 7 2.752 19-06-2017, 14:03
Ultimo messaggio: Maverix
  Come calcolare le dimensioni di cavi alimentazione, potenza, ecc... megane 5 3.165 26-03-2015, 23:10
Ultimo messaggio: RatInACage
  Passaggio cavo alimentazione fiat punto II e III serie davetaglia 13 17.859 08-05-2012, 21:38
Ultimo messaggio: lukoz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.