Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INFORMAZIONI CASSA PER SUB
#11
gates ha scritto:

per trovare fa dell'auto procrati:
Tester (da settare su AC )
Resistenza 10W 4,7 ohm
disco test (con tracce da 20 Hz a 80 Hz a passi di 1 Hz)

questa procedura è la procedura strumentale per trovare l'accordo del box, non la frequenza di risonanza dell'auto che è SEMPRE una e basta indipendentemente dall'accordo del box
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#12
secondo la piccola esperienza che ho la cassa e' un po grande
con qualche litro in meno puo' andar e meglio se la potenza e' questa
cmq con le misure che hai dato dovresti tirare fra i 55-58 hz (con l'hp1d) attestarti sui 148,5 149 db
se sbaglio chiedo venia con la focus sw non ci ho mai lavorato.
Rispondi

#13
marr1 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">prisonbreak ha scritto:

Si puoi tagliare anche il condotto MA....
come ti verrà detto piu avanti precisamente per il punto 4 (come è stato accordato il box) il taglio del condotto, o precisamente la lnghezza dello stesso, fa variare la frequenza di accordo del box quindi, a parità di tutti gli altri parametri, una variazione della lunghezza del condotto porta a una variazione della freq di accordo.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Supponiamo che rifaccio la cassa abbassandola di 2 cm in altezza e allargandola di 2 cm a quel punto mi dovrei trovare lo stesso litraggio.
Il che significa che accordo lo posso comunque posizionare a -8 dal fondo e quindi eliminerei il problemi in altezza in quanto mi troverei alla pari con la cappelliera.
Ma pur facendo questa modifica l'accordo resterà uguale?








Prison invece che mi sai dire su questo messaggio?

Rispondi

#14
non è detto che l'abbassamento del box di 2cm sia compensato da un allargamento di 2cm..
è tutta questione di volume occupato.

se abbassi il box di 2 cm, il condotto, per rimanere della stessa lunghezza (e se lo posizioni a 8cm dal fondo) è ovvio che sporgerà ULTERIORI 2 cm verso fuori.

consiglio: devi vedere la variazione del volume con l'abbassamento del box e applicarla per avere volume invariato nel caso dell'allargamento.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#15
prisonbreak ha scritto:

non è detto che l'abbassamento del box di 2cm sia compensato da un allargamento di 2cm..
è tutta questione di volume occupato.

se abbassi il box di 2 cm, il condotto, per rimanere della stessa lunghezza (e se lo posizioni a 8cm dal fondo) è ovvio che sporgerà ULTERIORI 2 cm verso fuori.

consiglio: devi vedere la variazione del volume con l'abbassamento del box e applicarla per avere volume invariato nel caso dell'allargamento.


Quindi se ho capito bene abbassando di 2 cm la cassa comunque ho
l'air port che supera la capelliera oppure riesco ad entrare nei limiti?
Rispondi

#16
marr1 2 sono le cose:

1)se vuoi lasciare inalterata la distanza tra condotto e fondo del box puoi solo tagliare il condotto ma varierai accordo.
2)Se invece non lasci inalterata la distanza 2 sono le cose:
a) puoi lasciare la lunghezza del condotto inalterata e farlo entrare piu all'interno
b) tagliarlo ugualmente.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#17
prisonbreak ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gates ha scritto:

per trovare fa dell'auto procrati:
Tester (da settare su AC )
Resistenza 10W 4,7 ohm
disco test (con tracce da 20 Hz a 80 Hz a passi di 1 Hz)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questa procedura è la procedura strumentale per trovare l'accordo del box, non la frequenza di risonanza dell'auto che è SEMPRE una e basta indipendentemente dall'accordo del box

E per trovare la frequenza di risonanza come faccio?

Rispondi

#18
gates ha scritto:

i componenti li conosco bene l'auto un po meno
per trovare fa dell'auto procrati:
Tester (da settare su AC )
Resistenza 10W 4,7 ohm
disco test (con tracce da 20 Hz a 80 Hz a passi di 1 Hz)
collega in serie la resistenza sul positivo tra amplificatore e sub, ai capi della resistenza posizionai puntali del tester e, partendo da qualche traccia piu bassa dalla presunta Frquenza di Accordo (FA), setta il volume della radio fino a che misurerai sul tester 1/2 Volt.
Fatto questo, comincia ad avvicinarti alla presunta FA e, appena misurerai il picco più alto in Volt sul tester, la frequenza corrispondente alla traccia del nostro CD test, sarà la FA

Ti chiedo scusa per collegamento in serie di questa resistenza posso collegare la resistenza con l'ingresso positivo dell'alimentazione dell'amplificatore e dall'ingresso positivo del sub è così giusto? Inoltre il volume dell'autoradio come deve essere alto o basso?
Rispondi

#19
si giusto
per il volume basta che il tester cominci a segnare 1 2 volt
Rispondi

#20
prisonbreak ha scritto:

non è detto che l'abbassamento del box di 2cm sia compensato da un allargamento di 2cm..
è tutta questione di volume occupato.

se abbassi il box di 2 cm, il condotto, per rimanere della stessa lunghezza (e se lo posizioni a 8cm dal fondo) è ovvio che sporgerà ULTERIORI 2 cm verso fuori.

consiglio: devi vedere la variazione del volume con l'abbassamento del box e applicarla per avere volume invariato nel caso dell'allargamento.

Box ridotto in altezza di 2 cm e condotto dell'airport ridotto di 2 cm
risultato 60 hertz suona molto meglio di prima ti arrivano anche i colpi di tosse nell'abitacolo.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.