Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione xover passivi
#1
Ciao,volevo chiedere informazioni riguardanti l'installazione corretta di xover passivi,mi spiego subito.cambia qualcosa se i cross sono installati vicino all'ampli nel baule e dai cross partono i cavi fino al fronte anteriore o devono per forza essere installati vicino agli altoparlanti?la lunghezza dei cavi che partono dai cross è ininfluente ai fini del corretto funzionamento e filtraggio del segnale?
Rispondi

#2
Da quello che so io i piu vicino all'amplificatore si trovano i crossover meglio è.
La lunghezza del filo è direttamente proporzionale alla resistività, ma comunque non dovresti avere particolari problemi.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
perfetto grazie,in effetti ho intenzione di montarli a vista proprio vicino all'ampli.
Rispondi

#4
Puoi metterli dove vuoi, basta che utilizzi cavi di sezione e lunghezza adeguata... [Wink]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#5
in teoria o vicino l'amplificatore o vicino l'altoparlante non cambia nulla se il filtro lo fai te, e costruisci il filtro tenendo conto del cavo, se è già fatto prova se suona meglio con il filtro vicino all'amplificatore o vicino agli altoparlanti
Rispondi

#6
tenendo conto che monterò i cross nel baule vicino all'ampli. ho passato dei cavi impact da 1,5mm che arrivano ai wf e ai tw, sono adeguati? altrimenti quale sezione mi consigliate? il kit è quello della hertz hi-energy v-cone xl con cross dedicato 2w.xl.
Rispondi

#7
giusto per scongiurare problemi di aumento del carico del sistema ap-cavo, opterei per un 2x2,5mmq sui wf. ma sono sfumature apprezzabili solo su sistemi elevati. ad ogni modo su una tratta relativamente corta di cavo, la resistenza introdotta è tale da non comportare sostanziali modifiche al lavoro del filtro.
Rispondi

#8
grazie max,sei stato chiarissimo[Smile]
Rispondi

#9
scusate la domanda forse ovvia, ma con l'installazione di xover passivi devo mettere l'ampli in flat/full poi a separare le frequenze ci pensano i cross,giusto?
Rispondi

#10
Yes..ai crossover deve arrivare l'intera gamma di frequenze..il resto lo fanno loro..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Xover 4 vie delonix 8 2.131 24-05-2021, 18:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che xover devo montare? cook74 10 2.591 24-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli su xover attivo Barbaz 5 1.785 24-05-2021, 01:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SLX4 vs. PM203-DM600-DT360-DT400: che tagli xover? giuseppe.vgr 3 1.495 23-05-2021, 18:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Regolazione de xover o ampli? luketto91 9 2.437 14-08-2018, 10:34
Ultimo messaggio: Wrelpro123

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.