Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box e taratura per Audiosystem X-ION 15-1000
#1
Salve a tutti, mi presento brevemente. Mi chiamo Enrico e spero riusciate ad aiutarmi a configurare il mio nuovo acquisto.
Intanto elenco i componenti che compongono il mio impianto:

Sorgente: Alpine CDA 7876RB (un pò datato ma secondo me eccezionale)
Tasche modificate fronte
Altoparlanti: Coppia Harmony ESB 7000 (sul cruscotto), coppia ESB 5000, coppia medi Harmony BN55 blue note, nr4 midwoofer AD W600.
Amplificatori: Steg 105.4 per il fronte, Steg 310.2 per il sub.
è installato anche un condensatore da 1 farad e cavi adeguati.

Il mio problema adesso è nella realizzazione del box sub. Fino ad ora ho tenuto un JBL GTO 1204 BP che ho acquistato per temporeggiare un pò mentre sceglievo un sub che mi piacesse. Si "sentiva" abbastanza bene devo dire se non fosse per la tremenda puzza che ha invaso la macchina dopo un attimo di esagerazione, è durato circa 5 mesi con l'ampli a 1/4...
Ho già realizzato un box per lo xion utilizzzando questa utility della rockford: http://www.rockfordfosgate.com/rftech/box_wizard.asp
Una vera mano santa, l'unico problema è che non essendo a conoscenza dei materiali da utilizzare ho fatto l'errore di utilizzare multistrato di pioppo 1,8cm cosa a cui è stato attribuito il così negativo esito sonoro da un installatore. La cassa è rettangolare ed ha le seguenti dimensioni: lunga: 72cm, profonda: 40cm, alta: 42cm così da far risultare 95 litri come richiesto per la cassa reflex. Ho provato tubi di accordo di varie lunghezze e misure (richiesto: 15cm e lungo 25) ma niente. non suona. le cose che vorrei sapere sono:
-Ho fatto bene i calcoli per il box?
-Di quanto posso variare le misure del reflex? Posso mettere anche uno da 11cm?
-Collegando le bobine in serie avrei 8 ohm, mi conviene per ascoltare metal? (ascolto solo questo genere)
-Il fronte è crossoverato artigianalmente tranne i midwoofer AD, mi conviene imporre un filtro anche per questi? Ho provato già un modulo della steg qm da 300hz ma non mi garbava.

Scusate la raffica di domande e la pazienza che ci vorrà per rispondere, grazie per l'attenzione.
Ah i parametri del sub sono reperibili anche qui: http://www.audiosystem.mobildata.hu/adat...-1000.html
Rispondi

#2
se asclti la metal dubito che riuscirai mai a far suonare l x ion , poi se è il doppia bobina in paralleo vai a 2 ohm e il 310 nn va bn anche se fosse su quel cono gli devi mettere 2000 w pieni se vuoi vederlo suonare cmq sia io nn lo vedo adeguato al genere metal pur essendo un ottimo prodotto q/p che si interfacia cn tutti i tipi d musica dal bassone (nn estremo )al basso secco e veloce
io avrei optato x 2 32 leggeri cn un alto bxl
Rispondi

#3
Ciao, grazie inanzitutto per la risposta... Pensa che avevo due focal da 32" doppia bobina, non ricordo il modello ma avevano il cono in tela e il marchio sulla cupola (particolare scontato, però..). Andrebbero bene anche ora se non fosse che me li hanno rubati... Comunque più che sfondarmi la macchina pretendo dal sub solo un completamento in termini qualitativi della riproduzione musicale. Dici che non potrei ottenerlo da un singolo x-ion. Che modelli mi consigli?

(il 310.2 dovrebbe reggere 600W x 2 a 2ohm però se lo hai provato meglio evitare. a me hanno consigliato di collegarlo a 4 ohm, una bobina per canale.
Rispondi

#4
si ma collegato in stereo anche a fronte di un ingresso mono (xche le uscite sub sn x la maggiore in monofonia) io nn lo metterei e poi nn renderebbe a dovere su quel cono....
diciamo che ho montato tt i modelli audiosystem dal 2005 ad oggi ..sec me il migliore resta il 32 doppia bobina x velocita e cattiveria nn che estrema tenuta in potenza , x qnt riguarda i mono il 38 va meglio del 32 e suona meglio del 38 doppia bobina , con i 38 doppia bobina ho tirato 150,1 db nel estate del 2006 cn 4 310 in mono uno x ogni bobina e i coni ne volevano , xo fu risultato ottenuto agli inizi qnd d spl nn capivo un tubo...

x qnt riguarda il mio consiglio , io nelle tue condizioni prenderei due bei teloni ciare della linea pro serie pw monobob da 8 magari du 30 collegati i parrallelo vai a 4 ohm e sfrutti il 310 in mono , provati i pw337 100 hz passabasso in cappelliera in bmw 525 (pratiamente in aria libera ) amplificati cn un 120.2 (musica preferita dance anni 90 e pezzi solo drum ) il risultato è davvero stupefacente dato il costo contenuto del sistema , che cm fronte porta un doppio cm 200 e doppio ct 267 rispettivamente amplificati da 2 steg 220.2

concludendo vai di telone evita i pompatori d aria se vuoi le stecche della metal
un saluto jerry
e facci sapere
Rispondi

#5
Ho il catalogo della Ciare proprio qui a portata di mano e sinceramente m'ispirano questi PW337. Io nn consideravo questa classe dato che pensavo potessero essere utilizzati solo negli impianti home ed inoltre perchè sono woofer, non subwoofer. Dato che ormai ho lo xion comunque vale la pena fare questa prova poi magari se non mi soddisfa lo vendo con il box già fatto e compro gli altri.

Di primo impatto scelsi anche io la ciare ma mi consigliarono gli audiosystem per la loro versatilità come hai detto anche tu in principio poi dato che sui ciare non sapevo nulla ho preso lo xion. Grazie mille per l'attenzione. Per i Midwoofer AD W600 puoi dirmi qualcosa? a quanto li taglio?
Rispondi

#6
ti rispondo xo forse siamo ot anche in qst caso ho provato testato e a mio parere sviscerato tutta la linea ad detto qst i w 600 secondo anche cm grande pecca il fatto che nn facciano basso pur avendo un ottima bobina da 40mm il cono nn scende e l escursione è davvero limitata nn ha caso la liea vipera c è x coprire qst pecca .....in alto nn sale piu di 700 800hz ergo rende al meglio solo in un 3 vie (parere soggettivo) in basso nn tagliarlo sotto i 100 hz (dipende anche dalla potenza )che dire concludendo un po legnosi ma nel complesso un buon woofer attento solo al escursione , meglio se lo leghi cn un mid a cono stile m 40

Rispondi

#7
Cassa ultimata. Con l'aiuto di un negoziante ho realizzato questa benedetta cassa. Alla fine l'abbiamo fatta da 65 lt con reflex da 10 accordato a circa 63 hz. Il risultato non è proprio come me lo aspettavo ma già era prevista questa conclusione. Comunque sia la cosa più grave è che ho fritto un woofer del fronte, non è interrotto però è grippato. Stavo pensando di accoppiare un W600 con un woofer AD vipera. Devo pensarci perchè sono comunque circa 250 €... Devo informarmi anche per la riparazione del woofer, avete più o meno idea di quanto si possa spendere?
Per quanto riguarda il sub vorrei utilizzarlo in ambito home sul quale forum ho aperto un post al quale nessuno mi ha dato risposta su un amplificatore....
P.S.
Il 310 regge perfettamente lo xion collegato in mono a 2 ohm e lo tengo regolato a metà della potenza.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ground zero nuclear15 vs Audiosystem HELON 15 MattiaSOUND 2 1.574 26-05-2021, 10:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audiosystem x-ion 12 plus ricky90 13 3.110 26-05-2021, 09:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audiosystem x--ion 15 plus Kranci 6 2.414 25-05-2021, 23:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audiosystem o alpine? Kranci 9 2.891 25-05-2021, 23:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audiosystem x- ion 10" Giancarlo 3 900 25-05-2021, 16:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.