Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtrare Tweeter Hertz, in che modo?
#1
Ciao ragazzuoli
Tra poco penso di dover installare nella Smart di mia madre (modello nuovo) il kit Hertz ESK165 già in mio possesso e lo devo pilotare esclusivamente con l'autoradio (una Alpine 9880 mi sembra)
Il problema nasce quando.....un mio amico installatore mi ha consigliato di non installarci il crossover del kit poiche siccome la sorgente eroga poca potenza in questo modo otterrei dei pessimi risultati.
Lui mi ha consigliato di installare solamente un condensatore in serie al positivo del tweeter e basta!Poi con i canali anteriori pilotare i woofer e con i posteriori i tweeter...secondo voi potrebbe andare?
Il problema è che condensatore ci monto al tweeter???
http://www.hertzaudiovideo.it/Doc/pdf_et20.pdf
http://www.hertzaudiovideo.it/Doc/pdf_ev165.pdf

P.S: sapete se questo tweeter lo posso installare nella nuova smart?alcuni ho visto che li montano nelle griglie appena sotto il vetro davanti...ci entrano facilmente?
Ciao e grazie...
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#2
[V]
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#3
ti consiglio di leggere la mia discussione nella sezione "problemi riguardanti l'installazione" il topic è "chiarimento dubbio tw".
credo che faccia al caso tuo[Wink]
Rispondi

#4
Ti ringrazio...ho letto tutto ma quindi non mi consigli di installare il crossover dedicato pena l'abbassamento della potenza?
Vado con un cap opportunemente calcolato?
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#5
un wf libero di "sbarellare" in breakup senza passa basso a frenarlo, perdipiù con il misero controllo offerto dai finali dello stereo non lo vedo bene.

cmq il crossover del kit ce l'hai. procurati due C mkt da 2,7uf (l'et20 meglio non farlo scendere troppo, con un solo primo ordine ) e una R da 2,2Ohm 5W (nel caso ti occorra attenuare il tw un pelo).

e prova il due vie con il suo kit, o con il solo C in serie al tw. io resto del parere che seppur con un poco di potenza in meno, la maggiore correttezza offerta dal filtro completo ti permetterà di sfruttarlo meglio.
Rispondi

#6
Grande max ti ringrazio...
Allora vediamo se ho capito te dici di collegare tramite il crossover hertz i woofer e con i due canali restanti dell'autoradio il tweeter filtrato con un cap in serie?
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#7
andreamang ha scritto:

Grande max ti ringrazio...
Allora vediamo se ho capito te dici di collegare tramite il crossover hertz i woofer e con i due canali restanti dell'autoradio il tweeter filtrato con un cap in serie?

no.

non avrebbe senso perchè la percezione di una minor potenza l'hai sul wf, non certo sul tw. ovvero, il componente che il tuo amico vorrebbe farti lasciare libero da filtro.

la prova che devi fare è:

1: il due vie, interamente sotto il suo crossover di serie
2: il due vie senza crossover di serie, e con il tw filtrato dal solo C=2,2uF.


suprefluo aggiungere che in entrambe le condizioni, se la sorgente ti offre un passa alto sugli 80/100 hz, attivalo.
Rispondi

#8
Si si ok capito...quindi facendo entrambe le prove vedo quello che mi piace di più?
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi

#9
esatto.
Rispondi

#10
Grazie [8D]
Car: Mini ONE 1.6 90cv
Sorgente: JVC KD-R921BT
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  crossover hertz em100 !? vir89 3 1.269 25-05-2021, 09:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per crossover HERTZ Rico 4 1.391 25-05-2021, 02:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Realizzare Crossover per medi e tweeter davidetuning206 8 2.630 23-05-2021, 17:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Crossover al tweeter Fujiico 2 348 19-04-2021, 20:59
Ultimo messaggio: Fujiico
  Consiglio setup tagli frequenze Hertz H8 Francesco Gerosa 4 1.262 16-03-2020, 01:46
Ultimo messaggio: Mirko Natale

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.