Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio gamma alta?
#11
E con un ampli che eroga 300 watt cinesi li sfrutta al meglio?

Senza sapere il budget e tutto quello che è stato chiesto prima è inutile dare consigli, IMHO.

Potremmo consigliargli anche un Orion XTR2250 per quei woofer. Avrebbe qualita' e altro che sfruttarli al meglio.

Pero' non sappiamo se ha 550€ per un solo ampli, ne se ha corrente ed un cablaggio idoneo.


Rispondi

#12
Ogni tanto rimango perplesso di fronte a certi consigli, sono contento di notare che abbiamo un utente che ha dilazionato i suoi 604 post sempre in modo utile; bravo a djbert88.

Detto questo, caro Gianlu (ca?) sei di Torino, cosi come un altro Gianluca qua presente sul forum, in arte Bioss [Smile]

Per cercare di inquadrarti l'argomento sarò breve e il piu semplice possibile.

Se vuoi allestire un auto che suoni discretamente bene, con una gamma completa (dal basso alla voce) senza madornali buchi di frequenza, e che suoni anche forte hai una sola strada da percorrere.

1. Blindare la porta

2. Prevedere un 3 vie o pseudo tale

3. Almeno un amplificatore per gamma

4. Tanta corrente

Ora ti spiego:

1. La base FONDAMENTALE per avere un basso presente, preciso (nel limite del componente) e una voce (soprattutto nelle prime note dello spettro) piu naturale possibile devi chiudere ermeticamente la porta, abbassarne la Fs (frequenza di risonanza) e smorzare il piu possibile fastidiose risonanze; risolveresti diversi problemi anche a livello di cortocircuito acustico.

Per fare cio hai bisogno di Butyflex, che è un materiale butilico da una parte adesivo da applicare sulla lamiera e da una parte rivestito di alluminio, e della pasta Brax che alla vista si presenta come uno stucco e devi stendere sulla parte di alluminio per abbattere le seppur minime risonanze dello stesso e contribuisce ad appesantire ancora di piu la struttura (per cui di riflesso abbassi ulteriormente la Fs); ci sono diversi tutorial sul forum nella sezione apposita.

Un alternativa economica alla brax è l'antirombo ma chiaramente non hai gli stessi risultati.

Un alterantiva economica al butyflex è il geko, ma devi usare piu strati e alla fine vai a spendere la stessa cifra; escludi il dynamat (o dynamat extreme) perchè ha la stessa resa del butyflex ma costa molto di piu. Escludi anche fonodamp, fonogel ecc ecc

Per la cartella (la parte interna in plastica della porta) puoi usare della poliuretanica espansa, o del buty/brax anche li, ma sono tutti accorgimenti che rileverai una volta fatto il primo ascolto e notato se la stessa vibra o risuona fastidiosamente.

2. Perchè un 3vie?

Perchè avere un componente che occupi con molta efficenza larghissima parte dello spettro audio e costi poco è impresa impossibile! Per cui meglio fare un fronte piu "economico" ma completo.

Per il numero di componenti è da verificare in base ad ingombri e amplificazione, ma per quanto mi riguarda trovo perfetto l'abbinamento woofer puro da 10", medio 8" e driver piu tromba (e qui arriviamo alle tue richieste iniziali).

Per il tipo, è da verificare nell'insieme e ne discutiamo poi budget alla mano.

3. Detto questo, dedicare un ampli in stereo per gamma (uno per la mediobassa, uno per la medioalta, uno per l'estremo di gamma) ti da la possibilità di fare l'abbinamento componente/amplificatore migliore (per quanto tu possa spendere) cercando di esaltare al massimo le doti di entrambi.

4. Il punto 4 credo che non debba essere spiegato.

Per la sezione crossover si puo valutare sia il passivo, sia l'attivo, sia il misto.

Questa è in modo molto riassuntivo, una linea guida per cio che vuoi fare.

Ora, budget alla mano possiamo discutere di componenti: quali, quanti, e perchè.

[Smile]









Rispondi

#13
grazie delle risposte,in particolare a marco che è stato molto esaustivo..come vi ho gia detto la macchina la sto cercando in questi giorni,però sto decidendo se spendere meno e prendere una cosa tipo 106 o saxò,oppure spendendo un po di più ho trovato dalle auto come la celica vecchia o delle coupe..nella mia ignoranza non immaginavo fosse cosi basilare il modello,per quanto riguarda il budget dell impianto,e un progetto che farei durare tutto l iverno quindi piano piano farei l insonorizzazione poi il passaggio cavi ecc quindi anche i componenti potrei acquistarli piano piano quindi avendo un budget piu ampio..però sempre tenendo conto che non ho cifre astronomiche da spendere..
Rispondi

#14
Ok, allora facciamo una cosa intelligente:

- scegli l'auto
- scegli il primo step e dedichi un budget.

Quando sei al punto due scegliamo o scegli il primo step e ne discutiamo, sei d'accordo?








Rispondi

#15
capendo l importanza del modello ora mi sembra la cosa migliore..vi aggiornerò..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.