Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta amplificatore fronte Kit Monza
#1
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum ... e devo dire che è veramente bello ... Complimenti !!!
Volevo chiedervi dei pareri sulla scelta di un amplificatore per pilotare un fronte 2 vie della coral serie monza MK165 ...
Per il momento invio 90 watt rms circa a porta con un amplificaore di della kenwood 4x45watt ponticellato a 2 ... Vorrei cambiarlo con qualcosa di qualità nettamente superiore da poter sfruttare anche per un futuro (ma molto prossimo) impianto a 3 vie ... Per il momento come cross uso quello che mi è stato dato nel kit ...
Aspetto vostri suggerimenti ... !!!
Grazie
Rispondi

#2
Beh, budget? Musica ascoltata?
Rispondi

#3
Allora budget intorno i 200 euro max ... Musica ascoltata da cludio baglioni a house balli di gruppo, commerciale, rock... Insomma una musica molto vasta non ho un genere fisso
Rispondi

#4
Beh, la scelta è varia.

Guarda nel mercatino del forum.

Potresti guardare qualcuno di questi:

Zapco Studio 100 e 150
Phoenix Gold MS275
ADS vari
Celestra RA
Precision Power A300
Audison LRX (serie nuova), VR
ecc ecc ecc
Rispondi

#5
grazie ... voi che potenza mi consigliate ? e poi un 2 o 4 canali ?
Rispondi

#6
newton21890 ha scritto:

grazie ... voi che potenza mi consigliate ? e poi un 2 o 4 canali ?

Ciao e benvenuto newton.
se devi pilotarci solo il fronte anteriore un due canali sui 100-150wRms per canale buoni andrebbero più che bene.fatti un giretto nel mercatino qui sul forum,trovi sia il nuovo che usato
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#7
Ma quindi dovrei sfruttare i cross già presenti ? Ma se volessi fare regolazioni sui tagli di frequenza e vari aggiusti mi consigli un 4 vie ?
Rispondi

#8
newton21890 ha scritto:

Ma quindi dovrei sfruttare i cross già presenti ? Ma se volessi fare regolazioni sui tagli di frequenza e vari aggiusti mi consigli un 4 vie ?
io ho un phoenix gold e nei bassi pecca un po'.. è un 2 canali da 75 watt sottodichiarati..

secondo me prendi un vr209 audison..è anche decisamente piccolo come dimensioni quindi è molto gestibile come spazi..oppure un hv16 audison..il vr fa 110x2 rms l'hv fa 160x2 rms..

per i crossover o xover..se utilizzi quelli di serie della casa ti conviene utilizzare un solo amplificatore anche in caso di 3 vie..invece se decidi di costruirli (e secondo me fai una scelta saggia) ti conviene prendere poi 2 ampli..uno per i woofer e uno per i medio e tweeter..
oppure puoi fare una cosa..se i tweeter scendono bene vai in un qualsiasi negozio di audio e ti compri un condensatore di qualità e fai un filtro passa alto passivo a 6db di taglio e togli quello che hai di serie e il woofer lo colleghi diretto senza filtri..poi ti regoli dall'amplificatore il filtraggio in basso..per un woofer da 165 basta 60Hz o se dall'amplificatore non lo puoi fare, lo regoli dall'autoradio..le alpine hanno la funzione HPF e i modelli fino alla 9886 (senza kit imprint) puoi scegliere tra 80 100 125.. tu metti 80 e in questo modo hai un filtraggio accettabile..se poi vuoi più precisione sul filtro passa alto anzichè 6db lo fai a 12 o 18..in quel caso però devi mettere una resistenza dopo il condensatore a ponte tra il cavo + e il - (tra l'altro si parla di cavi audio non di corrente quindi se inverti il + con il - suona lo stesso)
Rispondi

#9
Grazie dei consiglio luisa se stata molto utile ... Ma dal punto di vista qualitativo cosa mi consigli ? ne senso sempre rimanendo nel tema ampli e cross ? Dovrei continuare ad utilizzare i cross della coral dati nel kit oppure utilizzare quelli che sono compresi nel futuro ampli che comprerò ? Sai vorrei realizzare, nel tempo, un impiantino SQ ...
Rispondi

#10
newton21890 ha scritto:

Grazie dei consiglio luisa se stata molto utile ... Ma dal punto di vista qualitativo cosa mi consigli ? ne senso sempre rimanendo nel tema ampli e cross ? Dovrei continuare ad utilizzare i cross della coral dati nel kit oppure utilizzare quelli che sono compresi nel futuro ampli che comprerò ? Sai vorrei realizzare, nel tempo, un impiantino SQ ...
in termini di qualità audio se vuoi un solo amplificatore prendi audison..i vecchi hv16 o vr 209 e 209 evo sono amplificatori storici..vai sul sicuro..se invece vuoi avere qualcosa di più nuovo vai su audison lrx o vrx diciamo che su audison è difficile sbagliarsi..eccetto serie come lr o srx che sono quelle economiche..per sq devi spendere un sacco di soldi..pensa che poco fa ho visto degli rca che costano più di 1500 euro!!! (dyamond qualcosa)
in ongi caso stando coi piedi per terra, come amplificatori a me piacciono tantissimo i genesis e stai intorno i 1000 euro di ampli (sul nuovo da negozio) oppure puoi provare i vecchi orion hcca che vanno benissimo o se vuoi spendere poco prendi un audison lrx 1.1k (200 euro usato)che ha un sacco di regolazioni ed eviti i crossover..chiaramente la qualità scende leggermente perchè quello è un amplificatore indicato per i bassi però l'ho sentito per delle tasche ed è accettabile..in ogni caso dipende sempre dal genere musicale..sarà ripetitivo dirlo però purtroppo è così..per musica dance o elettronica la taratura è molto più seplice che tarare casse per musica da orchestra..più le canzoni sono complesse di strumenti più devi fare occhio alla regolazione..per esempio..se ascolti rock dove c'è tanta chitarra i medio alti li tieni leggermente più bassi sennò non senti nientaltro..se invece ascolti musica melodica/pop con voce di donna allora è molto importante la voce ed alzi appunto i medio alti..diciamo che ogni musica avrebbe le proprie casse e le proprie tarature..poi entrano in gioco sensibilità pendenza incroci di componentistica ecc..quindi devi già partire con l'idea che se tu ascolti di tutto un po' non avrai mai un impianto al top ma comunque puoi avere un impianto decisamente buono e di alto livello..come crossover se riesci a regolare dall'amplificatore e quindi ti costruisci solo un filtro passo alto allora è molto semplice ma se poi hai incroci di frequenze sbagliate lo senti, mentre se filtri ogni cassa con passo basso, passa banda, passo alto, allora hai una regolazione precisa e sai che i woofer fanno solo quel range che gli hai dato i medi stessa cosa e i tweeter anche però se poi nella tua auto i suoni si sviluppano in modo regolare allora sei punto e capo però poi a quel punto togli i filtri e sei a posto lasci solo il passa banda per il medio e il passo alto per i tweeter..
in ogni caso ti consiglio di falri tu i crossover che sono sempre più precisi di quelli di serie se fatti bene!

detto questo..io ho espresso il mio parere quindi non prenderlo come giudizio universale! l'audio è una cosa soggettiva..per me va bene così, per altri no e ti rivoluzionano tutto!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta auto che "suoni" bene :D mircocatta 14 4.420 25-05-2021, 22:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  nuovi tweeter per fronte ad alta efficienza arunmaltese 12 3.825 25-05-2021, 15:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
Wink fronte tutto hertz alfaromeo147 63 21.618 22-11-2013, 21:41
Ultimo messaggio: maxtarget
  amplificatore yarissaund 8 2.325 25-02-2009, 07:09
Ultimo messaggio: Gianfry
  problema fronte anteriore copacabina 1 1.158 09-11-2008, 07:13
Ultimo messaggio: copacabina

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.