Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Audi A3 Sportback con radio chorus
#1
Ciao a tutti!
Ho un'Audi A3 Sportback del 2008 con radio chorus, quindi senza casse posteriori, senza amplificatore e senza subwoofer. Davanti ho in totale 4 casse: una coppia di tweeter posti nei due montanti e una coppia di casse da 16,5 cm (se non sbaglio.. cmq è tutto di serie!) nelle portiere.

Volevo migliorare l'impianto aumentando un po' la potenza ma soprattutto la qualità... non sono uno che ascolta musica a volumi stratosferici (anche se non ho l'ampli la radio non la metto mai al massimo!) ma con questa radio la qualità lascia un po' a desiderare...

Pensavo di spostare le casse di serie dietro e comprare una coppia di tweeter e una di casse da 16,5 cm per l'anteriore da alimentare (quelle davanti, oppure tutte e 8) con un ampli.. Non metterei il subwoofer perchè non vorrei che le basse frequenze mi coprano il resto delle frequenze..
Spendendo intorno ai 100/150 euro, escluso il lavoro che farei io, riesco a migliorare l'impianto? Mi potete consigliare che casse e quale ampli acquistare, per favore?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!! Ciao!!
Rispondi

#2
con 100\150 euro non credo proprio che riuscirai a prendere un kit x il fronte e un ampli da dedicargli... poi c'è il solito discorso di cablaggi ecc che aumenta ulteriormente il costo
mi sa che devi alzare un po il budget[Wink]
Rispondi

#3
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
In internet si trovano amplificatori di marche conosciute intorno ai 70 euro (Kewood KAC-5204, per esempio)e coppie di casse intorno ai 30!Dici che sono di bassissima qualità?!
intorno a che cifra dovrei spendere secondo te?
Rispondi

#4
Danarco ha scritto:

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
In internet si trovano amplificatori di marche conosciute intorno ai 70 euro (Kewood KAC-5204, per esempio)e coppie di casse intorno ai 30!Dici che sono di bassissima qualità?!
intorno a che cifra dovrei spendere secondo te?

Per stare bassi penso che, non avendo particolari pretese a livello di potenza, potresti optare per un buon due canali di qualità intorno ai 150 € (usato) ed un fronte tipo il Morel Tempo 6 che viene poco più di 100 € nuovo...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#5
Ciao, scusate il ritardo!
Come prima cosa vi ringrazio per l'interessamento! Ho trovato un amplificatore Alpine mrp-t130 a 40 euro (usato), che ne dite?! è un 90W x2, troppo poco? In un altro 3d ho sentito un installatore che su audi A3 consigliava come altoparlanti i cw170Z Ciare, che ne pensate dell'accoppiata? Avrei un po' più di qualità, soprattutto nei bassi?(parlo di qualità, non di quantità! Il suono vorrei che rimanesse bilanciato, non con bassi che coprono tutto!)

Grazie ancora!

Danarco[Smile]

Edit: o al posto delle ciare le morel tempo 6 come dici tu.. tieni conto che non ho l'orecchio da pipistrello, mi piace solo ascoltare musica correttamente (e in macchina con tutti i rumori che ci sono è difficile e probabilmente, vista la mia sorgente, i rumori e il mio orecchio non finissimo, non apprezzerei le differenze tre le due casse!) [Smile]
Rispondi

#6
E' anche vero che in internet ci sono auto che costano poco, di marche sconosciute. Eppure, tu hai preso un'Audi: perchè è bella, perchè è sicura, perchè fa bene quello che deve fare senza lasciarti in mezzo ad una strada, ecc ecc

Vale anche per l'impianto.

Punta su roba seria, non cinesate pure. Cosi' eviti di spendere 3 volte.


Per far suonare bene un impianto ti servono:

1-Un buon cablaggio: 50-100€?
2-Una buona insonorizzazione:100-150€?
3-Un'installazione ad hoc, che se fai tu non ti costa nulla;
4-Buoni componenti per il fronte, affidabili e ben suonanti;
5-Uno o più amplificatori, anche usati, ma decenti;
6-Possibilmente una buona sorgente che non sia quella originale: 150€
7-Una buona taratura: qui si spende qualcosina in più e puoi farla anche più in la se ne sentirai il bisogno.

Per tutto il resto c'è Mastercard [8D]



Scherzi a parte, insonorizzazione, buona installazione e cablaggio sono il punto di partenza.
I componenti si scelgono in base al budget e ai gusti, ma non si può non curare l'installazione.

Un woofer di marca cacca installato per bene suona meglio di un woofer meno cacca ma buttato in auto a caso [Wink]


Quindi, se devi spendere, fallo pian piano, per bene, ed una sola volta.

Meno insoddisfazioni = Più passione per la musica
Meno tempo perso = Meno denaro buttato nel cesso


[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#7
[:85]Parole sante[:80]
Rispondi

#8
Risposte fulminee!![Big Grin]
Quindi il consiglio è: "o le cose si fanno bene o non si fanno proprio"?! sarebbero 150 euro butttati... io volevo solo fare un piccolo upgrade!
Poi scusate Alpine non è una marca di cacca! o almeno non mi sembra!![Big Grin]
Rispondi

#9
Djbert ti ha elencato procedure e un abbozzo di spesa per creare la base di ogni buon impianto.
Noi tutti abbiamo sulla nostra pelle verificato che è meglio fare una cosa per volta fatta bene che tutto e subito con componenti e installazioni buttate lì,io stesso ho cambiato mille componenti e progetti[xx(]..ora ho le idee chiare[Wink][Wink]
Secondo la mia opinione il punto di partenza,la genesi di ogni lavoro è il progetto,avere le idee chiare su cosa si cerca e ciò che si vuole ottenere.
Una volta fatta chiarezza e si è convinti dell'obbiettivo,si parte..

Tornando a noi,certo che Alpine non è una marca di cacca,la cosa fondamentale e scusa se mi ripeto sono i tuoi obbiettivi,vuoi un impianto ben suonante con buoni componenti?allora è consigliabile una certa cura, e un certo budget.
Se invece voglio solo un pò di birra in più senza grosse pretese,non hai che l'imbarazzo della scelta,anche sul nuovo con amplificatori kenwood o sony e un kit completo sulle 80/100 euro ce ne sono molti,e cmq avresti qualcosa in più rispetto agli ap di serie.
Certo che un bell'impiantino improntato all'sq..[Wink] senza spendere chissà quali cifre avresti senz'altro più soddisfazioni[Big Grin]
Rispondi

#10
Ok mi avete chiarito le idee! Siete stati molto disponibili e gentili, vi ringrazio!! Ciao a tutti![:253]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.