Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una sorte di alternatore per altoparlanti?
#1
Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio utilissimo per tutti, mi serviva in passato in auto e mi serve ora a casa...
Allora, veniamo al dunque...
In Pratica tempo fa volevo creare un impianto tra spl ed sql con woofer in portiera e tweeter a compressione con tweeter in seta a montante...
Il problema era di dover riuscire ad amplificare i tweeter in portiera quelli a montante con lo stesso amplificatore e scegliere quando far suonare quelli in portiera e quando quelli a montante, ovviamente a porte chisue e a porte aperte, ora lo stesso quesito si pone a casa mia...
Vi spiego... Mi sono procurato degli altoparlanti in legno 2 vie di discreta qualità composta da woofer da 20 + tweeter in seta, l'ho collegato al front del mio Home Cinema e suonano che è una meraviglia...
Ora vorrei tenermi sia gli altoparlanti 5.1 quindi i 2 frontali dell'impianto home sia i 2 altoparlanti in legno grandi e vorrei scegliere io con qualche sorte di alternatore o qualcosa del genere, quando far suonare le casse originali e quando le grandi, ovviamente le grandi per la musica e quando guardo un film le piccole del 5.1... e magari perché no, quando attivo le 2 grandi per ascoltare la musica le 3 rimanenti e cioè... il center e le 2 surround posteriori disattivarle il tutto senza mettere mani sulla cavetteria... so che in questo forum c'è gente molto competente... senza offesa per nessuno, vedi (maxtarget) e altre persone che ancora non ho avuto il piacere di conoscere, quindi chiedo aiuto a voi veterani dell'audio...
Ah PS: l'impianto SQ va avanti manca solo la cavetteria una sorgente di fascia alta i woofer e un altro o altri amplifcatori.... (quasi finito eh?...Tongue)...
Fatevi avanti amici...Angel
Rispondi

#2
alcuni amplificatori x HT dispongono della funzione di impostare 2 coppie di casse x il fronte (centrale escluso) che poi potrai scegliere dal tuo telecomando
io ho un H&K avr134 e ha questa funzione puoi scegliere se far suonare gli AP "A" oppure gli AP "B" oppure "A+B" ma in questo caso consigliano diffusori da almeno 8 ohm
sta di fatto che non sarai mai al livello di un ampli puramente stereofonico a parità di prezzo
Rispondi

#3
(15-12-2010, 00:19 )Armando la soletta Ha scritto: alcuni amplificatori x HT dispongono della funzione di impostare 2 coppie di casse x il fronte (centrale escluso) che poi potrai scegliere dal tuo telecomando
io ho un H&K avr134 e ha questa funzione puoi scegliere se far suonare gli AP "A" oppure gli AP "B" oppure "A+B" ma in questo caso consigliano diffusori da almeno 8 ohm
sta di fatto che non sarai mai al livello di un ampli puramente stereofonico a parità di prezzo
Ok, è come usare un amplificatore a 4 canali e usarne solo 2 + o -... a me serve diciamo un dispositivo con qualche interruttore/alternatore che si mette tra amplificatore e altoparlanti, che premendo un tasto fa arrivare il segnale o ad una coppia di altoparlanti o all'altra... (e so che si può costruire e che esiste) ma non so di cosa si tratta e come funziona...

Rispondi

#4
Nessun professionista ne sa niente? Magari un interruttore bipolare?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  rumore alternatore in hyundai getz gizmo1 16 4.818 25-05-2021, 12:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  profondita altoparlanti anteriori bgimmy83 5 1.322 24-05-2021, 14:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  batteria e alternatore peugeot 106!!! rub 4 2.141 24-05-2021, 00:12
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.