Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosità su coppia ideale alta efficienza per 2 vie
#31
Non è per complicarmi la vita, è perché sono curioso Smile

Secondo te allora con un componente come l'sp8 o il pm203 non rischio di avere un po' di buco tra gli 80-120 Hz se tengo il sub tagliato sui 70-80 com'è ora?

Secondo te questi midwoofer che hai citato sono i componenti ideali per far rendere al meglio l'Orion o pensi che potrebbe dare ancora di più? Ti faccio questa domanda visto che, avendomelo venduto e avendone avuti sotto mano un discreto numero immagino, dovresti saperlo meglio di chiunque altro Wink
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#32
nessun buco, non preoccupartene.

normalmente questi mediobassi (perchè tali sono, seppur classificati come medi per ovvi motivi) vengono tagliati con p/a da 150 hz e oltre, perchè spinti (spesso in numeri superiori a due-tre per porta) con amplificazioni sovrabbondanti.

nel tuo caso, un solo mid e un solo tw non richiedono grosse dosi di watt, e l'efficienza è tale che pur non spremendo a fondo un finale, si fano sentire (eccome...) senza difficoltà.

dopodichè spetta a chi li installa, saperli sfruttare a modo, tenendo presente che per utilizzarli in un range che parte all'incirca dai 100hz necessitano cmq di una portiera ben lavorata, etc.

per l'sx, dormi sonni tranquilli... lavorarà bene, forte e con ottimo timbro sul mid.
Rispondi

#33
Muy bien, per quanto riguarda l'installazione il supporto è da fare da zero quindi per l'orientamento, se è necessario, se ne può parlare prima di iniziare, mentre per la portiera come sai è trattata con buty e brax e ho intenzione di fare un supporto in mdf da 3 cm come quello attuale, quindi per l'installazione non dovrebbero esserci particolari problemi...

Per quanto riguarda l'incrocio con i tweeter invece, ipotizzando di farlo con i ct263 come consigliavi tu, come sarebbe meglio farlo? Quale potrebbe essere un prezzo onesto di un installatore se gli chiedessi un crox base base, proprio per tagliare il mid in alto ed il tw in basso (per fare l'incrocio insomma)?

Comunque continuo a guardare sui siti Monacor e Ciare e non so proprio su chi buttarmi...

Per possessori ed addetti ai lavori: i ct263 sono almeno a livello dei miei Hertz ht25? Se c'è una cosa che odio è pensare di aver fatto un upgrade e scoprire di aver fatto un downgrade Smile
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#34
la sorgente che hai quali tagli ti fornisce?

sai bene che non c'è una regola scritta per stabilire i giusti incroci. vanno valutati, analizzati costruiti e affinati caso per caso.

quello su cui puoi sicuramente contare è la ottima propensione alla discesa di tw performanti come un ct263, un dt254 etc; senza strafare, ci si può permettere di scendere ben sotto i 3,5 khz (a patto di avere una pendenza perlomeno del secondo ordine, non tanto per rischi di tenuta meccanica, ma per evitare possibili indurimenti e alterazioni di risposta a frequenze realmente basse); considerando il tipo di mediobasso che installeresti, hai svariate opzioni a disposizione.

riguardo il costo, dipende da chi, come e con quali componenti reattivi lo farebbe. se lo dovessi fare io, con il veicolo a disposizione, e quindi con l'ausilio (ovviamente...) delle rilevazioni strumentali, e se il cross assume uno sviluppo considerevole, una taratura del sistema non ti costerebbe meno di 200 euro.

infine; se tutti i tw suonassero bene, forte, e costassero relativamente poco come i ct263.. sarebbe cosa buona e giusta. sai bene che il loro limite è la dimensione; 10 cm di flangia sono impegnativi e appariscenti per qualsiasi montante e/o cruscotto; motivo per il quale sono meno utilizzati rispetto ai classici tw car da 4-5 cm di diametro totale.
Rispondi

#35
Quindi alla fine mi verrebbe a costare più il cross dell'intero fronte... Questo direi che frena un po' i progetti Smile

Per il discorso dei 10 cm di diametro dei ct rifarei in vtr i triangolini in modo da farceli stare bene, quindi quello non sarebbe un problema...

Tu quando parli di cross + taratura intendi mettersi in auto con gli strumenti di rilevazione e cercare di rendere più lineare possibile la risposta dei componenti sull'intera gamma di frequenze costruendo un crossover adatto no? Non mi ero nemmeno mai sognato di poter "ricevere" un trattamento del genere, 200 € sono più che giustificati in quel caso! Io sono abituato al cross in kit dell'HSK 165, quindi non ho troppe pretese per il momento direi...

A tuo parere ha comunque senso farmi fare dei cross tipo quelli dei kit (non studiati sulla vettura quindi) per non spendere un patrimonio oppure il gioco non vale la candela? Cioè, ha senso spendere i 150-200 € di una coppia di mid ed una di tw e poi farsi fare dei cross da... 50 € oppure senza una taratura e dei cross con due 00 così sono soldi sprecati?

Edit: aggiungo che la mia sorgente permette di tagliare il sub a step di 10 Hz da 30 a 100 Hz (poi sale a step di 30 fino a 250) e con pendenze da 6 a 24 db/oct e permette di fare un passa-alto sui woofer, anche in questo caso da 30 a 250 Hz e con le quattro pendenze di prima...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#36
Up!!

Tra l'altro, se volessi farmi un'idea dei prezzi dei pm203, dei cm200, degli sp-8, dei ct263 e dei dt254 devo mettere un annuncio nella sezione acquisto?


Inoltre vedo che sia i tweeter Ciare che i Monacor reggono potenze di 90-100 watt rms ed entrambi hanno sensibilità di circa 90-92 db... Sono comunque una buona scelta considerando che i miei ht 25 a volume molto alto si trovano spesso in difficoltà (e sono dichiarati per 120 watt rms / 92 db)? E' tutta una questione di taglio (probabilmente basso con il crossover del kit (3,1 kHz) e che costringe il tweeter a scendere dove non riesce a suonare bene) o dovrei guardare anche dei modelli con una maggior tenuta in potenza?

Ultima cosa, ditemi se sbaglio ma il dt254 sembra miracoloso per l'estensione in gamma media e la linearità di risposta...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#37
riguardo il dt-254, molti qui nel forum, lo utilizzano sia in auto (vedi forno) sia in ambito home (vedi luciano), e sulle sue doti straordinarie, possono dirti loro stessi.

il ciare ct263 io stesso lo utilizzo come "muletto" sulle mie casse laboratorio, per anni ci ho infilato di tutto, dal PQ8 ads fino all' US Amps VLX400 di marcotuning senza pietà.. suonano ancora perfettamente e danno la paga a molti tw più costosi e blasonati.

il perchè suonino con maggiore incisività senza indurimenti o perdita di linearità anche ad incroci relativamente bassi (rispetto per esempio ai tuoi hertz) è dovuto sostanzialmente alla loro costruzione, non a caso hanno Fs notevolmente basse.

in merito alla taratura, con relativi passivi, ovviamente sì. il mio ipotetico prezzo si riferisce naturalmente ad una operazione che non può prescindere dalle analisi strumentali.

farsi fare dei passivi non cuciti sull'impianto, ha senso solo se non si hanno particolari pretese; ma ricorda che suona meglio un modesto sistema ben filtrato, che un ottimo sistema filtrato alla cxxxo di cane. quindi per come la penso io, vale SEMPRE la pena fare una ottima taratura, qualsiasi sia il sistema utilizzato. se installazione e taratura sono ottime, lo si sfrutterà appieno, indipendentemente dal suo potenziale.
Rispondi

#38
scusate se mi intrometto, ma ho letto la discussione, ma per curiosità, qual'è il migliore tra il ciare pm203 e il monacor sp8-150pa???

perchè mi stanno intrigando molto, sull'impiantino sulla corsa ho i morel tempo6 con un synthesis base, quali i pro e i contro con uno dei sopracitati midbass e il ct263 rispetto ai tempo6???
grazie, ciao
al momento solo impianti schifosi di serie su due auto nuove e disponibili...
Rispondi

#39
Riuppo questo topic ancora una volta giusto per dirvi che ho acquistato una coppia di Monacor sp-8/150 PA, come suggeritomi, e che per il momento terrò tweeter e cross del kit HSK 165, giusto per andarci piano con le spese Smile Anzi, probabilmente gli ht25 risulteranno essere meno squillanti se accoppiati con un 20 di questo genere... Per quanto riguarda l'incrocio continuerà a farlo il cross del kit che taglia sia woofer che tweeter a 3,1 kHz se ben ricordo. Appena possibile andrò avanti con gli step descritti da alcuni di voi nelle pagine precedenti di questo topic Wink

Ora resto in attesa del loro arrivo e poi penso che cercherò di cimentarmi per la prima volta con la resina, perché ho visto un sacco di realizzazioni splendide e mi sembra sciocco limitarmi all'mdf solo per non volermi mettere alla prova con qualcosa di più impegnativo!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#40
Il woofer del kit hertz è da 4 ohm ed il filtro in dotazione è realizzato per un carico di 4 ohm. Il monacor invece è da 8 ohm quindi il filtro andrebbe rivisto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  DUBBIO SU ALTA FEDELTA' TO.M 2 893 25-05-2021, 06:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fronte alta efficienza e T&S altoparlante matte91 5 1.681 26-08-2017, 01:16
Ultimo messaggio: megane
  2 vie alta efficienza, consigli e critiche. lucido97 58 17.108 17-08-2017, 04:56
Ultimo messaggio: lucido97
  Consiglio nuovi ap alta efficienza pippo6 0 840 13-06-2017, 08:04
Ultimo messaggio: pippo6
  Consiglio altoparlanti ad alta efficienza Overaz 9 3.836 06-04-2017, 01:46
Ultimo messaggio: Overaz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.