Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rca su amplificatore
#1
ciao ragazzi mi è appena arrivato un carpower e provandolo mi sono trovato davanti il dubbio su come mettere i cavi rca alle prese IN...vi spiego, ho una sola uscita rca dall'autoradio con sdoppiatore di cavi rca in modo tale che al baule arrivano 2 coppie...ora xo sull'amplificatore non ce indicato R oppure L..come li collego??? ho 2 coppie di entrate che all'apparenza sembrano uguali senza differenza di colore e scritto solo 1ch, 2ch ecc cce

altra cosa x la taratura oltre al cross e gain ho anche il crontollo eq che va da 0db a 12 db...come devo procedere tenedo conto che vorrei usare i 2 canali x il 2 vie anteriore e gli altri 2 a ponte x il sub??

Rispondi

#2
L'eq lascialo a 0.

Scusa ma una sola uscita rca intendi sull'uscita sub, giusto?

Se è così non importa come le colleghi sull'ampli tanto comunque vieni da una sola uscita quindi avrai lo stesso segnale su entrambe le rca sdoppiate.
Rispondi

#3
(01-04-2011, 05:52 )folies Ha scritto: ciao ragazzi mi è appena arrivato un carpower e provandolo mi sono trovato davanti il dubbio su come mettere i cavi rca alle prese IN...vi spiego, ho una sola uscita rca dall'autoradio con sdoppiatore di cavi rca in modo tale che al baule arrivano 2 coppie...ora xo sull'amplificatore non ce indicato R oppure L..come li collego??? ho 2 coppie di entrate che all'apparenza sembrano uguali senza differenza di colore e scritto solo 1ch, 2ch ecc cce

altra cosa x la taratura oltre al cross e gain ho anche il crontollo eq che va da 0db a 12 db...come devo procedere tenedo conto che vorrei usare i 2 canali x il 2 vie anteriore e gli altri 2 a ponte x il sub??

Immagino che i bridge siano tra i canali 1-2 e i canali 3-4.

Se è così utilizzi una coppia di rca per i canali 1-2 e l'altra per 3-4.

L'unica cosa che devi rispettare è il left ed il right per il fronte.

Ad esempio se nell'IN del ch1 colleghi l'rca left (quello bianco) ai morsetti del canale 1 devi collegare i cavi che vanno al 2 vie di sinistra e di conseguenza, nell'IN del ch2 metti l'rca right (quello rosso) e alle uscite del ch2 andranno i cavi del kit di destra.

Dopo aver montato il tutto puoi controllare, spostando il balance da L a R se è tutto ok.
Rispondi

#4
(01-04-2011, 07:03 )Madness Ha scritto: L'eq lascialo a 0.

Scusa ma una sola uscita rca intendi sull'uscita sub, giusto?

Se è così non importa come le colleghi sull'ampli tanto comunque vieni da una sola uscita quindi avrai lo stesso segnale su entrambe le rca sdoppiate.

SCUSA SE MI INTROMETTO SICCOME INTERESSAVA ANCHE a em la questione dell'eq, come mai consigli di lasciarlo a 0?
Rispondi

#5
Perchè è un'equalizzazione "grossolana". Se la devi fare meglio farla da sorgente se lo permette o meglio, se permette di farla in modo accurato su tutta la gamma.
Rispondi

#6
ok perfetto capisco benissimo brunos, era onde evitare di invertire visto che su quei pochi amplificatori che ho avuto era sempre scritto L e R oppure colorato il morsetto...

x l'equalizzatore al momento e appunto a zero ma ho visto che alzandolo il sub diventa molto piu cupo con un suono molto chiuso mentre se azzero si apre il suono, nn so come spiegare...

altra piccola pecca sull'amplificatore che vorrei capire meglio x riuscire a tarare appena appena...la rotella dei tagli del crox, ad esempio il passa alto va da un minimo di 40hz a fine giro a 5000...scusate ma io x tagliare a 80 come faccio??? devo andare x forza ad orecchio?? perchè ora ho a 1 quarto di rotella x il 2 vie e 1 quarto x il sub il passa basso...ovvero le 2 rotelle uguali ma suona da far schifissimo, inoltre credo che il woofer suoni troppo basso di frequanze e ha un escursione pazzesca la menbrana...vedendo ieri sera molte auto con impianti audio ho notato che i loto woofer in portiera non si muovono cosi tanto come il mio...è dovuto dal taglio basso di frequenz oppure da un gain troppo alto??

intanto grazie mille ragazzi sto imparando molto da voi Wink
Rispondi

#7
Puoi provare ad utilizzare una traccia audio per tarare il passabasso con la rotellina se non hai riferimenti

(02-04-2011, 16:18 )folies Ha scritto: ok perfetto capisco benissimo brunos, era onde evitare di invertire visto che su quei pochi amplificatori che ho avuto era sempre scritto L e R oppure colorato il morsetto...

x l'equalizzatore al momento e appunto a zero ma ho visto che alzandolo il sub diventa molto piu cupo con un suono molto chiuso mentre se azzero si apre il suono, nn so come spiegare...

altra piccola pecca sull'amplificatore che vorrei capire meglio x riuscire a tarare appena appena...la rotella dei tagli del crox, ad esempio il passa alto va da un minimo di 40hz a fine giro a 5000...scusate ma io x tagliare a 80 come faccio??? devo andare x forza ad orecchio?? perchè ora ho a 1 quarto di rotella x il 2 vie e 1 quarto x il sub il passa basso...ovvero le 2 rotelle uguali ma suona da far schifissimo, inoltre credo che il woofer suoni troppo basso di frequanze e ha un escursione pazzesca la menbrana...vedendo ieri sera molte auto con impianti audio ho notato che i loto woofer in portiera non si muovono cosi tanto come il mio...è dovuto dal taglio basso di frequenz oppure da un gain troppo alto??

intanto grazie mille ragazzi sto imparando molto da voi Wink

Rispondi

#8
i cross integrati del carpower non sono un granchè, a sembra che non taglia una ceppa, ma tanto c'è l'ho sul sub, e non lo metterei mai su un fronte.
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]
Rispondi

#9
I tagli di questi carpower a quanti dB/ott sono?

Per quanto riguarda l'eq penso sia un'enfatizzazione ad una data frequenza, un bass boost ad esempio sui 45 Hz, ma bisognerebbe vedere dal manuale in che modo agisce esattamente. Io la lascerei comunque a 0 dB.
Rispondi

#10
Se è il modello HPB-1502 effettua un blandissimo 6db.

Logico che ti suona da schifo. A parte i trimmer, poco sensibili per cui non sai l'effettivo taglio, ci si mette anche la pendenza del corossover che se può non nuocere ad un sub, può invece far molto male a un tweeter specialmente se tagliato sui 3-4000 (con quella pendenza!)

edit: il modello postato è 2 canali, quello 4 canali dovrebbe essere il HPB-604 ma la pendenza dei filtri non cambia
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  parametri amplificatore Alpine mono ?? ChiantiTuning 5 2.351 25-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come settare l amplificatore per il mio sub? Loris874 6 1.756 25-05-2021, 14:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore in protezione aggiungendo batteria Pablito89 8 2.144 25-05-2021, 13:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio del suono a meta' volume,con amplificatore ChiantiTuning 6 2.156 25-05-2021, 12:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  amplificatore e batteria kangui 4 3.462 25-05-2021, 10:50
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.