Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vorei realizare un carpc
#11
Bene in solaio o un vecchio pc cosi composto scheda madre Asus a7v600-x processore AMD Athlon 3000 ram 1giga ddr 400 scheda video nvidia 6200 256 ddr2 scheda audio Creative SoundBlaster Audigy, hdd 320 giga della maxtor in sata, quindi mi mancherebbe soltanto M4-ATX 6-30V DC/DC (250 Watt) e il monitor è fattibile tutto ciò?????? per il DSP economico quale?????????
Rispondi

#12
quella scheda madre non credo abbia l'uscita ottica o coassiale. Ci fai poco, anzi nulla.
Mr.P Electronics
Rispondi

#13
io non vorrei fare il guasta feste ma mettere un pc in macchina e farlo suonare, non è cosa da tutti.

io che non avevo (e non ho tutt'ora) una gran conoscenza nella progammazione software e ho trovato grossi problemi, calcola che il mio pc prima di andare in macchina è stato 4 mesi sulla scrivania prima di essere pronto e performante, e non c'è stato li perchè non avevo tempo per lavorarci ma perchè non riuscivo a fare delle cose, però c'è da dire che la mia mente non è allenata ed è lenta.

se non ti sei demoralizzato, una scheda madre Intel d945gclf2 è un buon punto di partenza, con circa 70 € hai scheda madre, CPU e scheda video integrata(che però è penosa).

un alimentatore M2, uno schermo cinese e poi ti manca solo una scheda audio, quest'ultima è collegata alla resa finale del progetto quindi la dovrai scegliere in base a quanto vuoi che suoni bene il tuo pc, ma mi raccomando deve essere esterna e con un collegamento usb o firewire, oppure puoi usare una scheda audio che faccia anche la parte DSP tipo bitone pxa ecc, ma secondo me ha poco senso di esistere insieme ad un pc dato che hai gia una CPU che può svolgere lo stesso lavoro in modo anche migliore (se sei capace a programmare per bene le cose) ed hai la possibilità di implementazioni future infinite! e gratis...

Rispondi

#14
Grazie per aver messo un'altro tassello al mia progetto sicuramente mettero una scheda audio esterna quale mi consigli????
Rispondi

#15
fossi in te mi prenderei una scheda madre economica ma flessibile, con uscita coassiale o ottica, con socket futuribile (tipo AM3 di AMD), un buon processore a basso consumo almeno dual core, e inizialmente sfruttare il pc solo come sorgente ed archiviazione, aggiungendo un DSP esterno tipo pxa o bitone.
E' la cosa meno complicata per iniziare.


Iniziare subito con scheda audio esterna e CPU come dsp mi sembra azzardato. Conosco molte persone che si sono buttate a capofitto colte dall'illuminazione divina, ma si sono perse per strada..ed hanno abbandonato, buttando via tempo e denaro.

I DSP esterni sono facilmente rivendibili e quindi eventualmente fare l'upgrade una volta che l'impianto ti soddisferà sarà cosa molto facile perchè avrai anche preso la mano con i vari player e le funzioni base.
Mr.P Electronics
Rispondi

#16
ragazzi e se si fa a meno dell autoradio e si fa un autoradio con un pc?con un bel monitor TOUCHSCREEN come questo( http://cgi.ebay.it/LILLIPUT-869GL-8-16-9...pt=Monitor&hash=item20bc65df9b#ht_1358wt_905) e un pc raffreddato a liquido(almeno cpu e nb) una bella scheda video passiva(o anche liquidata solo la gpu) giusto per reggere la risoluzione 1920x1080, e una bella scheda audio che pilota gli amplificatori....io ho solo un dubbio a riguardo però,l'assorbimento,ho bisogno di informarmi se è possibile far reggere tutto,ma se è funzionante la cosa io mi faccio un pc con i controcavoli Big Grin
Rispondi

#17
(09-05-2011, 02:04 )Mr.P Electronics Ha scritto: fossi in te mi prenderei una scheda madre economica ma flessibile, con uscita coassiale o ottica, con socket futuribile (tipo AM3 di AMD), un buon processore a basso consumo almeno dual core, e inizialmente sfruttare il pc solo come sorgente ed archiviazione, aggiungendo un DSP esterno tipo pxa o bitone.
E' la cosa meno complicata per iniziare.


Iniziare subito con scheda audio esterna e CPU come dsp mi sembra azzardato. Conosco molte persone che si sono buttate a capofitto colte dall'illuminazione divina, ma si sono perse per strada..ed hanno abbandonato, buttando via tempo e denaro.

I DSP esterni sono facilmente rivendibili e quindi eventualmente fare l'upgrade una volta che l'impianto ti soddisferà sarà cosa molto facile perchè avrai anche preso la mano con i vari player e le funzioni base.

ecco perche mi fischiavano le orecchie...Big GrinBig GrinBig Grin
CDA 7878r
FA:
VRX 6.420
wf protech
md hl70
tw space one
FP: none.
SUB: work in progress.. Big Grin
Rispondi

#18
(24-09-2011, 03:12 )ziolux Ha scritto: ragazzi e se si fa a meno dell autoradio e si fa un autoradio con un pc?con un bel monitor TOUCHSCREEN come questo( http://cgi.ebay.it/LILLIPUT-869GL-8-16-9...pt=Monitor&hash=item20bc65df9b#ht_1358wt_905) e un pc raffreddato a liquido(almeno cpu e nb) una bella scheda video passiva(o anche liquidata solo la gpu) giusto per reggere la risoluzione 1920x1080, e una bella scheda audio che pilota gli amplificatori....io ho solo un dubbio a riguardo però,l'assorbimento,ho bisogno di informarmi se è possibile far reggere tutto,ma se è funzionante la cosa io mi faccio un pc con i controcavoli Big Grin

perchè non ha senso Tongue

Un raffreddamento a liquido è totalmente inutile, perchè i processori moderni a basso consumo sono talmente "freschi" che già una ventolina minimale (inclusa nella confezione) basta ed avanza anche se vengono montati in doppifondi (come il sottoscritto).
La scheda video non serve affatto per due motivi:

1- occupa spazio inutile, visto che le schede video integrate alla scheda madre (od alla cpu) fanno esattamente la stessa cosa
2- 1920x1200 la reggono comunque, ma c'è un fondamentale problema: il monitor SI E NO arriva a 1024px riuscendo a non rendere impraticabile il desktop (causa interpolazione pixel). Solitamente questi schermi hanno risoluzione nativa 800x480. Vuol dire che i pixel effettivi sono 800x480 e con questa risoluzione non c'è nessuna interpolazione. Non che "si veda male" perchè per l'uso car, in 7-8", non è che si vede questa scarsa qualità.


Inutile farsi un PC "desktop" od una stazione di gioco in automobile. E' totalmente inutile. Credo che nessuno viva in automobile.
Io, pur avendone la possibilità, non ho mai guardato film, o fatto altro che non fosse aprire Foobar e lasciarlo in riproduzione casuale.
Inoltre, se lo scopo è giocare o guardarsi film, e poi si usa uno schermo da 7-8 pollici..od anche 10...è uno spreco! Ci si prende un EEEPC ed è la stessa cosa.


Riguardo gli assorbimenti, sono ridicoli. Parliamo di 60-70W..tutto il sistema, compresa scheda audio (esterna, che ne assorbe 10) e schermo (altri 5 6W). Ed uso una CPU abbastanza obsoleta.
Con CPU più recenti a basso consumo, si consuma ancora meno.
Ma siamo comunque ai livelli di una comune autoradio con l'amplificatore interno attivo.
Mr.P Electronics
Rispondi

#19
(24-09-2011, 19:52 )Mr.P Electronics Ha scritto:
(24-09-2011, 03:12 )ziolux Ha scritto: ragazzi e se si fa a meno dell autoradio e si fa un autoradio con un pc?con un bel monitor TOUCHSCREEN come questo( http://cgi.ebay.it/LILLIPUT-869GL-8-16-9...pt=Monitor&hash=item20bc65df9b#ht_1358wt_905) e un pc raffreddato a liquido(almeno cpu e nb) una bella scheda video passiva(o anche liquidata solo la gpu) giusto per reggere la risoluzione 1920x1080, e una bella scheda audio che pilota gli amplificatori....io ho solo un dubbio a riguardo però,l'assorbimento,ho bisogno di informarmi se è possibile far reggere tutto,ma se è funzionante la cosa io mi faccio un pc con i controcavoli Big Grin

perchè non ha senso Tongue

Un raffreddamento a liquido è totalmente inutile, perchè i processori moderni a basso consumo sono talmente "freschi" che già una ventolina minimale (inclusa nella confezione) basta ed avanza anche se vengono montati in doppifondi (come il sottoscritto).
La scheda video non serve affatto per due motivi:

1- occupa spazio inutile, visto che le schede video integrate alla scheda madre (od alla cpu) fanno esattamente la stessa cosa
2- 1920x1200 la reggono comunque, ma c'è un fondamentale problema: il monitor SI E NO arriva a 1024px riuscendo a non rendere impraticabile il desktop (causa interpolazione pixel). Solitamente questi schermi hanno risoluzione nativa 800x480. Vuol dire che i pixel effettivi sono 800x480 e con questa risoluzione non c'è nessuna interpolazione. Non che "si veda male" perchè per l'uso car, in 7-8", non è che si vede questa scarsa qualità.


Inutile farsi un PC "desktop" od una stazione di gioco in automobile. E' totalmente inutile. Credo che nessuno viva in automobile.
Io, pur avendone la possibilità, non ho mai guardato film, o fatto altro che non fosse aprire Foobar e lasciarlo in riproduzione casuale.
Inoltre, se lo scopo è giocare o guardarsi film, e poi si usa uno schermo da 7-8 pollici..od anche 10...è uno spreco! Ci si prende un EEEPC ed è la stessa cosa.


Riguardo gli assorbimenti, sono ridicoli. Parliamo di 60-70W..tutto il sistema, compresa scheda audio (esterna, che ne assorbe 10) e schermo (altri 5 6W). Ed uso una CPU abbastanza obsoleta.
Con CPU più recenti a basso consumo, si consuma ancora meno.
Ma siamo comunque ai livelli di una comune autoradio con l'amplificatore interno attivo.

be si effettivamente hai ragione non ci avevo pensato alla questione dell rimpiciolimento dello schermo in full hd che diventa impraticabile con il TOUCHSCREEN,per la questione degli assorbimenti-riscaldamento dipende sempre da che hardware utilizzi (ovviamente),mi ero gasato su questo progetto perche vedevo molti lati positivi e svariati utilizzi dal wifi al gps a far girar film mkv in macchina e tanta altra roba,ma il problema del monitor mi fa perdere l'entusiasmo,non sono riuscuito a trovare un autoradio con monitor da 7"-8" con una buona qualita hardware interna che mi da tutte queste funzioni sotto i 1000 euro e un po mi scocia perche con 1000 euro ci monto un i7 920 in macchina con ssd e tutta una serie di cose che anche gli autoradio piu costosi non arriverebbero mai
Rispondi

#20
perchè devi mettere tutto quell'hardware che non ti serve a nulla?

Dove ti serve tutta quella potenza di calcolo tenendo conto che:

1- non riesci a giocare ad alcun gioco a meno di non avere 200/10 di vista

2- film in fullHD o similari sono tutti a carico della GPU (integrata, basta ed avanza)

3- per la riproduzione musicale ce la fa anche un pentium100

4- in caso di elaborazione DSP tramite routing con scheda audio dedicata (per avere crossover, ritardi, ecc), basta un comune processore dual core da 30€

5- anche se fai girare navigatore, wifi e tutto quello che vuoi, non riesci a saturare il processore




Una scheda miniITX da 50€, un processorino da altri 50€, ram da 2GB (basta ed avanza), HDD a scelta (solitamente è consigliato un SSD per il sistema operativo, ed uno a piatti per l'archiviazione), alimentatore altri 50€ (m2atx e company), scheda audio esterna (se vuoi fare routing), schermo touch cinese (tanto sono tutti uguali a meno che non siano Xenarc) 2DIN oppure estraibile 1DIN.....vai a spendere decisamente poco e basta ed avanza per l'uso car.
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CarPC 207 Simo91pi 85 49.183 15-12-2012, 22:21
Ultimo messaggio: Simo91pi
  CarPc su Uno.. gabriele.santarsiero 4 3.316 18-04-2012, 21:14
Ultimo messaggio: Em4nuele
  vecchio notebook come carpc Superjack 7 5.220 05-11-2010, 03:15
Ultimo messaggio: bigotto
  CARPC su peugeot 308 erik 20 13.322 17-10-2010, 21:49
Ultimo messaggio: michelevicenza
  MTQuake's CarPC MTQuake 9 6.318 13-02-2009, 07:25
Ultimo messaggio: peppegaru88

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.