Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multa per eccesso di "Livello sonoro"
#1
E si. Questa sera mi hanno beccato. 39euri di multa perche avevo lo stereo ad 'alto' volume. Ho infranto l'articolo 155 comma 3e5.

Ecco cosa dice.

Art. 155. Limitazione dei rumori.

1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.

2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.

4. I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l'emissione sonora ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 1991.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

E questo è il regolamento

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

2 - COMPORTAMENTI RIGUARDANTI LA MARCIA DEI VEICOLI (ARTT. 144-155 C.S.)

Art. 350. - Limiti sonori massimi (art. 155 C.s.).

1. Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli di cui all'articolo 155, comma 3, del codice, non può superare nell'uso 60 L/Aeq dB (A) misurato a 10 cm dall'orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo.

2. L'emissione sonora dei dispositivi di cui all'articolo 155, comma 4, del codice deve essere intervallata e non può superare in ogni caso la durata massima di tre minuti.



A me chiaramente non è stata fatto nessuna misurazione e purtroppo ho letto solo ora che per farmi questo tipo di multa è necessario un misuratore di db. Non credo che ad orecchio possano capire quanti db siano. Quindi probabile che se vi appelliate a questo cavillo vi lascino andare. Ma tanto comandano loro quindi.

Ora c'è la parte narrativa piuttosto comica. Io l'ho presa a ridere chiedendo piu spiegazioni possibili e ho cercato di metterli in difficoltà fino a che il poliziotto, dopo una paternale piuttosto inutile sul fatto che ero giovane e che dovevo imparare e che la legge non ammette ignoranza, mi dice "In città ricorda che è anche vietato suonare il clacson figurati suonare come una discoteca" (per una volta che avevo messo michael jackson e non le solite tamarrate, bha). Dopo che ritiro il verbale arrivano i colleghi che avvisano di essere arrivati indovinate un po come? Ok ve lo dico non ci arrivereste mai e state attenti potreste rimanere sconvolti. E si. Con un colpo prolungato di clacson. E si. Avete letto bene. E a quel punto chiedo spiegazioni. "Mi scusi il suo collega ha appena usato il clacson". I poliziotti restano qualche secondo in silenzio, annuisco mi restituiscono patente e documenti vari e se ne vanno.

Ma la cosa piu bella è stata:"Ha qualcosa da dichiarare" e io: "No nulla tanto qualsiasi cosa dico la ragione è sempre la vostra"

Personalmente non mi sono assolutamente incazzato per la multa in quanto me la sono meritata, il volume era sostenuto ho fatto la cazzata e ci sta la punizione. Ma mi infastidisce il comportamento che dicono alla gente di avere e che loro ignorano completamente, e l'applicazione delle leggi come vogliono loro.
E che fermano 2 ragazzi ( io e alchimista, e alcuni di voi ci conoscono fuori dal forum e sanno che persone a modo siamo) che eravamo andati a prendere un cornetto al bar, ma tutti i giorni qua a Foggia se scappa una sparatoria, rapina, morto. Ripeto la multa a me ci sta tutta, ma prima di pensare a queste 'piccolezze' pensassero alle cose serie.

Perdonatemi lo sfogo, e spero che la citazione dell'articolo vi possa aiutare per un (speriamo mai) eventuale controllo.


PS: Da una parte vuol dire che però l'impianto sta uscendo meglio del previsto. XD


Vi trascrivo anche quello che mi ha scritto, ve lo lascio cosi senza correzioni.

"Il conducente di cui sopra circolava alla guida del predetto veicolo tenendo in funzione l'apparecchio di riproduzione sonora a livelli sonora superiori a quelli previsti nel regolamento, ovvero aveva un livello sonori talmente alto da recare pregiudizio per la guida del veicolo.

Io non sarò Dario Fò, ma le virgole, i plurali, e i generi li riesco a distinguere e non colloco paroloni a caso, solo per far vedere.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#2
Minchia cesco,questa non l'avevo ancora sentita,stai scherzando vero?Huh
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#3
(26-04-2011, 15:18 )davetaglia Ha scritto: Minchia cesco,questa non l'avevo ancora sentita,stai scherzando vero?Huh

non avevi mai sentito che facevano le multe??

qui da me avvolte scatta il sequestro dell'impianto,anzi vorrebbero sequestrartelo,e cominciano a chedere fatture e scontrini.
Rispondi

#4
In realtà potresti contestarla proprio per il motivo che non hanno fatto una misurazione come previsto dal codice, non so se ne valga la pena.

Comunque concordo con te che a volte le forze dell'ordine fanno multe senza senso. Io sono riuscito a evitare di farmi multare due volte (chiedendo umilmente scusa, visto che è l'unico modo che funziona) per i fendinebbia accesi di notte, quando 3/4 delle pattuglie che si incrociano di notte hanno i fendi accesi...mah!
Rispondi

#5
I fendinebbia anteriori si possono tenere accesi da quello che so io. Sul cruscotto la luce è verde non arancione, e da quello che so se è verde non possono fare storie. Anche la luce dei fari normali è verde quindi.

Si davide è tutto vero purtroppo.

Per 39 euro non ne vale la pena, tanto avrebbero comunque ragione. E purtroppo non sapendo che c'era bisogno di un misuratore di db, anche se l'avevo sospettato, quando mi ha detto se avevo qualcosa da dichiarare come avete gia letto ho detto nulla.

Inoltre, se non erro, ora per fare ricorso si paga 39 euro quindi meglio che li caccio una volta e no che rischio di doverli cacciare 2 volte.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#6
Azzzz, proprio ieri sparavo subwoofer test a raffica per un'ora sul Hammerino XD

Quando vado fuori tengo il volume sempre a 45-50/62...Una volta, circa un mese fa mi hanno fermato e la prima cosa che mi hanno detto era:"Abbiamo il volume un po' altino eh?!" (e rideva Big GrinBig GrinBig Grin hh)

Mi guardava quasi con ammirazione XD

Apparte questo mi dispiace Francesco...non sanno più dove agrapparsi... Undecided
Rispondi

#7
Piccolo ot ma prefettamente in tema:
Diversi anni fa (a quei tempi si usava molto) ho montato un neon blu sutto il paraurti anteriore invisibile anteriormente,faceva luce solo a terra ( questo per dire che non dava fastidio a nessuno).
Ero nei pressi di un semaforo con l'intento di svoltare a sinistra, quando incrocio una volante (polizia),io prontamente spengo il neon,ma loro (come se avessero individuato un serial killer) fanno subito inversione.sirene spiegate,svoltano col rosso, mi superano,mi tagliano la strada,uno di loro entra in macchina trova l'interruttore,e da lì mega cazzietone,grida e multa di una 50ina di euro,il tutto davanti alla mia ragazza (che vergogna!)

Sicuramente il neon era contestabile, ma la scena da swat è stata veramente da film...lascio a voi ogni commento.
Rispondi

#8
(26-04-2011, 15:51 )WinMX354 Ha scritto:
(26-04-2011, 15:18 )davetaglia Ha scritto: Minchia cesco,questa non l'avevo ancora sentita,stai scherzando vero?Huh

non avevi mai sentito che facevano le multe??

qui da me avvolte scatta il sequestro dell'impianto,anzi vorrebbero sequestrartelo,e cominciano a chedere fatture e scontrini.
no francesco,non l'avevo mai sentito per queste cose...

[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#9
il verbale è nullo. fai ricorso e vinci. Manca la prova della misurazione.

O a sentimento hanno detto che il volume era alto?

Non mi dire che hanno l'orecchio bionico che riesce a stabilire che il livello dei db era oltre 60..

Per la questione ricorso, i 39 euro se vinci verranno rimborsati, edatoi che ci sei chiedi anche i danni, perchè il nostro tempo caro mio è uguale al tempo delle fdo. Oppure mezza giornata per presentare il ricorso è gratis? e ringrazino pure che non siamo avvocati... altrimenti sai che danni potrebbero chiedere...

un mio prof di diritto fattura 900 euro l'ora. Figurati quanto dovrebbe chiedere di danni (per mancato introito) per il tempo perso a presentare ricorso.

Comunque, per 39 euro non ne vale la pena forse impelagarsi in tale ricorso
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#10
Citazione:Comunque, per 39 euro non ne vale la pena forse impelagarsi in tale ricorso

Si infatti l'ho gia pagata. Non avevo voglia di perdere tempo. Nel caso in cui mi rifermeranno so come rispondere.

Voi comunque sapete come si fa a fare ricorso? Devo contattare un giudice di pace?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  LIVELLO DI REPUTAZIONE Gaglio_88 14 3.673 11-11-2008, 09:37
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.