Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info zapco studio 500
#1
Salve a tutti ragazzuoli!!!

Volevo proporvi un piccolo quesito.
Tutti voi saprete che per tarare lo zapco studio 500 c'è un selettore che imposta la tensione in entrata degli rca e un gain che agisce su quel range di tensione.
Piu precisamente il selettore va da 0.25 a 0.67, poi da 0.67 a 1.8 e infine da 1.8 a 5v...
Ecco il quesito. Se tengo il gain fisso su un valore (per esempio a metà) e sposto il selettore dal range più basso (0.25-0.67v) a quello più alto (1.8-5v) noto che il sub perde molta efficienza.

Adesso io non mi riesco a spiegare il perchè. In teoria più alzo il valore di sensibilità in ingresso più il sub dovrebbe essere efficiente, mentre funziona esattamente al contrarioDodgy (molto probabilmente sto dicendo una boiata enorme quindi siate comprensibiliTongue)
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#2
quel selettore ti dice, se hai in entrata questo segnale, seleziona questo valore e io agisco di conseguenza. Ecco perchè se selezioni il valore 5 v , lui presuppone che in entrata entri con 5 volt massimi, e ti limita tantissimo il gain per non saturare il segnale.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#3
(06-05-2011, 05:38 )Hertz89 Ha scritto: quel selettore ti dice, se hai in entrata questo segnale, seleziona questo valore e io agisco di conseguenza. Ecco perchè se selezioni il valore 5 v , lui presuppone che in entrata entri con 5 volt massimi, e ti limita tantissimo il gain per non saturare il segnale.

Grazie hertz non ci avevo pensatoBig Grin

Però con la p88 (che si presuppone abbia le uscite a 5v, ma secondo me è un miraggio) e impostando il selettore sui 5v devo tenere il gain praticamente al max!

Quello che ho notato infatti è che sullo step più basso il sub perde moltissimo controllo e emette suoni non proprio cariniBig Grin
Forse per tarare con precisione bisogna tenere il selettore sul secondo range e lì agire con il gain...
Domani sicuramente farò delle proveBig Grin
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#4
Probabilmente in quel caso il gain serve per fare le regolazioni "di fino", quindi ha anche senso che tu lo tenga al massimo SE hai impostato il voltaggio giusto... Da come lo descrivi mi sembra un po' il gain di un gain (scusa il gioco di parole) ossia un sistema che ti permette di variare ancora la tensione in entrata anche dopo aver già impostato la modalità corretta per il voltaggio in ingresso...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#5
(06-05-2011, 07:17 )Mex89 Ha scritto: Probabilmente in quel caso il gain serve per fare le regolazioni "di fino", quindi ha anche senso che tu lo tenga al massimo SE hai impostato il voltaggio giusto... Da come lo descrivi mi sembra un po' il gain di un gain (scusa il gioco di parole) ossia un sistema che ti permette di variare ancora la tensione in entrata anche dopo aver già impostato la modalità corretta per il voltaggio in ingresso...

Non lo avrei descritto meglioWink

Serve indubbiamente per regolare di fino ma avere impostato il valore "giusto" e tenere poi il gain al max secondo me è un po restrittivo proprio perchè non puoi regolare con precisione assoluta. Cosa invece che si può fare impostando come valore quello al centro tra 0.67 a 1.8v e avere di conseguenza il gain intorno alla metà...
Quello che non riesco a capire è se perdo controllo tenendolo sul range centrale...
Cmq dubito che la p88 abbia i 5v rms, almeno sull'uscita del sub che generalmente è sempre più bassa...
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#6
secondo me devi basarti sul tuo orecchio.. Se senti che suona meglio a gain tutto aperto al primo step rispetto al secondo con gain a metà mettienilo così e fregatene di quello che "dovrebbe" essere corretto!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#7
Lo Z300c3 che avevo era uguale, sul sub tenevo il selettore sul voltaggio di ingresso più basso, ed i gain più o meno a metà. Confermo che non c'è un settaggio "giusto", prova e riprova e vedi come va meglio, io però sarei propenso nel mettere il selettore magari una tacca sul voltaggio più basso (e quindi maggior guadagno) e tenere i gain non proprio spalancati. Parere personale.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#8
è un po' ottimistico il range dichiarato sugli Zapco di quella serie..
Io lo settavo su quello centrale, ed avevo pre da 4V.
Se avessi dovuto seguire le indicazioni, avrei dovuto settarlo sulla sensibilità più bassa (che arriva a 5V) ma non si sentiva una cippa.
Mr.P Electronics
Rispondi

#9
Oggi ho fatto alcune prove e mi sono accorto che settandolo al centro (1.8-0.67) con il gain un pelo sotto la metà ho maggior possibilità di controllo dalla fonteBig Grin

Prima avevo il sub settato ad almeno +3db dalla fonte, adesso invece sono di pari passo con il fronte e quindi lo tengo a 0.
In questo modo posso alzare e abbassare tutto dalla sogente senza toccare il gainBig Grin

Avevo sempre pensato dove fosse il kw che riusciva ad erogare lo zapco, ora me ne sto accorgendoTongue
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#10
[Immagine: 2486d1279045643-mac-pro-sbav-homer_sbav.gif]
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  info su nuovo impianto wolverine767 1 414 27-09-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  k2.04 info fabien84 15 3.090 26-05-2021, 14:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  zapco z200 c2sl megane 23 7.622 26-05-2021, 13:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Zapco sp 1000.1 Black Angel 9 3.775 26-05-2021, 10:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.