Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
maggior qualità=maggiori watt?
#1
stavo notando che i kit che dal nome sembrerebbero migliori

chiedono più watt che quelli di livello inferiore

per esempio i tempo paragonati agli elate della morel

quindi maggiori watt daranno un suono di qualità migliore?

e poi meglio un range di frequenze coperte ampio o no?

infine è vero che maggior sensibilità in db corrisponde a maggior qualità?
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#2
ciao mi piace il fatto che tu faccia tante domandeSmile e cosi che si impara.. allora l'inizio non l'ho capito, ma ti rispondo all'ultima domanda. maggior sensibilità in db vuol dire che hai bisogno di meno watt per raggiungere un determinato livello sonoro che otterresti con piu watt ma su un altoparlante con meno sensibilita.
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#3
dunque cerco di spiegarmi meglio....

i kit che hanno un wattaggio rms maggiore sono anche quelli che si dica suonano meglio.....

quindi mi chiedevo se più watt danno una qualità migliore
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#4
non necessariamente.

in ambito home infatti, molti trasduttori (di qualità) hanno wattaggi rms più bassi rispetto al comparto car.

i watt sono l'ultima cosa che conta in un altoparlante, se parliamo di sq.


dopodichè è evidente che la superiorità strutturale di un Elate, rispetto a un tempo, è tale e tanta che oltre a suonare tremendamente meglio, regge anche più potenza.
ma non è l'elemento determinante nella scelta.
Rispondi

#5
Malchino , ogni altoparlante ha i suoi parametri Thiele & Small Wink

uno di questi è la sensibilità , la potenza in rms , la potenza massima , ma ci sono da considerare taaaanti altri parametri , tipo :
Fs
Vas
Qts
Re
Sd
Mms
Xmax
Bl
e tanti altri che non cito , per non confodere le idee .

Anche il materiale della membrana e la sua geometria può fare la differenza ( in base ai gusti e al contesto dove inserirli) ....
il diametro della bobina mobile ...

insomma ,con la sola sensibilità e tenuta in potenza rms puoi , piu' o meno , preventivare che pressione massima può fare , "diciamo" ,senza distorsione ....
ma sulla Qualità , sulla Timbrica e su quale risposta in frequenza riesce a fare ad alto volume senza distorcere , non si può sapere nulla .
Io ho alcune riviste ...dove fanno il test e indicano risposta in frequenza e la MOL ... dove si può vedere la pressione massima che riesce a fare, con una distorsione di intermodulazione totale , non superiore al 5 % !



Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(30-06-2011, 04:12 )megane Ha scritto: Malchino , ogni altoparlante ha i suoi parametri Thiele & Small Wink

uno di questi è la sensibilità , la potenza in rms , la potenza massima , ma ci sono da considerare taaaanti altri parametri , tipo :
Fs
Vas
Qts
Re
Sd
Mms
Xmax
Bl
e tanti altri che non cito , per non confodere le idee .

Anche il materiale della membrana e la sua geometria può fare la differenza ( in base ai gusti e al contesto dove inserirli) ....
il diametro della bobina mobile ...

insomma ,con la sola sensibilità e tenuta in potenza rms puoi , piu' o meno , preventivare che pressione massima può fare , "diciamo" ,senza distorsione ....
ma sulla Qualità , sulla Timbrica e su quale risposta in frequenza riesce a fare ad alto volume senza distorcere , non si può sapere nulla .
Io ho alcune riviste ...dove fanno il test e indicano risposta in frequenza e la MOL ... dove si può vedere la pressione massima che riesce a fare, con una distorsione di intermodulazione totale , non superiore al 5 % !

in pratica bisogna sentirli tutti per sapere quale ti aggrada di più

ma esistono dei parametri che ti possono dare delle indicazioni?

per esempio la membrana in cellulosa da un suono più caldo rispetto a quella in fibra.........esistono delle indicazioni così?

[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#7
(29-06-2011, 05:52 )malchino Ha scritto: stavo notando che i kit che dal nome sembrerebbero migliori

chiedono più watt che quelli di livello inferiore

per esempio i tempo paragonati agli elate della morel

quindi maggiori watt daranno un suono di qualità migliore?

e poi meglio un range di frequenze coperte ampio o no?

infine è vero che maggior sensibilità in db corrisponde a maggior qualità?

Direi che da quanto ho imparato quì sul forum se si punta alla qualità i dati più importanti sono proprio la qualità costruttiva,la capacità dell' ap di saper riprodurre fedelmentè un'ampia gamma di frequenza,una buona sensibilità che non guasta,la capacità di saper scendere in frequenza (se messo nelle giuste condizioni)...
Certo per la buona riuscita del progetto occorre il contributo di un ampli che sappia enfatizzare le caratteristiche dell'altoparlante...il discorso sarebbe molto lungo,in ogni caso come hai potuto constatare dalle risposte di tutti , i watt non sono la prima cosa sulla quale basarsi e soprattutto non è un dato che và di pari passo con la qualità.
Quì troverai certamente i consigli giusti di gente esperta e appassionata che saprà guidarti nei tuoi acquisti e nel tuo progettoWink
Rispondi

#8
(30-06-2011, 04:51 )malchino Ha scritto: in pratica bisogna sentirli tutti per sapere quale ti aggrada di più

ma esistono dei parametri che ti possono dare delle indicazioni?

per esempio la membrana in cellulosa da un suono più caldo rispetto a quella in fibra.........esistono delle indicazioni così?

secondo le mie esperienze ... quelli in cellulosa e in fibra di vetro e similari , mi sembra che danno una timbrica piu' reale .
io mi sono fissato , in ambito car , con i fibra di vetro Big Grin

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Tieni presente una cosa:

Un sistema audio, è una catena.

Ciascun componente del sistema, è ciascun anello della catena.

La catena non deve avere anelli deboli, e puoi ben capire che la risultante è data dalle prestazioni di ogni singolo componente.

Per cui non ti fissare su watt, o un parametro particolare, perchè si analizzano tutti assieme.

Tieni presente poi che ogni altoparlante ha una sua risposta in frequenza, una sua "gradita" installazione per posizione, riflesso, asse, o incrocio, e che una porta grezza di un auto grava pesantemente sulle prestazioni dell'ap.

Prima di tutto si individua l'esigenza, poi il gusto musicale, poi si delinea un budget complessivo e si pongono le basi per un progetto immediato, o a lunga durata.

Funziona cosi, capisco la fretta di imparare ma tutti noi abbiamo fatto "gavetta" e all'inizio devi prendere per buono quello che ti viene consigliato, preferibilmente se detto da persone capaci.

Smile








Rispondi

#10
(30-06-2011, 06:24 )marco206spl Ha scritto: Tieni presente una cosa:

Un sistema audio, è una catena.

Ciascun componente del sistema, è ciascun anello della catena.

La catena non deve avere anelli deboli, e puoi ben capire che la risultante è data dalle prestazioni di ogni singolo componente.

Per cui non ti fissare su watt, o un parametro particolare, perchè si analizzano tutti assieme.

Tieni presente poi che ogni altoparlante ha una sua risposta in frequenza, una sua "gradita" installazione per posizione, riflesso, asse, o incrocio, e che una porta grezza di un auto grava pesantemente sulle prestazioni dell'ap.

Prima di tutto si individua l'esigenza, poi il gusto musicale, poi si delinea un budget complessivo e si pongono le basi per un progetto immediato, o a lunga durata.

Funziona cosi, capisco la fretta di imparare ma tutti noi abbiamo fatto "gavetta" e all'inizio devi prendere per buono quello che ti viene consigliato, preferibilmente se detto da persone capaci.

Smile

ben detto Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Kit 2 vie rapporto qualità prezzo jojostyle90 27 1.825 09-07-2021, 22:36
Ultimo messaggio: jojostyle90
  Impedenza e watt, 52wx4 = 104wx2 ? peppenrg 7 2.671 26-05-2021, 02:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Altoparlant BOSSi.. qualità o inganno? gianki9300 10 1.690 25-05-2021, 03:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz K 165 70 euro, buon rapporto qualità prezzo? enson 4 3.679 14-06-2017, 15:46
Ultimo messaggio: enson

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.