Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover per hertz hv165l
#11
Ma la 0.33mH non fa un taglio troppo basso?dovrei far lavorare parecchio il tweeter....
oppure potrei prendere sia la 0.33 che la 0.22mH e fare le prove ma mi dici che è meglio la 0.33?io mi fidoBig Grin
Quanto la potrei pagare quelle della audiocomp az sonus?
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#12
Chi mi aiuta?Big Grin così per oggi pomeriggio vorrei fare tutto...Big Grin
ah un'alta cosa posso collegare la bobina direttamente vicino all'ampli oppure è necessario metterla vicino all'altoparlante?
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#13
no con la 0.33mH , non fai un taglio troppo basso ....considera che è un taglio lieve a 6db/oct , non è un taglio a 90db/oct Big Grin
comunque non lo sappiamo a quanto taglia precisamente , infatti ti ho detto di fare le prove , o prendi una bobina da 0.68mH e togli man mano giri di spire , se manca un pò di gamma media !

nel' SA 068 , che vengono 16€ circa la coppia ,
togliendo 14 giri ottieni una SA 056 -
togliendo altri 16 giri ottieni una SA047 -
togliendo altri 20 giri ottieni una SA 033 -

oppure prendi una coppia di FC068 a 5€ e rotti , dopo alcune prove e valutazioni scegli quella piu' giusta Wink e ti compri le SA
può anche essere che fra destro e sinistro possono cambiare valori ...
tipo 0.33mH a SX e 0.47mH a DX
op. 0.47mH a SX e 0.56mH a DX Tongue
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#14
(04-07-2011, 08:30 )megane Ha scritto: per picchi considerevoli , intendo esaltazioni grosse nella risposta in frequenza .
per esempio il mio wf , in asse , a 3000hz ha un'esaltazione di 7db rispetto ai 90db di media della risposta in frequenza !

con una bobina da 1.00mH hai un taglio piu' basso ....con una di 0.33mh hai un taglio piu' alto Big Grin

il tw a quanto lo tagli ?

in asse, hai detto bene. ma in un abitacolo difficilmente abbiamo un mediobasso in asse. tende a calare da sola, la risposta, quasi linearizzandosi da sola. a dimostrazione che i progettisti non sono tutti dei pirla.

0,39mH la reputerei una base di partenza per provare a giochicchiare con il passa basso; sebbene difficilmente avrà fasi decenti con il 6db.

Rispondi

#15
Infine ho preso la bobina da 0.33mH della az linea sonus....
Risultati: il sistema nel complesso sembra essere più lineare,il woofer risponde meglio alle medie frequenze e risulta meno invasivo alle alte frequenze.....
Max perchè dici che con il 6db non va bene,avrò problemi nelle fasi?
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#16
li hai comunque, stanne pur certo. lavorare e sistemare le fasi acustiche è piuttosto complesso, ed occorre anche sapere cosa ascoltare e come, per capire cosa correggere.

dovremmo parlare di fuoco, di immagine, di scena, di tempi di volo, di curve lineari e speculari, etc etc..

ad ogni modo, nn è un gran problema, se non hai esigenze elevate. se ti basta raggiungere un buon risultato timbrico, e una pressione che ti soddisfa senza caciare e distorsioni assortite, avrai tempo poi per progredire e capire.
Rispondi

#17
(05-07-2011, 06:32 )maxtarget Ha scritto: in asse, hai detto bene. ma in un abitacolo difficilmente abbiamo un mediobasso in asse. tende a calare da sola, la risposta, quasi linearizzandosi da sola. a dimostrazione che i progettisti non sono tutti dei pirla.

0,39mH la reputerei una base di partenza per provare a giochicchiare con il passa basso; sebbene difficilmente avrà fasi decenti con il 6db.

Smile infatti l'ho specificato
comunque , già il wf di destra è messo abbastanza bene ,
noto che se faccio un taglio per tutti e 2 a 3150 12db/oct , quello di DX ha qualcosa in piu' rispetto al SX .
sicuramente quell'esaltazione , a SX ovviamente scompare , ma a DX qualcosina resta !
poichè non ho un eq. separato , 31bande a destra e 31bande a sinistra e Non tra i vari trasduttori del singolo lato .... con l'eq , se intervengo per diminuire i 3150hz , centro anche il taglio dei tw Rolleyes e sai che succede Wink
ho optato per un taglio a 2500hz a DX , e 3150hz a SX ...ad orecchio e logica , ho attenuato di un pizzico , anche i 2000hz a DX.
con gli altri accorgimenti del caso ( livelli , ritardi , pendenze e fasi )
Big Grin Finalmente ho una scena sonora e timbrica mooolto vicino all'ideale , che quando mi sono iscritto in questo forum , me la sognavo ... ho solo da correggere un leggero Angry fastidio , proveniente dal tw , ma non riesco a centrare dovè il problema Undecided
dopo aver risolto questo , e l'estetica , posso gareggiare come si deve in SQ Wink


Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#18
(06-07-2011, 04:08 )megane Ha scritto: Smile infatti l'ho specificato
comunque , già il wf di destra è messo abbastanza bene ,
noto che se faccio un taglio per tutti e 2 a 3150 12db/oct , quello di DX ha qualcosa in piu' rispetto al SX .
sicuramente quell'esaltazione , a SX ovviamente scompare , ma a DX qualcosina resta !

motivo per il quale, i tagli non dovrebbero mai essere simmetrici, perlomeno in un sistema d'impronta SQ.



Citazione:poichè non ho un eq. separato , 31bande a destra e 31bande a sinistra e Non tra i vari trasduttori del singolo lato .... con l'eq , se intervengo per diminuire i 3150hz , centro anche il taglio dei tw Rolleyes e sai che succede Wink
ho optato per un taglio a 2500hz a DX , e 3150hz a SX ...ad orecchio e logica , ho attenuato di un pizzico , anche i 2000hz a DX.
con gli altri accorgimenti del caso ( livelli , ritardi , pendenze e fasi )
Big Grin Finalmente ho una scena sonora e timbrica mooolto vicino all'ideale , che quando mi sono iscritto in questo forum , me la sognavo ... ho solo da correggere un leggero Angry fastidio , proveniente dal tw , ma non riesco a centrare dovè il problema Undecided
dopo aver risolto questo , e l'estetica , posso gareggiare come si deve in SQ Wink


che genere di fastidio? riesci a descriverlo?
Rispondi

#19
Non è facile descriverlo , ci provo Confused ... un punto di riferimento certo , è la voce umana , dove l'immagine deve essere al centro del cruscotto ( un pelo piu' a SX ), ecco ...oltre a l'ottima parte dell' immagine centrale , ho 2 voci lievi , che provengono sia da DX che SX !
il Wf non è , perchè il fastidio proviene ad altezza cruscotto !
se fosse il wf , penso che il fastidio verebbe dal basso della portiera .
In pratica , non è scomparso del tutto il tw .
Ora devo scoprire , dove stà il problema :
livello , ritardi o un picco nella risposta in frequenza !

livello e ritardi non penso Dodgy perchè già ho anche una buona presenza scenica ( a volte mi vengono i brividi Confused ) e ariosità .
mi manca correggere (secondo me ) questa "grossa" sorgente sonora che non mi permette un eccelente fuoco e aria tra gli strumenti !

Era bello quando non ci si capiva una mazza Big Grin senza ritardi , eccetera ....i pensieri erano altri Wink ...
adesso arrivato ad un certo livello , si nota e si capisce molto questo piccolo fastidio ... che proprio rompe le paxxe !

comunque ho avuto anche poco tempo libero per dedicarmi alla taratura , mi manca la sessione finale ...dopodicchè se non ci riesco , farò una misurata con la Clio !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
[/quote]

Smile infatti l'ho specificato
comunque , già il wf di destra è messo abbastanza bene ,
noto che se faccio un taglio per tutti e 2 a 3150 12db/oct , quello di DX ha qualcosa in piu' rispetto al SX .
sicuramente quell'esaltazione , a SX ovviamente scompare , ma a DX qualcosina resta !
poichè non ho un eq. separato , 31bande a destra e 31bande a sinistra e Non tra i vari trasduttori del singolo lato .... con l'eq , se intervengo per diminuire i 3150hz , centro anche il taglio dei tw Rolleyes e sai che succede Wink
ho optato per un taglio a 2500hz a DX , e 3150hz a SX ...ad orecchio e logica , ho attenuato di un pizzico , anche i 2000hz a DX.
con gli altri accorgimenti del caso ( livelli , ritardi , pendenze e fasi )
Big Grin Finalmente ho una scena sonora e timbrica mooolto vicino all'ideale , che quando mi sono iscritto in questo forum , me la sognavo ... ho solo da correggere un leggero Angry fastidio , proveniente dal tw , ma non riesco a centrare dovè il problema Undecided
dopo aver risolto questo , e l'estetica , posso gareggiare come si deve in SQ Wink



[/quote]

Ho anchio questo problema da risolvere,il woofer di destra risulta un pelo più dettagliato rispetto al sinistro,su alcune traccie si nota questa differenza che diviene fastidiosa(ovvero sembra mancare quel pizzico in più per creare una scena ancora più ariosa e dettagliata)
A breve cambierò sorgente con una di fascia alta e metterò il processore così da avere tutto quello che mi occorre per fare una taratura degna di nota!Smile
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.