Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover per hertz hv165l
#21
secondo me , con quella sorgente , parlare di scena sonora ancora sei lontano Big Grin Tongue .....

ti basta anche la sola sorgente , quelle di fascia alta rinomate , hanno il processore incorporato ,
dipende da che sorgente prendi , può essere inutile il processore separato....

se hai preso la 0.33mh ,
puoi fare la prova a prendere una sola da 0.47mH
e metterla nel wf di DX , e nel SX lascia la 0.33mH .
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#22
per fare cosa megane?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#23
(07-07-2011, 04:11 )megane Ha scritto: Non è facile descriverlo , ci provo Confused ... un punto di riferimento certo , è la voce umana , dove l'immagine deve essere al centro del cruscotto ( un pelo piu' a SX ), ecco ...oltre a l'ottima parte dell' immagine centrale , ho 2 voci lievi , che provengono sia da DX che SX !
il Wf non è , perchè il fastidio proviene ad altezza cruscotto !
se fosse il wf , penso che il fastidio verebbe dal basso della portiera .
In pratica , non è scomparso del tutto il tw .
Ora devo scoprire , dove stà il problema :
livello , ritardi o un picco nella risposta in frequenza !

livello e ritardi non penso Dodgy perchè già ho anche una buona presenza scenica ( a volte mi vengono i brividi Confused ) e ariosità .
mi manca correggere (secondo me ) questa "grossa" sorgente sonora che non mi permette un eccelente fuoco e aria tra gli strumenti !

Era bello quando non ci si capiva una mazza Big Grin senza ritardi , eccetera ....i pensieri erano altri Wink ...
adesso arrivato ad un certo livello , si nota e si capisce molto questo piccolo fastidio ... che proprio rompe le paxxe !

comunque ho avuto anche poco tempo libero per dedicarmi alla taratura , mi manca la sessione finale ...dopodicchè se non ci riesco , farò una misurata con la Clio !


da come l'hai descritto sembrerebbe un problema di fasi.

cosa sia a innescarlo così sui due piedi non saprei dirtelo perchè non visualizzando nessuna curva, nessuna risposta, non potendo nemmeno ascoltarlo, diventa difficile fare ipotesi.

puoi cmq provare, se ritieni che siano i tw, ad ascoltarli da soli. non è così che si dovrebbe procedere, ma non avendo nessun supporto, tentare non nuoce. dopodichè riallineando un pelo i tempi di volo, dovresti tentare di ottenere la sorgente puntiforme senza quel problema. ma non è detto a priori che non sia un problema di curve di risposta in freq. non coincidenti tra dx e sx.

che nn sia correlata ai wf però.. non lo escluderei, a priori. è meno probabile, ma non impossibile.
Rispondi

#24
(07-07-2011, 06:38 )maxtarget Ha scritto: da come l'hai descritto sembrerebbe un problema di fasi.

cosa sia a innescarlo così sui due piedi non saprei dirtelo perchè non visualizzando nessuna curva, nessuna risposta, non potendo nemmeno ascoltarlo, diventa difficile fare ipotesi.

puoi cmq provare, se ritieni che siano i tw, ad ascoltarli da soli. non è così che si dovrebbe procedere, ma non avendo nessun supporto, tentare non nuoce. dopodichè riallineando un pelo i tempi di volo, dovresti tentare di ottenere la sorgente puntiforme senza quel problema. ma non è detto a priori che non sia un problema di curve di risposta in freq. non coincidenti tra dx e sx.

che nn sia correlata ai wf però.. non lo escluderei, a priori. è meno probabile, ma non impossibile.

stò cercando anche di capire , se questo fastidio , viene prima , in contemporanea o viene dopo !

vediamo questo fine settimana , se ho tempo , mi dedico alla taratura .... però ancora mi devo fare il primo bagno a mare Big Grin Wink
comunque ad agosto ho un mese di ferie , con calma spero risolverò Smile

(07-07-2011, 06:23 )giuseppel Ha scritto: per fare cosa megane?

per togliere al DX , quello che il SX ( piu' in fuori asse ) non riesce a fare , in alto della sua gamma di probabile utilizzo .

ma non è una soluzione standard per tutti , dipende dal tipo di installazione , orientamenti , da come si comportano gli altoparlanti in asse , a 30 , 45 e 60° ...per farti un esempio .

Nel tuo caso , Rolleyes mi sembra che hai il tre vie .... quindi se l'esb dm600 , ipotiziamo che scende fino a 600/800hz ....la maggior parte dei midwoofer da 16 , a queste frequenze non hanno problemi di "differenza" tra dx e sx ... quindi tu puoi tagliarli uguali Wink

invece , come installazione , devi dare il giusto orientamento a medi e tw , cosi' facendo già ti togli una delle tante rogne Smile

poi dipende dagli obbiettivi e cosa si vuole ottenere ! se si ascolta esclusivamente discomusic , house , techno e compagnia bella è un pò inutile andare a cercare scena sonora ed immagine Wink ........ Rolleyes anche se .... Cool Big Grin

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#25
(07-07-2011, 06:16 )megane Ha scritto: secondo me , con quella sorgente , parlare di scena sonora ancora sei lontano Big Grin Tongue .....

ti basta anche la sola sorgente , quelle di fascia alta rinomate , hanno il processore incorporato ,
dipende da che sorgente prendi , può essere inutile il processore separato....

se hai preso la 0.33mh ,
puoi fare la prova a prendere una sola da 0.47mH
e metterla nel wf di DX , e nel SX lascia la 0.33mH .

Già avendo orientato i tweeter verso il centro del freno a mano posso dirti che ci sono vicino ad avere scena quasi reale,quello che manca è una buona sorgente con un buon processore,ero orientato a prendere la 117ri+pxa h-100Smile
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#26
Secondo me ti conviene direttamente prendere una sorgente con un buon dsp integrato, tipo 9887, 9835, 9855, P88 rsII, P99, sh1000 ecc.
Rispondi

#27
(07-07-2011, 21:46 )Lele206 Ha scritto:
(07-07-2011, 06:16 )megane Ha scritto: secondo me , con quella sorgente , parlare di scena sonora ancora sei lontano Big Grin Tongue .....

ti basta anche la sola sorgente , quelle di fascia alta rinomate , hanno il processore incorporato ,
dipende da che sorgente prendi , può essere inutile il processore separato....

se hai preso la 0.33mh ,
puoi fare la prova a prendere una sola da 0.47mH
e metterla nel wf di DX , e nel SX lascia la 0.33mH .

Già avendo orientato i tweeter verso il centro del freno a mano posso dirti che ci sono vicino ad avere scena quasi reale,quello che manca è una buona sorgente con un buon processore,ero orientato a prendere la 117ri+pxa h-100Smile

però senza ritardi , nella scena sonora ,non puoi avere l'immagine al centro e con fuoco !

con 117 + pxa h-100 , puoi ottenere già buoni risultati !

comunque , la 9887r , ha già il pxa h-100 incorporato Wink

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#28
Magari a trovarla la 9887 in buone condizioni non esiterei a prenderla subito...
Se devo farmi una sorgente:Alpine tutta la vita!Big GrinWink

Una domanda,come mai nel woofer di sinistra sento meno dettagli rispetto al destro?non capisco dove sta il problema...Huh
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#29
mettiti al centro nel freno a mano Confused , e vedi/senti che dx e sx dovrebbero coincidere Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#30
(08-07-2011, 04:56 )megane Ha scritto: mettiti al centro nel freno a mano Confused , e vedi/senti che dx e sx dovrebbero coincidere Wink

A coincidere coincidono...ma se sposto tutto a sinistra sento il woofer come se suonasse leggermente più basso rispetto al dx,stessa cosa se mi siedo al lato passeggero....quindi presumo che la distanza non centri nulla...
per scrupolo ho fatto revisionare l'ampli ed è ok,i cavi rca non danno problemi i cavi di potenza nemmeno Huh boo...
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.