Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
oscilloscopio
#1
salve gente. ho a disposizione un vecchio oscilloscopio, ma non so usarlo. come posso imparare? anche per vedere la distorsione degli ampli e cose varie. vorrei imparare ad usarlo per mettere a puntino gli ampli
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#2
(03-08-2011, 21:52 )giuseppel Ha scritto: salve gente. ho a disposizione un vecchio oscilloscopio, ma non so usarlo. come posso imparare? anche per vedere la distorsione degli ampli e cose varie. vorrei imparare ad usarlo per mettere a puntino gli ampli

li è difficile molto difficile , io l'ho imparato ad usarlo a scuola e dopo poco a forza di non usarlo l'ho dimenticato. Ma con l'oscilloscopio mi sembra che puoi vedere solo i picchi e le forme d'onda? hai un'amico elettrauto a cui chiedere come funziona?
Rispondi

#3
con gli oscilloscopi analogici puoi fare "poche" cose, che però sono molto interessanti se si sanno leggere.

In generale vedi le forme d'onda dei segnali.
Per quelli multitraccia puoi fare una comparazione tra fasi, per esempio, o misure di risposta in frequenza.

Non puoi leggere distorsioni o altro. Per quello ci vuole l'audioprecision.
Mr.P Electronics
Rispondi

#4
sarebbe?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#5
è uno strumento specificatamente creato per il test degli amplificatori e delle elettroniche audio in generale.
Costa svariate migliaia d'euro.

L'ideale sarebbe avere l'Audioprecision, un'oscilloscopio, ed un analizzatore di spettro.... costo? Come un'automobile di piccola cilindrata Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#6
Smile cambio idea Smile tu lo hai? ti spedisco gli ap che faccio primaSmile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#7
(09-08-2011, 04:02 )giuseppel Ha scritto: Smile cambio idea Smile tu lo hai? ti spedisco gli ap che faccio primaSmile

l'oscilloscopio si

l'analizzatore di spettro no perchè ha prezzi, anche sull'usato, sopra i 1k€..troppo per le poche volte che lo userei.

L'audioprecision no...fuori budget


Cosa devi misurare?
Parametri degli altoparlanti ed impedenza reale?
Per quelli c'è il dayton audio wt3 che per un 100€ si porta a casa ed è davvero utile per la progettazione di casse e filtri crossover.
Mr.P Electronics
Rispondi

#8
volevo controllare l' emissione degli ampli se sono ok,,,
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#9
(10-08-2011, 08:22 )giuseppel Ha scritto: volevo controllare l' emissione degli ampli se sono ok,,,

non capisco cosa intendi Huh
Mr.P Electronics
Rispondi

#10
con l'oscilloscopio non si può sapere sa gli ampli sono ok? se ci vogliono regolati i trimmer interni..?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.