Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FLAC, no pugnette!
#1
Qualcuno ha mai pensato che se si vuole SQ dovremmo usare file in formato FLAC e abbandonare gli MP3 che anche a 320 non ci offriranno mai un sound limpido e cristallino (a meno che non si masterizzi/compri ogni album).

Sorgenti in FLAC ce ne sono una o due esistenti, una costa un botto credo sia russa, l'altra non ricordo dove l'ho letta.

Rimedi: sorgente compatibile con ipod, gli ipod leggono (non so se tutti) file in formato FLAC.

La questione è questa: esistono dei simulatori di ipod?
o programmi che con le nostre sorgenti ipod compatibili riescono a farci ascoltare musica in FLAC da una semplice penna USB??

siamo costretti a masterizzare CD su CD??
insomma ad avere una bancarella ambulante in auto se si vuole un pò di SQ in più???

Dai ragazzi, i Pink Floyd se non si ascoltano in FLAC è come non averli mai sentiti!!
Rispondi

#2
Io uso solo CD originali Cool Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(05-08-2011, 10:46 )megane Ha scritto: Io uso solo CD originali Cool Big Grin

Quando masterizzi il cd, i file vengono convertiti in wma se non erro e la sorgente li legge.

Io li masterizzo e li leggo tranquillamente Wink
Rispondi

#4
(05-08-2011, 17:51 )djbert88 Ha scritto:
(05-08-2011, 10:46 )megane Ha scritto: Io uso solo CD originali Cool Big Grin

Quando masterizzi il cd, i file vengono convertiti in wma se non erro e la sorgente li legge.

Io li masterizzo e li leggo tranquillamente Wink
esatto Smile

quando li scrivi su cd (usa qualunque software...come Nero, CdBurnerXP ecc) vengono convertiti nel formato wma senza perdita di dati, quindi la qualità non cambia, semplicemente occuperanno di più (flac è comunque una compressione, lossless ok, ma sempre compressione quindi il file risulta più piccolino dell'priginario) .

Se vuoi proprio esagerare puoi usare i CD del tipo Vinyl, che dovrebbero essere decisamente migliori del tpo "classico", ma ovviamente costano di più.


invece che comprare tutti i cd originali (le case produttrici non me ne vogliano) io cmq farei cosi', scaricando in flac (o .ape & company) tutto quello che mi piace e facendomi la mia libreria di musica liquida. quello che vuoi ascoltare in macchina lo metti su cd anche "normale" ma uno buono (uso verbatim) mentre il resto lo lascio nell'hard disk

ascolto tutto grazie ad un DAC via usb dal pc che fa da sorgente, e poi pre finale e compagnia bella Smile
Rispondi

#5
non fanno sorgenti COMMERCIALI che leggono file lossless compressi.
Il mercato tira nella direzione opposta.

Questo è uno dei 1000 motivi per cui sono passato al carpc.


Il bello del FLAC è che è free, leggero (sia come codec che come decoder), e in continuo sviluppo.
Mr.P Electronics
Rispondi

#6
Ragazzi guardate che il wma è parente dell'mp3 è un file compresso ed è quello che le più comuni sorgenti leggono insieme all'mp3.

Probabilmente il formato di cui parlate con qualità pari all'originale è il wav ma non viene letto dalle autoradio a meno che non lo masterizziate come cd audio.
Rispondi

#7
(08-08-2011, 06:50 )BruNOS Ha scritto: Ragazzi guardate che il wma è parente dell'mp3 è un file compresso ed è quello che le più comuni sorgenti leggono insieme all'mp3.

Probabilmente il formato di cui parlate con qualità pari all'originale è il wav ma non viene letto dalle autoradio a meno che non lo masterizziate come cd audio.

Tongue Hai ragione. Errore mio Rolleyes
Rispondi

#8
No BruNOS, non parlo dei WAV, che comunque vengono letti da alcune sorgenti (vedi JVC AVX 22) senza doverle masterizzarle su cd come cd-audio, ma con una semplice penna USB.

Il formato di cui parlo sono i FLAC:
Free Lossless Audio Codec (FLAC) è un diffuso codec audio libero di tipo lossless, cioè senza perdita di qualità. A differenza delle codifiche lossy (come l'ogg vorbis, l'MP3 o l'AAC), questo tipo di compressione non rimuove informazioni dal flusso audio.
Fonte: Wikipedia.

Quindi hai un minimo di compressione ma comunque non perdi la qualità, immagina convertire un Super Audio DVD in un flac e sentirlo in macchina, mio fratello ha un album in FLAC dei Pink Floyd da circa 200-250Megabyte a canzone...

Poi con le sue cuffie americane (da Las Vegas a 1000€ in legno, SPETTACOLO) e l'ampli fatto fare su misura hanno una qualità audio che quando vado via da casa sua e accendo lo stereo sembra che manchino degli strumenti alle stesse canzoni che ascoltavo da lui, ma davvero cavolo (chiaramente in FLAC).

Sai cosa vuol dire che mi è capitato un paio di volte di essere da solo a casa sua e mentre ascoltavo una canzone mi sono girato perchè non ricordo che effetto strano che aveva, che sembrava che quel suono l'avessi dietro, ed è successo due volte con due canzoni diverse che comunque conoscevo già da tempo.

Bè ragazzi... mi sto divulgando troppo, comunque sia la qualità audio è importantissima, se riesco a prendere un JVC AVX 22 o altri che leggono i WAV, gli album più belli (tipo pink floyd) li terrò sull'hard disk esterno proprio in WAV, tanto con uno da 100gb (è da 500gb ma l'ho "tagliato" in più partizioni altrimenti non lo riconosceva) non dovrei avere problemi. Tongue Tongue Tongue
Rispondi

#9
Marco non mi riferivo a te ma ad i ragazzi sopra che avevano fatto un po' di confusione tra il wav ed il wma dicendo che quest'ultimo è senza perdita di dati, il che non è vero.

(05-08-2011, 18:09 )sweet_boyxx Ha scritto:
(05-08-2011, 17:51 )djbert88 Ha scritto: Quando masterizzi il cd, i file vengono convertiti in wma se non erro e la sorgente li legge.

Io li masterizzo e li leggo tranquillamente Wink
esatto Smile

quando li scrivi su cd (usa qualunque software...come Nero, CdBurnerXP ecc) vengono convertiti nel formato wma senza perdita di dati, quindi la qualità non cambia, semplicemente occuperanno di più (flac è comunque una compressione, lossless ok, ma sempre compressione quindi il file risulta più piccolino dell'priginario) .


So bene cosa sono i flac, ne ho parlato un paio di volte io stesso qui sul forum, ed infatti la mia cartella musica è composta all'80% da flac.

Ricordo ad ogni modo che esistono altri formati lossless come ape, alac ed altri. Il flac è il più conosciuto ed il più diffuso perchè è free ma a dirla tutta come compressione non è il top...anzi.

Piacerebbe anche a me un'autoradio che possa leggere questi lossless, sarebbe molto bello portare con una comoda penna usb le proprie canzoni in buona qualità. Non penso sia difficile dal punto di vista tecnico rendere le sorgenti compatibili con questi formati, ma i produttori almeno al momento non mi sembrano interessati a farlo.
Rispondi

#10
Citazione:So bene cosa sono i flac, ne ho parlato un paio di volte io stesso qui sul forum, ed infatti la mia cartella musica è composta all'80% da flac.

Ricordo ad ogni modo che esistono altri formati lossless come ape, alac ed altri. Il flac è il più conosciuto ed il più diffuso perchè è free ma a dirla tutta come compressione non è il top...anzi.

Piacerebbe anche a me un'autoradio che possa leggere questi lossless, sarebbe molto bello portare con una comoda penna usb le proprie canzoni in buona qualità. Non penso sia difficile dal punto di vista tecnico rendere le sorgenti compatibili con questi formati, ma i produttori almeno al momento non mi sembrano interessati a farlo.

fin'ora solo una sorgente russa legge i flac ed ha i diritti per farlo,
poco tempo fa avevano messo in commercio una cinesata che con neanche 100€ + s.s. ti portavi a casa questa cagata che però leggeva i FLAC, l'hanno tolta dal commercio dopo qualche mese perchè aveva utilizzato il codec FLAC senza i permessi per farlo.

Comunque mi ripeto: ci vorrebbe un programmatore che emuli il software che hanno gli Ipod compreso di codec lossless che, leggendo i FLAC ed essendo compatibili in Full Speed con le sorgenti, permetterebbe di avere un hard disk pieno musica in alta qualità...

Dovremmo fare una colletta e pagare un programmatore che ci faccia questo "lavoretto"... così potrò dire addio a tutti quegli mp3 che si sentonto di cacca e che, un pò per volta, mi rovinano gli altoparlanti!!!
PORCA MISERIACCIA!!!

Ps. mi correggo, in FLAC nell'album "Dark side of the moon" dei Pink Floyd la canzone n.07 "Us and Them" pesa 483Megabyte, 8735Kbps...

NON SO SE "MI HO" SPIEGATO.... Smile (e adesso me l'ascolto anche Wink )
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Da .flac a .wav Maverix 6 1.842 28-06-2016, 04:53
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.