Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il Tweeter a volte SCOMPARE...
#1
Ciao ragazzi,
vorrei capire con voi dove possa essere il problema in quanto, solo quando ho il volume alto, il tweeter destro sembra che improvvisamente si abbassa di colpo poi riprende a suonare normalmente dopo una decina di secondi, mentre il woofer destro sembra non avere questo problema (o forse perchè il tweeter lo si nota più facilmente).
Il tutto accade solo a volume alto, il problema non sorge neanche con il volume medio alto.
Ho una pioneer p88rs2 comprata recentemente collegata ad un ampli,comprato recentemente, che pilota tutto il fronte, ossia il kit coral prx compreso di crossover, anch'esso comprato recentemente.

Una cosa: avevo notato, quando avevo solo i crossover e i tweeter in auto, con un ampli diverso dall'attuale se aumentavo il volume a 50-55 su 60 per qualche secondo (che è il volume massimo) tenedeva a fare un brutto gioco, ossia gracchiava un pò, ma questo è normale, ma sopratutto sembrava che ci fosse qualcuno che giocasse sui cavi dei tweeter... del tipo aumentava e diminuiva il volume dei tweeter, ripeto, come se qualcuno stesse muovendo i cavi + e -.

Da cosa può dipendere???
Sorgente, crossover, ampli (io lo escludo), o tweeter installato male?
Rispondi

#2
stai usando il cross del kit?
Rispondi

#3
(10-11-2011, 04:40 )WinMX354 Ha scritto: stai usando il cross del kit?

si, ho escluso su entrambi l'equalizzatore automatico (che si selezionava tramite un jumper)
Rispondi

#4
nel cross dovrebbe esserci come una protezione,ora tecnicamente non so spiegarti,mi capitava anche a me quando avevo il passivo sui tw,abbassai un pelino il gain e tutto andava bene.
Non sò come funziona questo equilizzatore automatico
Rispondi

#5
(10-11-2011, 05:43 )WinMX354 Ha scritto: nel cross dovrebbe esserci come una protezione,ora tecnicamente non so spiegarti,mi capitava anche a me quando avevo il passivo sui tw,abbassai un pelino il gain e tutto andava bene.
Non sò come funziona questo equilizzatore automatico

onestamente credo sia la sorgente che da questo problema,
ah... un'altra cosa il canale destro che da il problema è settato a +5 rispetto al sinistro perchè sento troppo il canale sinistro.
Può essere che centri qualcosa?
non vorrei che l'ampli nuovo, un phoenix gold ms2125, funzioni in parallelo tra i due canali, quindi mi dia un volume diverso per i due canali.
Ps. l'equalizzatore automatico l'ho tolto (anzi no c'era neanche) su entrambi i cross.
Rispondi

#6
sara la ptc all'interno del cross... mi è successo anche a me, arriva troppa potenza al tw e si abbassa o scompare il volume cm protezione.
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]
Rispondi

#7
(10-11-2011, 06:06 )fiore90 Ha scritto: sara la ptc all'interno del cross... mi è successo anche a me, arriva troppa potenza al tw e si abbassa o scompare il volume cm protezione.

esatto... e che diavolo è il ptc?? scusa l'ignoranza.
il kit è ancora tutto in garanzia, ma me l'ha venduto uno di venezia credo, io sono di rimini. Angry

edit: ho letto che è una protezione... ma tu come hai fatto a risolvere questo problema?
Rispondi

#8
può solo risolvendo eliminando le enfatizzazioni e abbassare il gain dell'ampli, ritardare un pò tutto l'impianto
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]
Rispondi

#9
(10-11-2011, 06:59 )fiore90 Ha scritto: può solo risolvendo eliminando le enfatizzazioni e abbassare il gain dell'ampli, ritardare un pò tutto l'impianto

ho visto che il gain dell'ampli è quasi al massimo tipo a 3/4 ed il volume è a 45-47 su 60... cosa intendi per enfatizzazioni dell'impianto?
abbasso il gain, e provo ad aumentare il volume ancora di più?
45 su 60 è già 3/4 del volume massimo.
Rispondi

#10
certo ke vàh diciamo in protezione il crosswer...ha un tot di waat rms appena lo passi non si brucia xkè FORTUNATAMENTE stacca o te lo abbassa di volume...abbassa il gain e tarati l'impianto ke deve distorcere ( ma nemmeno distorcere diciamo ke ancora il suono ha qualità) ai 52\55 di volume no ai 45 !
Angel SUB hertz ES 380 ---> clicca quiii Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Steg K2.03 a volte stacca djfederico 17 4.393 25-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.