Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taratura - ascolto
#1
Ehi ragazzi, secondo voi potrei andare da un installatore chiedendogli di ascoltare il mio impianto, magari anche con un po' di strumentazione adatta, in modo da capire se e cosa fare per migliorare un po' la linearità di risposta dei componenti e quindi la qualità d'ascolto?
Cioè, posso chiedergli una consulenza tecnica (a pagamento ovviamente) in pratica?

Opzione 2: ho trovato in rete un software che mi permette di fare analisi di qualsiasi tipo con un portatile ed un microfono in auto, però oltre alle solite tracce fatte apposta per questi test non so se serva un microfono specifico e come debba essere orientarlo, e che volume debba tenere, e come e cosa debba rilevare per farmi un'idea della situazione generale... Insomma, è un'operazione che a grandi linee potrei provare a fare anch'io o è meglio andare da un installatore?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#2
Potresti farlo anche tu con: scheda audio esterna calibrata più microfono lineare per rilevazioni calibrato anch'esso, pc con programma tipo true rta. Questo solo per la risposta in frequenza.
Poi devi sistemare l'immagine, è questa la parte più complicata.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#3
Sono ancora ad anni luce da lì, e purtroppo non ho mai avuto termini di paragone con cui farmi un'idea di quella che dovrebbe essere una corretta immagine sonora (ma forse nemmeno una risposta in frequenza sufficientemente piatta su tutto lo spettro), quindi se voglio migliorare forse mi tocca proprio passare da qualcuno che ne sappia un po' e mi dia qualche consiglio intelligente...

Visto che sono sempre in attesa di farmi fare dei crossover decenti per il fronte volevo innanzitutto capire se, strumenti alla mano, sto andando nella direzione giusta o meno; può un installatore spiegarmi, dopo un ascolto ed una verifica strumentale, dove ci sono dei buchi, dove delle esaltazioni e magari darmi dei consigli a riguardo? Qualcuno ha mai chiesto una cosa del genere ad un installatore senza per forza farsi poi "seguire" da lui?
Sapete che sono affezionato al forum, e quelli che ti iniziano a pressare (parlo dei venditori in genere) perché devono fare cassa mi stanno altamente sulle palle Smile
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#4
UP!!!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#5
ovviamente, no.

se io ascolto un'auto, con il cliente, e avverto problemi di carattere timbrico, o problemi di fasi acustiche, ovviamente lo faccio presente, ma di sicuro NON dico al cliente cosa e come intervenire...

sarebbe come andare al ristorante e chiedere ad un cuoco la ricetta e il procedimento di un piatto.

ti posso dire gli ingredienti.. non certo le dosi, i tempi e le modalità di lavorazione.

a meno che, questo cliente non sia del mio entourage, a cui ho provveduto a vendere o installare (anche in parte) il sistema, per cui sarebbe un "contributo" al miglioramento di un lavoro che in parte mi è passato per le mani.
Rispondi

#6
Quindi rifiuteresti i soldi di uno che ti vuole pagare soltanto per spiegargli delle cose? Non dovrebbe essere un vantaggio in termini di tempo e basta per te? Tanto se uno viene a parlarti con quell'idea significa che i soldi per farti fare il lavoro non li ha, quindi la tua scelta è tra non guadagnarci niente o guadagnarci meno ma senza dover muovere un dito! Wink
Se è come dici, comunque, dovrò aspettare che inventino il "consulente di car audio" o di avere molti soldi in più prima di vedere qualche miglioramento nel mio sistema Smile
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#7
se vuoi far le cose da te ha ragione da max... invece se ti rivolgi ad un professionista per migliorare il tuo impianto affidi la macchina a lui e ottieni risultati...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#8
Non ho capito il "ha ragione da max", comunque tu dici che se voglio farmi le cose da solo non devo chiedere aiuto a nessuno, mentre se voglio dei miglioramenti devo mollare ciecamente l'auto ad un installatore e pagare?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#9
quello che ti sfugge, è che un installatore non è semplicemente un avvitatore di altoparlanti;
bensì u nprofessionista che ha speso tempo, risorse ed energie per acquisire strumentazioni e conoscenze che danno quel valore aggiunto al suo operato, rispetto al semplice utilizzatore; e quindi è logico che non ti dirà mai cosa devi fare, ello specifico, per migliorare la taratura di un sistema che ti sei autocostruito.

semmai può, a prezzo più o meno onesto (dipende dai soggetti... io ho sempre preteso poco, anche per auto in cui non avevo steso un cm di cavo..), "prestare l'orecchio" per ascoltare, capire, e successivamente intervenire per farti un intervento migliorativo di taratura...quello sì.
Rispondi

#10
Va beh, ero sicuro che sarebbe finito per sembrare un attacco alla categoria, ma ti/vi assicuro che il mio ragionamento partiva da basi ben diverse. Ripeto che mi chiedevo soltanto perché non esistesse una figura di consulente in questo ambito, visto che in molti altri settori esiste ed è anche molto richiesta...

Quindi in buona sostanza potrò comprare tutti i componenti hi-end di questo mondo ma, salvo rare botte di culo, il sistema non suonerà a dovere comunque (per via dell'ambiente, dell'installazione, della posizione, dell'orientamento...) per cui alla fin fine mi dovrò ugualmente rivolgere ad un installatore. E' una sintesi corretta?
Ribadisco ancora una volta che NON è un attacco verso la categoria degli installatori, dico solo che, quando chiedi in qualsiasi posto di darti un'idea di quanto potresti spendere per un impianto, praticamente nessuno ti dice "compra questo, questo e questo e poi ricordati che devi preventivare almeno tot centinaia di € di taratura" (perché se ho ben capito per fare un lavoretto degno di tale nome si sta su quelle cifre). A questo punto inizierò io stesso a fare informazione, in modo che chi avrà la fortuna di capitare su questo forum in futuro possa avere un'idea ancora più chiara della spesa che dovrà affrontare se vuole un risultato di un certo livello!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ascolto con c-tek bigotto 12 3.408 24-05-2021, 21:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo ascolto serio diegogombi 12 3.950 24-05-2021, 11:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio a Roma per taratura seria trosky66 6 3.143 15-12-2015, 21:55
Ultimo messaggio: marco206
  Consiglio installatore per taratura Bergamo Boxi80 4 2.121 21-09-2015, 16:49
Ultimo messaggio: Boxi80
  Taratura impianto!!! kevinvts 24 15.986 05-01-2013, 05:05
Ultimo messaggio: pietro77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.