Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HERTZ ESK 165 meglio con amplificatorE?
#1
Ciao a tutti,ho installato un kit della hertz 2 vie,l'ESK 165,mentre dietri ho kasciato le vecchie casse,il problema e' che rispetto alle casse dietro il nuovo kit ha dei bassi quasi inesistenti,sterili,si sentono appena,anche se alzo il volume,ce' solo rumore e poca sostanza,mentre per gli alti non mi posso lamentare,i tweeter lavorano a dovere.
Mi e' venuto in mente che la causa possa essere la mancanza di un amplificatore,puo' essere possibile?o devo credere che le casse di serie avevano dei bassi migliori?
come amplificatori mi avevano consigliato il coral ta 256 o l'hertz h2,intorno ai 100-115 euro.
Consigli?
P.s. come sorgente ho un clarion,non ricordo il modello pero'.
secondo punto ho ascoltato le il kit senza pannello,quindi conla carella aperta,anke se cio nn giustifica la cosa.

#2
problema di insonorizzazione, e sicuramente di una instalazione non corretta in termini di accoppiamento meccanico tra il wf e la porta.

è molto probabile che ci siano dei cortocircuiti acustici, ovvero che i wf non carichino a dovere, inficiando la resa in basso.

hai usato supporti, per installare gli hertz?
di che tipo?

#3
il problema di insonorizzazione non loporrei,perche' kmq sia hanno una resa piu' bassa o lievemente piu alta (ad esser buoni)delle casse di serie,e anke esse sono insonorizzate,comunque se per supporti intendi,quelli in plastica ne ho usato uno per la ford mondeo e adattato alla mia auto (hyundai coupe)cosikke il woofer sfiora il finestrino, ma, per cortocircuito acustico cosa intendi?
dovrei provare a farsuonare il woofer senza accoppiarlo alla portiera per provare?
escludi sia un problema relativa alla necessita di installare un amplificatore?

#4
le casse..insonorizzate?

semmai è la portiera, ad esserlo o meno.

cmq, per il momento dimentichiamoci dell'insonorizzazione della portiera, seppur importantissima per ottenere un basso efficace, pulito e senza risonanze... e concentriamoci su cosa hai trascurato in primis.

gli ap di serie, avrai notato che hanno (ormai quasi tutti i costruttori di auto adottano queste soluzioni) un particolare supporto, inglobato nel'altoparlante stesso.

questo supporto, non serve solo a sostenere l'ap in posizione, ma funge da "condotto di raccordo acustico" tra i tre elementi fisici che si sommano: portiera - woofer - tasca/griglia del pannello porta.

questo particolare modo di "raccordare" l'emissione sia posteriore che anteriore del cono dell'altoparlante, scongiura sfiati, etc, che creano appunto un "cortocircuito" acustico, ciò che di fatto "si mangia" la gamma bassa.

aggiungiamoci che gli ap di serie generalmente presentano gruppi mobili (cono, bobina e sospensioni) leggerissimi, quindi hanno una sensibilità abbastanza elevata; ecco perchè, anche a fronte di pochi e schifosi watt di una autoradio di serie, suonano abbastanza forte e danno quel basso più "presente", seppur penoso, impastato e slabbrato.

ti serve quindi un ampli?

Sì.... ma c'è un ma.

se prima non curi l'installazione come si deve (riguardo a cosa fare, a cosa sia un cortocircuito acustico etc trovi tonnellate di materiale sul forum), è inutile pensare che il finale da solo possa risolvere ciò che non è deputato a risolvere.

piccolo ot: se potresti evitare di scrivere "sms style", faresti cosa molto gradita.

ciao.

Max

#5
scusa per l'sms style,coumunque avevo capito che si parlava di insonorizzazione della portiera,e ho capito che ilcortocircuito acustico si ottiene quando l'onda sonora anteriore incontra per effetto risucchio quella posteriore,annulandosi,comunque io ho montato una mascherina compatibile per far spessore e sopra di essa ,ho montato quella della hertz,come consigliatomi dall'installatore,cosicche diciamo dal foro presente (per foro intendo allogiamento del woofer)la tenuta e' pefetta senza sfiati.
gli unici sfiati presenti sono dei fori piu o meno grandi ma alla fine della portiera,quindi ora come ora sono nelle stesse condizioni in cui erano gli altoparlanti di serie,che amio dire suonavano meglio,provaro' un amplificatore e poi vedro' sec'e' un miglioramento.

#6
un miglioramento sicuramente l'avrai pero senza insonorizzare e cura dell'installazione non otterrai mai il massimo dai componenti che hai a disposizione
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2

#7
come ti hanno gia detto sicuramente l'insonorizzazione migliorarerà notevolmente la resa..... in'oltre cerca di fissarlo alla portiera con un bell'anello di mdf .. non so come sia fissato sulla tua ma generalmente le predisposizioni fornite dalla casa madre sono di plastica/ ABS..

per eliminare gli sfiati potresti inserire del neoprene tra woofer e mdf..

per l'amplificazione sicuramente aiuta anche se sono molto sensibili si comportano molto meglio quando amplificate esternamente... però devi mettere in conto qualche soldino in più soprattutto se hai la sorgente di serie

io direi di iniziare con insonorizzazione e anello mdf e vedi se ti soddisfa

#8
ho cambiato la sorgente ,preso una jvc,r 921,(suonava da dio rispetto alle altre),ho amplificato con un coral ta 2100 100w x2 ,ma i bassi sono sempre troppo secchi,
La mascherina e' di plastica,pero sopra di essa ne ho messa una compatibile (sempre di plastica)e cosi' sfioro il finestrino,comunque per insonorizzare posso usare pannelli fonoassorbenti?
ne ho trovato alcuni a 6 euro e altri a 12,da 1Mx1m dello spessore di 3 cm,o devo usare per forza il butile?(25 euro/m).
C'e' da dire che sto ascoltando il tutto senza pannello cioe' a portiera aperta,dato che ho i pannelli a verniciare.

#9
se vuoi fare una cosa come si deve e nn un pastrocchio,utilizza il butyflex,è un ottimo smorzante per qualità prezzo,il resto (pannelli fonoassorbenti etc...etc...)li puoi usare,ma da incollare tra la cartella e la lamiera,oltre a quello nn servono....
Quindi ascolti i woofer in aria libera?E nn ci sono bassi eheheh?
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100

#10
(27-02-2012, 06:09 )mos Ha scritto: C'e' da dire che sto ascoltando il tutto senza pannello cioe' a portiera aperta,dato che ho i pannelli a verniciare.

Mi focalizzerei su questa frase.

La cartella della porta, ha una sua funzione acustica.

Senz'altro non avrai un miglioramento del 100%, però.....

Oltretutto abbiamo il problema "come giocare con un ampli" che stiamo affrontando nell'altro topic, è quindi un insieme di cose.












Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  amplificatore caos 4 ch vittosp89 12 3.683 26-05-2021, 12:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.