Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore per subwoofer 3 ohm (jl 8w7)
#1
Ho appena acquistato suddetto subwoofer dichiarato a 3ohm.

Io possiedo un ampli 4 (audison srx4) che vorrei impiegare in modalità 2 (per il fronte anteriore )+ 1 (per il subwoofer).

I dati dichiarati dalla casa per tale configurazione sono prevedono:

LOAD IMPEDANCE (MIN):
2 X 2ohm + 1 X 4ohm

Il dubbio mi è sorto a seguito del seguente commento
http://www.professionistidelsuono.net/fo...#pid138196

Seppur sono consapevole che il mio ampli non è all'altezza del sub, posso per il momento (in attesa di uno nuovo ampli) utilizzarlo con questo amplificatore e con questa configurazione?
Oppure lo scarto fra le impedenze mette a grave rischio ampli/subwoofer?





Rispondi

#2
A grave rischio non direi, suonando poi sarai sicuramente sopra i 3 ohm quindi lo scarto per arrivare ai 4 ohm non è così eccessivo. Tuttavia se decidi di collegarlo devi sapere che l'ampli, seppur non in condizioni esagerate ( non siamo ad un ohm ad esempio ) starà lavorando più del dovuto. Io lo collegherei avendo cura di curare l'alimentazione e la dissipazione del calore del finale ed infine non esagerando con il guadagno del finale.
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
il tuo commento mi rincuora.

A questo punto dovendo scegliere un ampli 2 canali da impiegare a ponte da dedicare al suddetto subwoofer devo acquistarne necessariamente un che sia stabile ad 2 x 1ohm (ad esempio ZAPCO serie Z)?

Solo in questo modo avrò un canale stabile a 2ohm (se ci ho capito qualcosa...)

Oppure sono costretto a buttarmi su dei monofonici stabili a 2ohm?
Rispondi

#4
Per stare sul sicuro ti conviene qualche amplificatore stabile in mono a 2 ohm... tipo steg serie K , orion e roba simile... oppure un mono in classe D...

il doppia bobina da 1,5ohm (in serie 3ohm) l ho pilotato con un ampli stabile in mono a 4 ohm... e mi è andato in protezione solo su delle canzoni con frequenze molto basse( dipende dal modulo dell impedenza cassa-subwoofer), però è un po rischioso fare cosi, l ampli lavora al limite...
Car-pc I5-3570K
M-Audio Profire 610
Abola Synthesis Limited ---SS  R3004
Genesis Dual Mono        --- SS 12M
Steg K2/03                   --- SS 18W
Jl Audio 1000/1             --- Jl Audio 13W7
Batteria                        --- Fam Supernova AGM 120

Rispondi

#5
Vai tranquillo... sarai anche sopra i 4 ohm suonando.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#6
Ma volendo in futuro acquistare un ampli usato 2 canali da impiegare a ponte con un budget di 150euro voi cosa mi consigliereste?
Rispondi

#7
(15-04-2012, 08:59 )andrea86 Ha scritto: Ma volendo in futuro acquistare un ampli usato 2 canali da impiegare a ponte con un budget di 150euro voi cosa mi consigliereste?

un k201 lo trovi a quel prezzo sull'usato, potrebbe essere una buona scelta.
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#8
(16-04-2012, 02:33 )albynumber01 Ha scritto: un k201 lo trovi a quel prezzo sull'usato, potrebbe essere una buona scelta.

Al momento le mie disponibilità languono e quindi aspetterò il momento giusto per fare questa spesa, anche perchè il subwoofer lo merita. Ho solo ho iniziato a riflettere/documentarmi/curiosare fra l'usato in modo da essere pronto quando avrò disponibilità.

Ci avevo già pensato al k201.

Inoltre, provando a sbirciare un pò fra l'usato per vedere tuttora cosa c'è in giro ho trovato alcune cose che vorrei sottoporre a vostra attenzione per avere dei pareri:
- CELESTRA RA150x a 200euro: è un monofonico, e la cosa non mi esalta; sono pochi watt ma l'amplificatore mi sembra che sia di ottima qualità e esteticamente impeccabile (inoltre il venditore è delle mie parti);
ZAPCO z200c2sl a 170 euro oppure a 180 euro da djbert88 (una garanzia nel settore);

ci sarebbero anche degli orion ma lì il prezzo sale di troppo...

Sono sulla strada giusta per questo sub? o sto selezionando ciofeche?
Rispondi

#9
up......
Rispondi

#10
Il sub è buono vedi
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer....sbalzi di pressione... sweet_boyxx 18 2.881 26-05-2021, 00:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  parametri amplificatore Alpine mono ?? ChiantiTuning 5 2.351 25-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come settare l amplificatore per il mio sub? Loris874 6 1.756 25-05-2021, 14:36
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.