Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto audio di qualità
#11
l'affermazione corretta l'hai fatta:

<< non è indispensabile>>

non completa nulla, non deve farlo: così come non serve per forza un due vie o un tre vie o un 4 vie (ci sono sistemi fullrange monovia per uso home che ad ascoltarli viene la pelle d'oca, idem per sistemi a due vie o multivia...); è il contesto ( sistema-ambiente-gusti-generi musicali) che ne determina l'utilità; è utile in certe situazioni, assolutamente indispensabile in altre, praticamente superfluo in altre ancora.
e questo vale anche in ambito car, nonostante per sua "natura" sia più ostico farne a meno, rispetto all'ambiente domestico.

personalmente rientro nella categoria dei "quasi puristi"; ovvero coloro che si occupano di SQ per lavoro, per scelta di vita e come competitor... ma che ama sentire la gamma bassa/ultrabassa con quel "quid" di energia e presenza in più che regala dosi di adrenalina non indifferenti; quindi, perlomeno nelle mie auto, il sub non è mai mancato.

un esempio, per far capire meglio cosa intenda dire:
far riprodurre l'elicottero di "another brick in the wall" in modo corretto ad un wf da 6"m senza alcun ausilio di speakers deputati solo all'ultrabassa, è fattibilissimo... avere la sensazione che stia atterrando sul tetto della macchina, e che il vento prodotto dalle pale la faccia vibrare, grazie ad una sezione sub che permette di ottenere tale risultato, è assolutamente una emozione forte ed entusiasmante.. anche se non è esattamente una riproduzione fedele.
Rispondi

#12
infatti, però resta il fatto che, dato che lui non ha specificato la musica ascoltata, e non ha parlato di problemi di spazio tanto vale metterlo, anche perchè (rimpiazzare un subwoofer, con dei wf, ben curati e installati, vuol dire sapere il fatto suo) o almeno a me non riuscirebbe, sicuramente a te che sei esperto ti verrebbe mooolto piu facile costruire box per i wf perfetti da farli sounare da dio, lui non saprei, quindi perchè non metterlo??Big Grin

CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#13
(20-04-2012, 00:32 )maxtarget Ha scritto: il sub, in un sistema sq BEN concepito, progettato e realizzato, è sostanzialmente un "contorno"; non sempre è un elemento determinante.

addirittura, a certi livelli di emissione (sotto i 90db, come generalmente si ascolta in un contesto sq con certi brani, e a motore spento), e con sistemi dove la mediobassa/bassa è curata in modo sopraffino, potrebbe essere tranquillamente scollegato.

diverso discorso, allorquando si desidera ottenere buone pressioni sonore sulle primissime ottave, ascoltando musiche ridondanti di gamma ultrabassa.
(19-04-2012, 19:05 )cuoresportivo82 Ha scritto: 2 vie per evitare di modificare la cartella dell'auto (anche se mi convinco sempre di più che c'è bisogno del 3 vie per sentire bene la musica)
budget: 1000euro
ascolto pop, rock, soulfull e jazz


con quel budget, e dati i generi musicali, andrei di morel:
supremo piccolo ed elate 6.

da filtrare con un ottimo passivo costruito sul sistema, o in digitale tramite dsp.

Il morel supremo piccolo o elate 6 suonerebbero meglio del kit Hertz HSK165XL accoppiati al PQ20?

Mi spiego meglio: il kit Hertz HSK165XL, l'ampli PQ20, i cavi e magari anche la sorgente Kenwood 4028BT la potrei spostare dalla mia vecchia macchina alla nuova oppure potrei optare per vendere questi componenti e prenderne di migliori..

A tutti gli altri rispondo che un piccolo sub lo metterei, ovviamente con dei jack in caso di utilizzo del baule lo toglierei...

Audi Q3 Bose Sorround System (da migliorare)
Rispondi

#14
premetto che:

- il PQ20 è un finale di una qualità arcinota e cristallina, quindi è un ampli su cui fare affidamento assoluto

- il kit HSK165XL ha tutte (e sottolineo: TUTTE) le caratteristiche per regalare oddisfazioniu, siano esse in termini di qualità di riproduzione, sia in termini di efficienza;

c'è sicuramente stato qualcosa che non è andato nel verso giusto, se l'insieme (non conosco la sorgente, nello specifico, ma le headunit kenwood in generale sì, per cui non voglio pensare fosse lei il clamoroso collo di bottiglia del sistema) non ti ha soddisfatto come pensavi.


è fuori discussione che una accoppiata morel, con un wf Elate e un tw Supremo Piccolo rientrino a pieno titolo nella fascia dei prodotti high end, quindi con caratteristiche soniche ancor superiori al pur ottimo sistema hertz.

ma... c'è sempre un ma.

i componenti eccellenti possono essere importanti, anzi... lo sono sicuramente; a patto di metterli in condizione di esprimersi al meglio.

cambiare solo componenti validi, con componenti migliori, non è assolutamente garanzia di miglioramento, allorquando (e di questo, data la mia seppur modesta esperienza in ambito, ne sono ragionevolmente sicuro) la non ottimale resa del sistema non è da imputare alla scarsa qualità del materiale scelto.

è bene che tu ne sia consapevole; il tuo sistema, sulla tua vettura, poteva e doveva suonare decisamente meglio; segno che qualcosa, a livello installativo o di taratura, non è stato messo in atto al meglio.

duole sempre dirlo, purtroppo è una disamina antipatica, che spesso un installatore è costretto a fare, quando un cliente lamenta insoddisfazione, a fronte di un lavoro "self made" ed il cui contributo dell'installatore si è limitato alla vendita o, come amava dire il buon Costanzo, "ai consigli per gli acquisti". perchè essendo auto e prodotti conosciuti, utilizzati, e che tante soddisfazioni hanno saputo elargire, egli sa bene che possono fare meglio.

non prenderlo come una critica distrutiva del truo operato, anzi; trai stimolo da ciò, fidandoti del fatto che il sottoscritto ti garantisce che con i componenti in tuo possesso puoi (e devi..) ottenere molto di più, e armati di quella sana "cocciutaggine" unita ad un rinnovato entusiasmo, per capire e trovare il bandolo della matassa, per ottenere il 100% del potenziale (elevato, lo ribadisco ancora una volta...) del materiale in tuo possesso.

dopodichè, raggiunto il massimo.. si può anche decidere di andare oltre. progettando un sistema ancor più prestazionale.
Rispondi

#15
Grande MaxTarget! hai colto in pieno il mio pensiero. Quando ho acquistato i componenti, spendendo anche più di 1000euro e con un ampli usato + il sub che già avevo, pensavo di aver acquistato una cosa + che decente per una Citroen C3 e volevo poi partire da questo impianto per affinarlo e farne uno ancora migliore sulla mia prossima auto che sto per acquistare.
Non credo di aver "toppato" qualcosa nell'installazione. Si sicuramente si può fare di meglio ma ho seguiti alla lettera quello che c'è scritto in questa guida con foto che parla proprio dell'insonorizzazione della portiera C3:

GUIDA INSONORIZZAZIONE C3

Insomma dopo aver smontato letteralmente gli sportelli della C3, ho proceduto a sgrassarli all'interno, a farli uscire nuovi e ha stendere il butyflex. In più dal falegname mi sono fatto fare dei distanziali in MDF vista la profondità dei woofer del kit Hertz e infine, dopo aver siliconato per bene tutti i supporti dei fili e cavi vari ho messo un intero foglio di Butyflex anche all'interno, poi un pò di spugna bugnata e infine la cartella. Poco sopra ho postato una foto dello sportello prima di chiderlo.
Credo che per una C3 un lavoro del genere è + che sufficiente e già dovrebbe garantire un buon risultato in termini di cassa armonica.

Il kit beh lo conosci bene, io per nulla e cmq mi fido del commento che lasciano tutti.

Per l'ampli l'ho acquistato online, sembra funzionare bene, ha una buona dose di potenza e ho provato anche ad utilizzarlo sul solo fronte anteriore utilizzando i canali1e2 e canale 3e4 in bridge per un risultato di 2x160watt, anche se poi ho preferito mettere il canale 1 e 2 per il FA e 3,4 in bridge per il sub, quindi configurazione 2x80watt FA e 1x160watt sub.

La sorgente sembra buona, ha 2 coppie di RCA, una per il FA e l'altra switchabile su FP o sub. Le uscite sono 4volts e la sorgente ha crossover attivo per FA e SUB, passa basso e passa alto, e tutte le regolazioni di equalizzazione per bassi, medi e alti. Insomma sembra ben fatta! In più ha lettore DVD, schermo touchscreen 2 din, USB ecc.

Infine i cavi sono quelli del kit Phonocar (cavo pos, cavo neg, fusibile, cavi RCA schermati).

Non so quale sia il collo di bottiglia, di sicuro non si sente come dovrebbe, sia per i bassi che per le note medie in particolare e ripeto un semplice impianto senza ampli della Golf plus di un amico con woofer e tw sul FA e FP si sente meglio, forse meno potente ma sicuro + cristallineo, chiaro e caldo.

Cosa mi proponi di fare per migliorare il risultato? provo 1 altro ampli? o sorgente?

ps. poi sento sempre quel fastidioso fruscio dell'alternatore soprattutto a basso volume, come posso risolvere? i cavi RCA sono schermati e ho provveduto anche a cambiare "percorso" e a rivestirli di carta argentata ma il risultato non cambia..soprattutto se sono collegati all'ampli sia la coppia per il FA che quella per il sub.
Audi Q3 Bose Sorround System (da migliorare)
Rispondi

#16
scusate l'intromissione per i ronzii dedicati profondamente alla massa molto probabilmente è quello il problema
chiuso O.T
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#17
se fossi in grado di poterlo ascoltare e di poter fare alcune misurazioni strumentali, saprei dirti esattamente cosa non va;

così, via...pc... mi diventa difficile fare una disamina che abbia un senso logico, anche se qualche sospetto ce l'ho, ma preferisco non sbilanciarmi per non creare falsi presupposti.

riguardo al frusio, è semplicemente un loop di massa, e va eliminato alla radice. di solito (la C3 nn ne è immune purtroppo..) ci sono differenze di potenziale a massa di pochi decimi di V tra la massa dell'ISO della sorgente, e la massa presa in baule per i finali; utilizzando alcuni componenti (il caso per es. di un a/d/s old school) questa seppur minima ddp crea il loop che tanto fastidio induce.

prova a collegare, con un filo volante, la massa del connettore ISO della sorgente, alla massa nel punto in cui alimenti i finali.
Rispondi

#18
ok, proverò al più presto. Grazie

ps. quale sospetto hai? Smile
Audi Q3 Bose Sorround System (da migliorare)
Rispondi

#19
che ci sia un qualche "cortocircuito acustico" nell'emissione del wf in porta, tale da mortificare la gamma bassa.
Rispondi

#20
quindi cosa dovrei provare a fare?

il punto è che a minimo mi piacerebbe avere quel suono più caldo e corposo che manca e poi la chiarezza della gamma media che manca...
Audi Q3 Bose Sorround System (da migliorare)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Batteria agm migliore rapporto qualità prezzo? jojostyle90 0 750 22-06-2021, 21:08
Ultimo messaggio: jojostyle90

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.