Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema audison srx1d
#41
(26-04-2012, 08:46 )cesco v91 Ha scritto:
Citazione:è che questo mi sembra troppo pesante da dare se non si è convinti di quel che si dice
Ma io sono piu che convinto di quello che dico. :p
Io non mi offendo ne me la prendo, siamo qui per scambiarci opinioni. Wink
Basta OT.

@skursh83
scusaci per aver abusato del tuo topic.
Se vuoi fai cosi. Mettilo da 80A, se salta lo metti più grande.

Ok farò così Wink cmq non avete abusato anzi è interessante come discussione poi come hai detto te siamo qui x scambiarci opinioni
Rispondi

#42
Allora, lo scrivo un volta per tutte...dopo di chè non voglio sentir parlare più di quest argomento banale... qualsiasi apparecchio elettronico assorbe la corrente CHE GLI SERVE e l'amplificatore funziona allo stesso modo... NON ESISTE il discorso "arriva più corrente di quanto dovrebbe" perchè l'ampli assorbe e la batteria fornisce. Il fusibile di protezione serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CONTRO I CORTI!

Sto davvero leggendo troppe cagate in questa discussione, cose assurde..... L'ampli assorbe, la batteria fornisce, è questo il discorso... mettere un fusibile più grande a proteggere l'ampli può solo far bene perchè non dimentichiamoci che il fusibile è anche in minima parte un RESISTORE e cosa succede quando si fa passare troppa corrente su un conduttore con una resistenza seppur piccola? effetto joule! effetto joule = caduta di tensione. E se cade la tensione rischi seriamente di far prendere fuoco l'ampli..

Cominciate a studiare le basi di fisica ed elettrotecnica, come funziona un amplificatore ecc ecc.. poi ne riparliamo.

Io all'ampli del sub neanche l'ho voluto mettere il fuse .. ci sarà un motivo Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#43
abbi pazienza hertz ma mi sembra che qui se ce qualcuno che deve dare una ripassata ai libri non sono io , (sempre senza offesa qui si discuteBig Grin)
vai tranquillo che quello che dichiara casa audison vale piu di quello che CREDI di sapere te, se audison dice di metterlo 80A va messo 80A ma da quando in qual si fanno le cose a caso PIU GRANDE è MEGLIO è???!!! ma chi lo dice DOVE STA SCRITTO !! documenta questa (che per me è una cagata colossale), e poi giuro che se è come dici te e me lo dimostri con dei testi scritti delle riviste car audio o se me lo fai dire da un istallatore vi chiederò scusa di aver insistito, e ammettero la mia ignoranza, ma fino a quel momento non dire che sono cagate quelle che stiamo dicendo perche IL MONDO dice di mettere FUSE ADEGUATI e non alla yo c***o di cane, abbi pazienza.....
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#44
Areo ragazzi ma state scherzando?

Non c'e' niente da documentare andate a guardarvi un paio di libri sulle basi dell'elettronica e elettrotecnica.

Se colleghi una lampadina da 50 w alla presa di corrente a casa alla lampada arrivano i 3,3 kw che hai a disposizione o solo qualche A?
L'utenza ASSORBE energia elettrica che richiede per funzionare.
Qui si sta dicendo che non ha senso calcolare il fusibile applicando due cavolo di formulette: ok teoricamente ti trovi il fuse che andrebbe messo. Praticamente? non si è tenuto conto che il fusibile è una resistenza, non si tiene conto del riscaldamento di un conduttore per effetto joule non si tiene conto delle cadute di tensione.
Un corto-circuito è istantaneo, non è che stiamo parlando di un magneto termico; le correnti in gioco sono altissime e sovradimensionare di un 10 % il fusibile ad esempio non fa altro che tenere conto di tutti quei parametri che non abbiam considerato applicando quella legge banale che si sbandiera ovunque.

Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#45
ragazzi se vi sentite cosi preparati spiegatemi perche ci sono persone che lavorano apposta nelle case produttrici per capire che fusibile mettere e poi arrivate voi freschi freschi e dite che un fuse vale l altro ma io spero che stiate scherzando, che cosa li mettono a fare i fusibili appositi ad ogni ampli spiegami questo, perche sta gente perde tempo a capire che fuse mettere se poi ci siete voi a dire che si puo mettere qualsiasi fuse rispondetemi a questo ma non arrampicandovi sugli specchi....
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#46
Semplicemente perchè loro non possono farsi le pippe mentali su tutti gli aspetti e su ogni impianto su cui verrà montato il loro ampli.
Non ci sono dubbi che 80 A è un valore corretto, monta l'ampli in un impianto dove tutti i parametri sono adeguati e fissi nel tempo e non avrai problemi.
Qui si dice semplicemente: vuoi pararti il culo in caso di qualche caduta di tensione o simili? Sovradimensiona il fuse di una percentuale. A 80 o a 100 il fuse in caso di corto salta cmq, salta anche a 150, 200 300...
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#47
si ok fino a qui ci siamo spiegati ma il fuse non serve solo per i corti ma serve per i sovraccarichiiiiii
e in alcuni casi come ho detto gia 3 volte, il PREARCO puo durare alcuni minuti quindi il fuse fondere puo metterci alcuni minuti non è sempre istantaneo il sovraccarico e quindi la fusione del fusibile, come nel caso di corto, ma questa cosa ce la fate a scrivervela in testa o non vi entra proprio, non esistono solo corto circuiti, ma qui si parla di SOVRACCARICHIIIII di corrente, e se hai un fuse sovraddimensionato in quei casi, in cui il prearco dura di piu di alcuni millesimi di secondo come nel corto, ecco a quel punto un fuse troppo grosso risultera inutile, quindi se audison raccomanda 80A te lo devi mettere da 80A non da 100A...

spero di essere stato chiaro senno vuol dire che non so spiegarmi, e a questo punto mi rassegno e vi dico che io sono straconvinto di quello che dico e me lo hanno confermato in tanti, che è cosi, che non va messo grosso il fuse, o a caso
quindi io la penso cosi basta che non mi viene detto che scrivo cagate perche non è cosi, anzi forse il contrario...
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#48
Ti ripeto. Questi 'sovraccarichi' di cui parli non esistono, o almeno non in questo caso.

Immagina la batteria come una cisterna di acqua e l'amplificatore come una persona che vuole bere.

Questa persona dice ho sete, va alla cisterna e prende 1 litro di acqua.
Dopo un po torna con tutta la famiglia e prende 5 litri di acqua.
Torna con tutti i parenti e prende 50litri di acqua.
Ma se torna da solo la cisterna gli da sempre e solo 1 litro, non dice prenditene altri 49 non si sa mai.

Batteria e amplificatore funzionano cosi. L'amplificatore chiede 50A e la batteria gliene da 50. Chiede 100 gliene da 100. Ma no che chiede 50 e gliene da 100 e 50 se li conserva.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#49
Cesco gran bel esempio...

Diegone dopo 2 anni di ingegneria elettronica e ben 6 anni di seghe mentali sul car audio (non installatori della minkia, con tutto il rispetto per quelli bravi) penso di sapere quello che dico.. non pensi?
(26-04-2012, 22:46 )Diegone Ha scritto: abbi pazienza hertz ma mi sembra che qui se ce qualcuno che deve dare una ripassata ai libri non sono io , (sempre senza offesa qui si discuteBig Grin)
vai tranquillo che quello che dichiara casa audison vale piu di quello che CREDI di sapere te, se audison dice di metterlo 80A va messo 80A ma da quando in qual si fanno le cose a caso PIU GRANDE è MEGLIO è???!!! ma chi lo dice DOVE STA SCRITTO !! documenta questa (che per me è una cagata colossale), e poi giuro che se è come dici te e me lo dimostri con dei testi scritti delle riviste car audio o se me lo fai dire da un istallatore vi chiederò scusa di aver insistito, e ammettero la mia ignoranza, ma fino a quel momento non dire che sono cagate quelle che stiamo dicendo perche IL MONDO dice di mettere FUSE ADEGUATI e non alla yo c***o di cane, abbi pazienza.....

chi ha detto più grande è meglio è??? rileggi bene quello che ho scritto per favore! ho detto può solo fare bene, che è diverso! Il motivo per il quale non si mette un fuse molto più grande è l'inutilità dello stesso... se un ampli a pieno regime arriva ad assorbire 50 ampere nel picco più alto, o hai un fuse da 70 o da 100 o da 192803839739 milioni di ampere è la stessa cosa...... ti ripeto hai idea di come scaldi un fusibile al passaggio di corrente? hai idea di cosa sia l'effetto joule e cosa potrebbe provocare?? secondo te perchè cho fa spl serio lavora con ampli da migliaia di euro e burpa senza fusibile??? perchè sono scemi vero?? massìììììììì!!! SleepySleepy rispondimi a questo.
(26-04-2012, 23:11 )Diegone Ha scritto: ragazzi se vi sentite cosi preparati spiegatemi perche ci sono persone che lavorano apposta nelle case produttrici per capire che fusibile mettere e poi arrivate voi freschi freschi e dite che un fuse vale l altro ma io spero che stiate scherzando, che cosa li mettono a fare i fusibili appositi ad ogni ampli spiegami questo, perche sta gente perde tempo a capire che fuse mettere se poi ci siete voi a dire che si puo mettere qualsiasi fuse rispondetemi a questo ma non arrampicandovi sugli specchi....

il mio infatti non c'è l'ha...
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#50
Non ho letto il topic nella sua totalità perché non ho tempo ora, ma io farei fare all'utente diegone un mese di vacanza solo per aver magari involontariamente snobbato tutti gli utenti. Credo sia molto offensivo.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.