Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
attivi, passivi, elettronici??????
#1
Ciao amici!!!
chi mi aiuta a capire la differenza fra cross over attivi, passivi, elettronici,.....
Che funzioni hanno?
Che differenze hanno?
Come sono quelli della Macrom, ed Audison?
Grazie milllllllllle!!!!!
Lello
Rispondi

#2
mi associo alla domanda anche a me interessa sapere..
grazie
Rispondi

#3
I macrom audison che dici tu sono crossver attivi, i primi tiposso dire che la serie vecchia è buona soprattutto il 3 vie che è molto più versatile e va bene cmq tu voglia configurare l'impianto, è anche leggermente migliore in qualità rispetto al 2 vie, gli audison non lo so...
Cmq vabbè attivi vuol dire che necessitano di corrente per funzionare e quindi ciò che ne esce e il segnale allo stesso livello di prima con i tagli desiderati divisi per RCA come hai voluto tu...Il problema di questi è che avendo circuitazioni interne alimentate posso aggiungere disturbi alla musica, o dargli un tono proprio, come renderla più secca e amalgamare certe frequenze, stesse problematiche di un ampli....Questi filtri tagliano sempre in modo perfetto..
I passivi non richiedono alimentazione si trovano tra gli ampli e le casse, dividono le frequenze anch'essi ma non danno colorazioni, al massimo aggiungono rumore se i componenti non sono buoni...Il problema di questi è che assorbono potenza,creano ciò dei piccoli cali di tensione ai capi dei componenti, (nella teoria questo discorso non esiste, ma nella pratica sì) e possono saturarsi, cioè se la corrente in arrivo è troppa per le loro capacità non riescono a gestirla e distogono in maniere esponenziale modificando tagli e quant'altro.....
Gli elettronici sono quelli attivi, o forse si possonoidentificare con quelli inclusi nelle autoradio, io non ho mai trovato nessuno che desse una vera differenza tra questi....

Su quale siano i meglio in realtà lo senti solo se è decenni che lavori nell'audio, ho sentito auto con entrambi, magari senti il modo doverso di suonare ma capir se è effettivamente il crossove o no solo un espertissimo può dirlo...
Rispondi

#4
Crossover passivo: Circuito non alimentato, interposto tra l'amplificatore e il diffusore.

Crossover attivo: Circuito alimentato, interposto tra il pre della sorgenta e l'amplificatore.

Altro tipo di crossover attivo è il crossover elettronico "digitale".

La differeza con i normali crossover attivi precedentemente menzionati è enorme... trattasi infatti di dispositivi estremamente efficaci in grado di intervenire sul messaggio musicale quando questo si trova ancora sotto forma di bit, appena letto cioè dal cd; In questo modo non si dovrebbe introdurre nessun degrado e nessuna coloritura al segnale inquanto il processo si compie prima della conversione e della preamplificazione.


Rispondi

#5
ma come si costruisce un crossover?
quali sono i criteri di costruzione?
Rispondi

#6
Gallo, sei d' oro!!!
Grazie!!!

RIX, tutto chiarissimo!!!

Ma, quindi, alla fine, cosa conviene prendere???
Grazie
Rispondi

#7
Sicuramente con un'attivo hai la possiblità di modificare velocemente il taglio e la pendenza, quindi ti rendi subito conto di quale ti piace di più e di come ti sembra che suoni meglio (stando attento a non eccedere i limiti degli ap altrimenti fondi)....

Con i passivi hai una riproduzione forse leggermente migliore e meno secca dell'attivo, ma tararli è una bella rottura...di vasi....Senza considerare attenuazioni e ritardi....

Un buon attivo cmq non dà grossi problemi...O l'autoradio direttamente...Ovvio devi tirare più fili, e avere 2 ampli o un 4ch anche se questa scelta non la condivido molto....
Rispondi

#8
ma con una sorgetne con ritardi temporali ci sono dei problemi con i crossover per il taglio della frequenza etc etc o no??
Rispondi

#9
no probl non ce ne sono...cioè come imposti il ritardo non modifica la frequenza di taglio..
Rispondi

#10
ma c sono sorgenti che fanno da crossover???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Chiarimento regolazione del livello ( segnato in dB) nei crossover elettronici. emanuele.berbiglia 8 3.537 10-01-2018, 08:06
Ultimo messaggio: emanuele.berbiglia
  Vorrei fare dei passivi AeronusYeyo 4 1.683 02-04-2017, 06:12
Ultimo messaggio: Maverix
  Crossover passivi.. fra77 5 2.391 04-06-2016, 22:52
Ultimo messaggio: fra77
  Crossover passivi?? Come? Idp1496 4 1.251 24-03-2016, 23:45
Ultimo messaggio: Idp1496
  Problemi Tagli attivi massi131 0 1.085 12-11-2013, 05:55
Ultimo messaggio: massi131

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.