Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover passivo per HV 165L e HT 28
#11
in questo modo otterrei entrambi i filtri da 12dB
in pratica dovrei prendere 4 condensatori da 5.6mf e 4 induttanze da 0.18mH giusto?
Rispondi

#12
(30-07-2012, 22:19 )Mario91 Ha scritto: in questo modo otterrei entrambi i filtri da 12dB
in pratica dovrei prendere 4 condensatori da 5.6mf e 4 induttanze da 0.18mH giusto?

EsattoWink
Rispondi

#13
grazie mille!

un'altra cosa: che tipo di condensatore dovrei prendere? poliestere? elettrolitico? o quale?

e soprattutto: dove posso acquistare questi componenti?
Rispondi

#14
Qualunque centro master,audison az audiocomp vanno benissimo in polipropilene.
Rispondi

#15
(30-07-2012, 22:17 )bioss Ha scritto:
(30-07-2012, 22:10 )Mario91 Ha scritto: volendo mettere questa induttanza, dovrei metterla sempre da 0.18mH sul positivo del woofer giusto?

Se metti solo l'induttanza sul positivo otterrai un taglio a 6db,in questo caso mettila da 0.14 può già andare bene..
Altrimenti se vuoi farlo scendere con una pendenza di 12db va bene l'induttanza da 0.18 ma in più devi mettere un condensatore tra + e - da 5.6
A te la sceltaWink

(30-07-2012, 22:26 )bioss Ha scritto: Qualunque centro master,audison az audiocomp vanno benissimo in polipropilene.

Ma che allineamento stai dando a quei tagli che hai suggerito?
Come mai suggerisci di tagliare in alto un tweeter da 28 con una fs di 1000 hz?Specialmente con un woofer che non fa della salita il suo migliore pregio?
Rispondi

#16
(30-07-2012, 22:29 )msmgpp Ha scritto: Come mai suggerisci di tagliare in alto un tweeter da 28?Specialmente con un woofer che non fa della salita il suo migliore pregio?

Semplicemente perchè li ho provati e a mio avviso sono più orecchiabili e ben suonanti dai 4500 in sù.
Il wf non è da alta efficenza ma fino a quei livelli se la cava bene.
Questi sono pareri personali ovviamente,ma provati personalmente.
Rispondi

#17
(30-07-2012, 22:38 )bioss Ha scritto:
(30-07-2012, 22:29 )msmgpp Ha scritto: Come mai suggerisci di tagliare in alto un tweeter da 28?Specialmente con un woofer che non fa della salita il suo migliore pregio?

Semplicemente perchè li ho provati e a mio avviso sono più orecchiabili e ben suonanti dai 4500 in sù.
Il wf non è da alta efficenza ma fino a quei livelli se la cava bene.
Questi sono pareri personali ovviamente,ma provati personalmente.

Io quel woofer lo ho montato...e a 5000 diventa parecchio nasale la gamma media...il tweeter lo ho ascoltato con il suo crossover originle e andava parecchio bene...
Rispondi

#18
Non metto minimamente in dubbio il tuo parere,il mio orecchio apprezzava un taglio come quello da me suggerito in precedenza,poi lo sappiamo bene che sono molteplici i fattori che possono modificare la risposta di un altoparlante.
A mio parere restano dei valori standard ma che bene si adattano alla maggior parte delle installazioni,visti i componenti in gioco e l'esigenza di "dare un taglio" veloce ed economico ma efficace al kit allestito dal nostro amico
Poi ognuno è libero di dare il proprio consiglio.
Rispondi

#19
Ft troppo alta per quel wf.

specialmente, per il fatto che non considerate mai due aspetti, che sono invece fondamentali:

- il fuori asse
- la fase acustica relativa.

con quel taglio viene fuori una mezza schifezza., soprattutto sul canale sx.

sarebbe megli realizzare un filtro con Ft più bassa per il wf di sx, far lavorare di più il tw (che fino alla soglia dei 3 Khz, con buona pendenza, non ha problemi di indurimenti o nasalità eccessive), ed eventualmente, se diventa pungente e troppo in evidenza, una bella Rserie prima del filtro (o un partitore, ma dopo il filtro...), e una zobel; lo si contiene, lo si addolcisce, si mette a posto il livello e il timbro.

dopodichè mancherebbe sistemare correttamente le fasi, soprattutto in regione d'incrocio, e definire i ritardi; ma qui andiamo già oltre quanto richiesto.
Rispondi

#20
max secondo te la pendenza di quanto dovrebbe essere per essere considerata "buona"?
12dB? 18dB?

spiegami in termini di frequenze allora come dovrebbero essere tagliati tutti i componenti così capisco meglio, se non ti dispiace Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.573 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.