Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 vie o 3 vie?
#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum e approfitto della mia prima domanda x salutarvi!
Devo preparare un impianto su una seat leon nuovo modello e x il FA ho a disposizione (li avevo sulla mia ex macchina) questi componenti:
TW: Hertz HV25
MD: Hertz HV100
WF: Phonocar 2/737 http://phonocar.it/easysite/scheda3.asp?...a=italiano

Come crossover ho il 3 vie e il 2 vie Hertz (serie Hi-Energy)

Non vorrei dover bucare cartelle o farmi tasche (a meno che non sia strettamente necessario) quindi pensavo di montare solo 2 vie.. Negli ultimi 5 mesi però ho sempre ascoltato la musica da un impianto a 3 vie e ho paura che il ritorno al 2 vie mi possa far rimanere deluso..!
Che dite voi? mi metto l'anima in pace e monto il 2 vie o mi sbatto a trovare il modo di far entrare anche il medio??
se può essere utile l'informazione, come sub monto un Hertz ML3800 della nuova serie Mille adeguatamente amplificato, e il FA lo muoverei con un Alpine MRP-F450 http://www.alpine-europe.com/content/ita...CANALI.htm che non so ancora se usare anche x il FP o se mettere a ponte x il solo FA..! a me piace la qualità ma anche alzare il volume..

mi potete aiutare??
grazie ciao!
Rispondi

#2
anche un 2 vie può suonare bene, di sicuro togliendo il medio dagli AP che già hai ne risentirai un pò, però se fai una taratura ad hoc non ci dovrebbero essere problemi.
se intendi aquistare nuovi componenti trovati un buon tweeter che scenda abbastanza [Wink]

[:21] <font size="1">www.pagiolo.135.it</font id="size1">
Rispondi

#3
beh, l'ht25 della hertz scende parecchio..! scende fino a 1,6Khz e cmq il taglio del Xover x il 2 vie è a 3,3Khz, metre x il 3 vie è a 500Hz e a 4,5Khz..!
il Woofer ha un range di frequenza tra 65Hz e 4200Hz, quindi non credo che abbia problemi a lavorare fino a 3,3Khz (se scelgo il 2 vie).

Il fatto è che prima montavo il 2 vie e mi trovavo bene. poi ho contemporaneamente messo il 3 vie e ponticellato un ampli 4ch a 2ch solo x il FA, quindi non so quale dei 2 cambi simultanei abbia inciso di più sulla qualità finale! inoltre quando sono ero passato al 3 vie ero forse condizionato a pensare che si sentisse meglio proprio xchè lo sapevo e quindi mi aspettavo un miglioramento!! anche x non pensare di avere speso dei soldi inutilmente..!!

che dici??[xx(]
ciao!
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.