Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli in fumo
#1
Il mio carpower hpb-1502 stasera è andato in fumo, domenica scorsa mi è saltato il fusibile da 40a posto sulla batteria, oggi sono andato a comprare il fusibile ma avevano solo quello da 30a e 80a, così quello mi ha detto che quello da 80a andava ugualmente bene, nemmeno il tempo di metterlo e accendere lo stereo che l'ampli fa fumo, può essere per colpa di questo fusibile da 80a anziché 40?
Rispondi

#2
no, credo che il problema si sia verificato all'interno dell'amplificatore....
Rispondi

#3
Il fusibile di linea salvaguardia la batteria e il cavo in caso di corto dello stesso.

Il fusibile sull'ampli salvaguardia l'ampli. Se non è saltato non c'è stato corto ma una rottura per altre cause.

Poi se hai messo il fuse con ampli collegato può anche essere che lo scintillio che ne è scaturito ha mandato l'ampli in fumo, ma in questo caso doveva saltare il fuse.








Rispondi

#4
sull'ampli ci sono 2 fusibili da 30a, ed entrambi sono intatti
inoltre il fumo lo fa solo quando accendo lo stereo (almeno credo non ho provato), e si, il fusibile l'ho inserito con l'alimentazione all'ampli collegata, può essere stato questo?
Rispondi

#5
Strano non siano saltati i fusibili, di sicuro quello che hai fatto non è la procedura corretta e sicura.

L'amperaggio diverso non centra niente in ogni caso.








Rispondi

#6
cioè dovevo staccare prima il positivo dall'ampli e poi mettere il fusibile e poi riattaccare il positivo? ma così non avrebbe fatto ugualmente scintilla?

comunque ecco l'interno dell'ampli, bruciano quei componenti, si possono sostituire?

[Immagine: 20120803223140.th.jpg]
[Immagine: 20120803223133.th.jpg]
[Immagine: 20120803223117.th.jpg]
Rispondi

#7
Infatti sarebbe il caso di caricare i cap prima di montare un ampli, comunque al di la della semplice coincidenza l'unico nesso è che l'ampli è in corto e il fusibile di linea è saltato. Tu l hai messo piu grande, ovvero hai tolto la protezione, e ampli in fumo.

Però con ampli in corto i fuse sull'ampli saltano, di solito.

Bè l'ampli è da riparare comunque.








Rispondi

#8
cosa stava pilotando, il carpower?

come era alinmentato?
Rispondi

#9
quindi se avessi trovato i fusibili da 40a non appena avrei acceso sarebbe saltato immediatamente, mentre quello da 80a no? quello ha detto che era uguale ma se non me ne accorgo io stesso del problema sarei arrivato a casa con l'auto incendiata! Nessuno dei 3 fusibili totali si è accorto del danno....

come si fa a caricare i cap? e ripararlo conviene oppure è meglio sostituirlo?

comunque l'amplificatore pilotava 1 gzrw30spl (a proposito come faccio a testarlo per vedere se ha subito danni?) ed alimentato con la batteria di serie della seicento.
comunque molto spesso mi andava in protezione a volume alto, e domenica scorsa il fuse è saltato proprio con il volume alto.
Rispondi

#10
aeee io telo avevo detto di non forzare il carpower!!
ah i fusibili saltano del carpower provato nell0impianto dell'altra punto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Relè + Voltmetro + Rem Ampli compaee 12 6.581 26-05-2021, 05:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fissaggio ampli foska 17 3.208 26-05-2021, 00:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  2 sorgenti - 1 ampli El3ctro 4 1.335 25-05-2021, 22:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio assorbimento ampli Sergigno 17 3.857 25-05-2021, 17:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli bruciato gallosound 6 1.650 25-05-2021, 08:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.