Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dopo qualche minuto si spegne l'amplificatore
#11
Più che altro l'impedenza, reale, ovvero in regime musicale il modulo NON è la resistenza elettrica né il valore a cui l'utenza viene collegata.

Se si collega un carico, o meglio, un ALTOPARLANTE, del valore dichiarato 4ohm non significa che l'utenza lavorerà sempre e comunque a 4ohm, ma sarà OBBLIGATORIAMENTE in funzione, appunto, del modulo in essere.

Questo perché il box si impone sull'altoparlante, in modo diverso a seconda di com'e fatto, ovvero lt e accordo (forma e posizionamento).

Avere un modulo sotto la re non è possibile, dato che il valore minimo di impedenza si ha per esempionad fb,la frequenza di accordo,dove il valore sarà esattamente pari a ciò che verrà rilevato tramite multimetro e pinza true rms,facendo Volt /Ampere.

Avere poi un modulo costante é un'altra cosa impossibile a meno che la traccia riprodotta é una sola.

Per cui, NON è un problema di impedenza di lavoro.








Rispondi

#12
ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

sono molto imbarazzato, ma ero convinto che fosse settato in maniera del tutto differente...
ieri dopo 4 ore di passaggio cavi e montaggio componenti, alla fine con la stanchezza che mi ritrovavo ho commesso questo stupido errore!

ringrazio tutti!!!

Mario.
Rispondi

#13
te l'avevo detto...

meglio così.

questa tua esperienza dovrebbe essere d'esempio a tutti coloro che credono di poter smanettare con il guadagno di un finale, come se fosse un.. "volume".

il gain deve essere correttamente settato; e per fortuna vostra, la ormai stragrande maggioranza degli ampli hanno protezioni che intervengono i caso di simili errori; altrimenti ci ritroveremmo con il problema di dover smaltire in differenziata, tonnellate di alluminio, silicio e rame.
Rispondi

#14
(10-08-2012, 04:06 )Mario91 Ha scritto: ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

sono molto imbarazzato, ma ero convinto che fosse settato in maniera del tutto differente...
ieri dopo 4 ore di passaggio cavi e montaggio componenti, alla fine con la stanchezza che mi ritrovavo ho commesso questo stupido errore!

ringrazio tutti!!!

Mario.

Hai seguito la guida, vero?
Mannaggia a te.
Te lo avevo detto che anche se era per prova, comunque, dovevi impostarlo come si deve e non alla cavolo Angel
Rispondi

#15
(10-08-2012, 09:34 )djbert88 Ha scritto:
(10-08-2012, 04:06 )Mario91 Ha scritto: ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

sono molto imbarazzato, ma ero convinto che fosse settato in maniera del tutto differente...
ieri dopo 4 ore di passaggio cavi e montaggio componenti, alla fine con la stanchezza che mi ritrovavo ho commesso questo stupido errore!

ringrazio tutti!!!

Mario.

Hai seguito la guida, vero?
Mannaggia a te.
Te lo avevo detto che anche se era per prova, comunque, dovevi impostarlo come si deve e non alla cavolo Angel

guarda vincè, ero convinto al 100% che il gain fosse al minimo, dopo di che ho posizionato l'amplificatore sotto il pannello (altrimenti non potevo mettere il sub) e non ci ho fatto più caso... mannaggia a me davvero Big Grin
Rispondi

#16
ragazzi vi faccio una domanda,probabilmente la risposta è scontata per molti, come faccio a capire se sono arrivato al limite con la regolazione del gain dell'amplificatore?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#17
Il capire, è una sensazione.

Per cui, devi accorgertene da te se c'è evidente distorsione, magari se scalda subito in fretta, o non è pulito nella riproduzione.

Diversamente, si rileva.








Rispondi

#18
(10-08-2012, 18:58 )marco206spl Ha scritto: Il capire, è una sensazione.

Per cui, devi accorgertene da te se c'è evidente distorsione, magari se scalda subito in fretta, o non è pulito nella riproduzione.

Diversamente, si rileva.

Di cosa avrei bisogno per rilevare il livello massimo del gain?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#19
di un osclloscopio... o di un orecchio decente.

nel momento in cui il guadagno è troppo, quindi il sengale è in saturazione, la forma d'onda inizia a "segarsi" sui picchi; il segnale quindi è in preda alla distorsione.

abbassare (o per meglio dire.. rapportare correttamente il gain, tra l'uscita della sorgente e monte, con l'elettronica a valle) il gain, equivale a non far distorcere i picchi del segnale.
Rispondi

#20
Esattamente.

E di un campionario di frequenze... Big Grin








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualche consiglio su ampli??? Cruzeiro 13 3.740 24-05-2021, 08:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Distorsione anche dopo installazione Audison AP 4.9 bit simoas333 3 962 15-06-2020, 21:03
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Steg 220.2 a ponte ha qualche problema? jojostyle90 19 6.051 09-04-2017, 07:12
Ultimo messaggio: Ludovico Cazzola
  L'amplificatore resta acceso... marcoa3_1988 0 1.288 24-01-2017, 19:07
Ultimo messaggio: marcoa3_1988
  L'amplificatore necessita di 24V, come fare? northumber82 6 2.106 14-12-2016, 04:42
Ultimo messaggio: northumber82

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.