Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbinamento medio
#1
Ragazzi voglio trasformare il mio 2 vie in un 3 vie .. come midwoofer ho gli E.T. LX 16.5 e come tweeter ho un Morel MT-23 in passivo.
Cosa posso abbinargli come medio ?
Rispondi

#2
anche nulla.

quale sarebbe l'esigenza?
Rispondi

#3
ciao Max, posso chiederti perchè il 3 vie non vi và a genio??
La musica fa viaggiare senza partire
Rispondi

#4
(13-09-2012, 00:15 )maxtarget Ha scritto: anche nulla.

quale sarebbe l'esigenza?

volevo aprire la scena sonora tutto qua .. ma credo che come hai detto tu non servirebbe molto .. bastano ampli buoni e una taratura ad hoc giusto ? :
Rispondi

#5
rispondo a entrambi.

l'aggiunta di un medio in un sistema di altoparlanti, è indice di qualcosa che non ha funzionato in un progetto, o in una taratura non corretta del sistema; non può, non deve essere utilizzato come "toppa" per rabberciare delle lacune.

io sono un estimatore del medio ( di certi, medi...), ma quando esso è parte integrante, fin dall'inizio, di un progetto studiato, coerente, omogeneo.

ancor di più in un contesto car, dove la sua collocazione, gestione e pilotaggio sono fattori che se non calcolati e messi in opera al 100% rischiano il più delle volte di mortificare, anzichè esaltare, degli ottimi componenti.
Rispondi

#6
(13-09-2012, 07:13 )maxtarget Ha scritto: rispondo a entrambi.

l'aggiunta di un medio in un sistema di altoparlanti, è indice di qualcosa che non ha funzionato in un progetto, o in una taratura non corretta del sistema; non può, non deve essere utilizzato come "toppa" per rabberciare delle lacune.

io sono un estimatore del medio ( di certi, medi...), ma quando esso è parte integrante, fin dall'inizio, di un progetto studiato, coerente, omogeneo.

ancor di più in un contesto car, dove la sua collocazione, gestione e pilotaggio sono fattori che se non calcolati e messi in opera al 100% rischiano il più delle volte di mortificare, anzichè esaltare, degli ottimi componenti.

ti ringrazio per la risposta. Il mio progetto iniziale è proprio partito nel cercare un medio che mi piacesse, una volta trovato ho pensato di "alleggerirlo" dalle frequenze mediobasse inserendo nel 2 vie un mediowoofer, rispettando le dimensioni del medio e cambiando i crox. Infatti, il medio si è accentuato ancor di più, dando un suono più caldo e aperto(tenendo presente che il tweeter si trova in una brutta posizione ) e nel contempo si è "avvicinato" anche il suono del sub che adesso suona in "armonia" con il mediobasso. Questa non vuole essere una lezione per nessuno, sto cercando semplicemente di spiegare come ho vissuto il cambiamento da un fronte a 2 vie a 3 vie. Davo per scontato che un 3 vie fatto male suona peggio di un bel 2 vie, ma se si seguono certe regole, come hai detto tu, secondo me il 3 vie può dare più soddisfazioni di quanto ci si aspetti.
La musica fa viaggiare senza partire
Rispondi

#7
dipende anche da cosa usi e come lo usi.

ci sono due vie che nelle mani giuste hanno fatto leggenda.

ci sono poi prodotti, come per esempio un due vie Supremo morel (guarda caso SENZA filtro passivo a corredo) che è la quintessenza della perfezione riproduttiva.


come sempre:

progetto corretto
saperlo realizzare
sapere cosa si cerca.

le regole sono poche.. ma non ammettono eccezioni. pena la mediocrità di un sistema.
Rispondi

#8
non ho dubbi che ci siano 2 vie che suonino come il quello della Morel, però è comunque un costo proibitivo per molte persone, con quello che ho speso per il 3 vie non sarei riuscito ad acquistare neanche un woofer. ho voluto provare un 3 vie perchè c'era l'occasione di prendere dei bei crox passivi dedicati, infatti c'è stato un bel salto di qualità.
Ma quando parli di pilotare tweeter e medio-woofer senza passivi, come esegui i tagli di freq?Tagli solo dalla sorgente o utilizzi crox attivi?
La musica fa viaggiare senza partire
Rispondi

#9
Morel non ha (giustamente...) previsto un crossover passivo per il kit supremo, proprio perchè consapevole che altoparlanti di tale livello esoterico, meritano una taratura cucita sul sistema.

sia esso passivo, attivo o digitale.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio medio per nuovo impianto smax 6 1.520 24-05-2021, 09:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Medio alto viene coperto da woofer e tweeter Fabio84 35 7.256 21-04-2019, 05:07
Ultimo messaggio: rs250v
  kit medio tweeter bonzi1994 0 831 07-08-2017, 17:53
Ultimo messaggio: bonzi1994
  Medio" a citofono" Alex83 15 3.855 18-02-2016, 06:56
Ultimo messaggio: Alex83
  Abbinamento tweet con db burn 20cm giandrigghi 7 1.452 23-10-2015, 18:05
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.