Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MEI DEI IMPIANTO VINTAGE...MA IN CASA!
#1
Photo 
Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto perche' da qualche mese mi sono divertito (per gioco) a "inscatolare" in casa un vecchio autoradio SONY con amplificatore PIONNEER, risalenti agli anni '90, il tutto alimentato da un alimentatore per pc. Qualche settimana fa, rovistando per casa, e' saltato fuori anche un simpaticissimo equalizzatore AUTOSONIK (fine anni '80 credo), a led. morale della favola, volevo collegarlo all'autoradio ma, come vedete dalle varie foto, tra i cavetti RCA e i due in uscita dall'equalizzatore rispettivamente di colore verde e grigio non corre buon sangue!Ve lo dico perchè ho già sperimentato questo tipo di collegamento, l'equalizzatore faceva la sua parte, ma oltre ad avere un bruttissimo rumore di fondo di disturbo costante, lo stereo doveva avere il volume "a palla" per poter riuscire ad ascoltare qualcosa. Premetto che in tutto questo l'amplificatore pioneer che vedete in foto era scollegato, il collegamento era semplicemente tra autoradio ed equalizzatore (un problema la volta!) . Vi anticipo che so bene che autoradio, equalizzatore (amplificato) e amplificatore pioneer non hanno bisogno certo di essere collegati insieme e che, sicuramente con questo collegamento a "cascata" non farò altro che andare a peggiorare il risultato finale, ma ben cosciente di questo, vi chiedo cortesemente un aiuto.Non mi importa se il tutto non serve a niente,ripeto,ma vorrei ricrearmi più che altro una visione "vintage" dell'insieme. Un amico mi aveva consigliato di collegare le casse in uscita dall'autoradio ai cavetti blu e verde dell'equalizzatore,ma il risultato è stato uguale,una delusione. Arrivato a questo punto vi chiedo se vi sia un modo per collegare l'autoradio all'equalizzatore (se poi possiamo buttarci in mezzo anche l'amplificatorino pioneer,ancora meglio) e se non vi è qualche filtro/condensatore oppure uno pseudo spinotto iso adattatore che si interpone tra autoradio ed equalizzatore per attenuare il disturbo.Ad oggi ho chiesto a molta gente convinta di essere un mago dei car audio,ma in realtà nessuno ha saputo darmi una risposta vera e seria,anzi,messi alle strette mi hanno liquidato con la solita frase: lascia stare non ti serve a niente.Da quì, l'idea di rivolgermi veramente ad un team di esperti ed...eccomi quì!Spero di essere stato chiaro e anticipatamente ringrazio tutti coloro che accetteranno di sposare questa causa!

LO STEREO:


[Immagine: img5491r.jpg]

[Immagine: img5493m.jpg]



L'EQUALIZZATORE:
(schema stampato sull'equalizzatore)

[Immagine: equalizzatore1.jpg]

[Immagine: img5366a.jpg]

[Immagine: img5364m.jpg]

[Immagine: img5360b.jpg]

[Immagine: img5362mku.jpg]

L'AMPLIFICATORE PIONEER:

[Immagine: img5488m.jpg]

[Immagine: img5494h.jpg]

(PIN-OUT)
[Immagine: amplificatorepioneergm6.jpg]




L'INSIEME...NON RIDETE!!!

[Immagine: img4400g.jpg]

[Immagine: img4399u.jpg]

[Immagine: img4398i.jpg]

E con questo e' tutto,grazie a tutti voi,spero possiate trovarmi una soluzione adeguata che mi permetta finalmente di risentire il suono di questi tre elementi collegati tra loro, anche se un po datati ma pieni di ricordi......tanti ricordi!
Rispondi

#2
non rido, di matti che adorano il "vintage" siamo in tanti.

di norma l'eq, dovrebbe essere l'anello intermedio della catena, con l'ampli a valle; ma credo che quel modello sia un eq-amp; quindi è da capire se il finale interno è bypassabile.

temo cmq che la tensione del segnale in uscita dai 4 canali dell'eq, sia troppo alta per poter entrare sul pre dell'amplificatore; la saturazione sarebbe immediata; elettricamente, sarebbe il caso di utilizzare una interfaccia HIGH-LOW level.. altra schifezza in cascata...anche se è forse l'unico modo per poter connettere il tutto, perchè il pioneer non mi sembra abbia ingressi high level, ma solo rca.
Rispondi

#3
Ciao,e grazie per avermi risposto. Lasciando da parte l'amplificatore PIONEER, in poche parole,come si collega l'autoradio SONY all'equalizzatore (amplificato) AUTOSONIK? Come devo unire i cavetti? C'e' un modo?
Con me,se puoi,cerca di non essere molto tecnico e spiegami le cose in modo "terra terra" perchè in questo campo sono una zappa!!!
Grazie di tutto,aspetto fiducioso...

P.S. Mi hai detto: "elettricamente, sarebbe il caso di utilizzare una interfaccia HIGH-LOW level.. altra schifezza in cascata..."
Di cosa si tratta esattamente?E' la prima volta che ne sento parlare.
Ciao e buona domenica.
Rispondi

#4
dato che non hai rca in ingresso sull'autosonik (segnale di basso livello elettrico, o in inglese Low Level), temo che l'unica sia il collegamento, attraverso le uscite amplificate dell'autoradio. semplicemente collegando un + di un canale R e di un canale F in uscita dallo stereo, ai cavetti grigio e verde dell'autosonik.

la massa del segnale è comune, quindi non devi connettere i negativi delle uscite amplificate dello stereo.

detto questo.. non posso che essere d'accordo con coloro che ti hanno detto di evitarlo. la qualità finale ne risentirà notevolmente... ma capisco anche la tuia voglia di vedere il trittico vintage acceso.



riguardo l'interfaccia HI-LOW, altro nn è che un circuito, che diminuisce il livello del segnale (troppo alto per l'accettazione di una comune sezione pre di un amplificatore) al fine di poter utilizzare le connessioni rca dell'ampli.
Rispondi

#5
Ti ringrazio,ma lo avevo già fatto,ottenendo proprio il risultato di cui ti parlavo: stereo a palla per poter sentire qualcosa e disturbo di fondo notevole e onnipresente.Credo che una soluzione alternativa sia quella di procurarmi un'autoradio ancora più datata e sprovvista quindi di cavetti RCA.Li si che non dovrei avere problemi di collegamenti e disturbi vari,non credi?
Grazie ancora.

P.S. Fino ad oggi, solo un amico (e collega di lavoro) di nome Marco mi ha dato delle soluzioni alternative abbastanza valide,anche lui,come te,è uno di quei pochi che ne capiscono veramente,ma di fronte ai miracoli...Huh!!!!

Se dovesse venirti qualche nuova idea Idea ,sono quì, grazie di tutto.
Rispondi

#6
No, un momento.

tu mi stai dicendo, correggimi se sbaglio, che la prova a collegare due positivi , uno destro e uno sinistro, delle uscite amplificate della sorgente, ai cavetti verde e grigio dell'eq, avevi ronzii di fondo.

giusto?

cambiando la sorgente con una sprovvista di RCA, non cambierebbe la situazione.

qui è da capire cosa non sta funzionando sull'eq.
Rispondi

#7
Giustissimo,ma più che ronzio,un rumore tipo moto da strada abbastanza marcato e ripeto,dovevo alzare lo stereo a palla per poter ascoltare la musica a un livello decente. Però così,l'equalizzatore funzionava benissimo,faceva la sua parte,se non ci fosse stato sempre quello scomodo rumore di fondo,poteva pure andarmi bene.
Boh....Huh
Rispondi

#8
molto probabilmente la colpa è dell'equalizzatore (magari può avere delle piste di massa saltate all'interno o qualcosa del genere) ma una prova che io farei è alimentare il tutto da una batteria da auto anzichè da un alimentatore da pc...magari potrebbe avere qualche problema quell'alimentatore...ripeto, penso che il problema non sia questo ma è una prova che io farei.
Rispondi

#9
Ciao,e scusami se ti rispondo solo adesso,ma per motivi di lavoro sono stato fuori quasi 2 settimane.E proprio ieri ho fatto la prova di sostituire l'alimentatore,ma il risultato non cambia.Sempre ieri ho montato l'equalizzatore su un altro vecchio stereo Kenwood datomi da mio padre (sprovvisto di cavetti RCA) e funziona benissimo!Ho dovuto però collegare il cavetto grigio dell'equalizzatore all'uscita delle casse dell'autoradio.Equalizza benissimo e amplifica ancora meglio,inoltre,suono limpido e effetto scenografico (led dell'equalizzatore,per intenderci) puro stile VINTAGE!!!Grazie di tutto.
Angelo74
Rispondi

#10
Buongiorno,a quasi 1 anno di distanza ne ho combinata un'altra!Un' autoradio Kenwood (sempre anni '90 a cassette collegato al solito equalizzatore AUTOSONIK che vedete nelle foto in alto). Il collegamento fatto veramente a tentativi dopo le esasperanti prove alla fine hanno fatto funzionare il collegamento,ma come detto un collegamento a cacchio,nel vero senso della parola,e quì mi scuso con tutti coloro che di impianti ne capiscono,si applicano e di conseguenza,odieranno questi tentativi a morte.
Vi descrivo semplicemente il tutto,due casse sono collegate alle due uscite superiori dell'AUTOSONIK,rispettivamente sui morsetti " L FRONT R" e per collegare il KENWOOD (mod. KRC-257R) ho semplicemente usato un'uscita di una delle 4 casse dell'autoradio direttamente collegandola ai cavetti GRIGIO e VERDE dell'equalizzatore.non ditemi niente,funziona benissimo,equalizza altrettanto bene,ma tutto questo solo per 10 o 15 minuti al massimo,poi va letteralmente in saturazione,o meglio continua a funzionare ma l'audio...non si sente!Per poterlo risentire devo spegnere il tutto per 5 minuti e poi,ritorna a funzionare per altri 15 e così via.Il Kenwood non ha cavetti RCA,ma oltre alle 4 uscite acustiche,ha il classico cavetto rosso,quello giallo (che ho dovuto collegare insieme per la + 12V),il cavo nero per il negativo,ed il blu per l'amplificatore (mi sembra che serva a quello e a dare l'impulso all'antenna elettrica,o sbaglio?).Inoltre,sull'equalizzatore trovo lo schema che porta i cavetti grigio e verde verso l'autoradio indirizzandoli sull'ingresso canale destro e ingresso canale sinistro,ma di fatto cosa intende?L'autoradio in realtà ha le 4 uscite degli altoparlanti con le scritte front right,left etc.,quindi,a quali si riferisce eventualmente l'equalizzatore?
Ora chiedo nuovamente aiuto a voi intenditori,lo schema dell'equalizzatore AUTOSONIK lo potete vedere nelle foto in alto,quello del kenwood è semplice e per maggiori dettegli lo potete vedere su internet,adesso ditemi voi,ogni consiglio lo proverò subito e vi farò sapere.Ringrazio quindi tutti coloro che potranno e vorranno aiutarmi dicendo la loro in merito.
Il CASE in legno non è quello arancione nelle foto in alto,ma ne ho creato uno nuovo in tema ferroviario,appena risolto il problema vi posterò le foto.....è il minimo.
Buona giornata,
Angelo.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.