Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Precision Power PPI-2150m
#1
Ciao a tutti,

Innanzitutto scusatemi se ho sbagliato qualcosa sulla locazione del topic o altri errori di questo genere.

Come certamente noterete sono nuovo, ma ho già un problema.

Il mio impianto ha i seguenti componenti: alla sorgente c'è un Kenwood BT92SD, l'amplificatore per le frontali non mi ricordo mai il nome, ma è un 2x25W @4Ohm della Precision Power. A occhio del 96.
Pilota un kit Coral Monza senza alcun problema e con parecchia soddisfazione.

Ora però passiamo al problema.
Visto che mi sono trovato bene, ho preso (tra l'altro da un utente del forum) un Precision Power PPI-2150m da collegare a un Subwoofer Hertz EBX250.

L'impianto è stato "predisposto" da un mio amico che ha fatto un gran bel lavoro, il cavo dalla batteria arriva alla scatola porta-fusibili in macchina (si, forse ci stava bene anche un fusibile subito sulla batteria). I fusibili sono da 40A, uno va al piccolo frontale, l'altro va al più grosso per il subwoofer.
La massa è scaricata su un bullone del sedile del passeggero (gli ampli stanno - o almeno dovranno stare - sotto il sedile del passeggero).

Sta di fatto che appena montato ha iniziato a funzionare in modo egregio.
Mi sono goduto bassi potenti, anzi, alle volte anche troppo potenti ma ci stava... era tutto quanto da tarare.

Dopo un'ora circa, stavo girando dopo una prima taratura semplice (giusto una passatina di crossover - dalla sorgente - per dare un po' di logica ai suoni prodotti) quando improvvisamente si ammutolisce.

Il problema
La situazione attuale è che il led di stato lampeggia (invece di essere fisso) ogni secondo circa e produce un "tic" in comcomitanza del lampeggio.
La cosa strana è che lo sento su tutte le casse, dalle frontali legate all'altro ampli alle posteriori che sono solo attaccate all'autoradio.


Ora, devo ammetterlo, l'ampli mi piace un sacco. E' abbastanza piccolo, mostruosamente potente e mi piace già parecchio come suona (forse avrei dovuto prendere/farmi un sub a cassa chiusa, ma posso sempre farlo dopo)
Vorrei quindi rimetterlo a posto... io se rientra nelle mie competenze, o affidarmi a qualcuno di più bravo in caso di necessità.


Vi chiedo scusa per il post lunghissimo, ma a me da sempre fastidio chi chiede: "non mi va il pc perché?"
Se posso darvi altre informazioni vi darò tutto ciò che ho in mio possesso... basta che chiediate.

Mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema dovuto a un calo di tensione (strano, i cavi son da 10mm di sezione, al minimo 8 e la batteria è comunque una 63Ah)


Grazie mille anticipatamente
Rispondi

#2
secondo me il cavo è piuttosto piccolo, poi non ho ben capito perchè è stato fatto passare il cavo nella scatola portafusibili dell'auto, prova mettendo un cavo da 2 awg che parte dal positivo della batteria, metti al massimo a 10-20cm un portafusibile e da lì vai diretto al distributore di corrente fusibilato ed ai rispettivi amplificatori.
Rispondi

#3
(08-12-2012, 22:56 )Mark88 Ha scritto: secondo me il cavo è piuttosto piccolo, poi non ho ben capito perchè è stato fatto passare il cavo nella scatola portafusibili dell'auto, prova mettendo un cavo da 2 awg che parte dal positivo della batteria, metti al massimo a 10-20cm un portafusibile e da lì vai diretto al distributore di corrente fusibilato ed ai rispettivi amplificatori.

Ciao, mi sono espresso male, la "scatola portafusibili" non è quella della macchina, è una dedicata, a una 10ina di centimetri dagli amplificatori.

Poi non vorrei essermi sbagliato di nuovo, ma 2awg sono 6.5mm di diametro giusto? circa 33mm quadri...
Ho ricontrollato ora, il cavo ha diametro 10mm, quindi ha una sezione di almeno 80mm quadri... dovrebbe essere abbondante.

Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere "colpa" dell'alternatore? O potrebbe essere solo lo stadio di alimentazione dell'ampli?


Grazie mille per la risposta
The One
Rispondi

#4
che auto hai? benzina o diesel?
per la sezione se è così allora no problem
comunque un portafusibile per sicurezza metticelo vicino alla batteria, dato che in caso di corto il cavo non è assolutamente protetto
Rispondi

#5
Diesel, un fiat qubo Smile 1.3 95cv con una batteria da 65Ah mi sembra, (ha anche lo start and stop)

Il portafusibile vicino alla batteria va preso, ormai ne son certo.


Solo che sono un po' perplesso, se si fosse preso un calo di tensione, come posso recuperarlo?
The One
Rispondi

#6
la batteria quanto segna?il cablaggio lo hai ricontrollato?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
la massa degli ampli da dove l'hai presa? hai svernicato bene?
Rispondi

#8
(08-12-2012, 23:50 )headhunterz Ha scritto: la batteria quanto segna?il cablaggio lo hai ricontrollato?

Controllato e ricontrollato il Cablaggio.
In che senso però quanto segna la batteria? intendi in Ah?

(08-12-2012, 23:59 )Mark88 Ha scritto: la massa degli ampli da dove l'hai presa? hai svernicato bene?

Si attacca alla base di una vite sul sedile del passeggero.
Attaccarla al telaio non è stato fattibile.

Però è stato tutto sverniciato...
The One
Rispondi

#9
intende la tensione della batteria, prova a controllare il valore con un tester
Rispondi

#10
(09-12-2012, 00:03 )Mark88 Ha scritto: intende la tensione della batteria, prova a controllare il valore con un tester

Ok, recupero il tester e vado a provare...
Ma per il resto dite che l'ampli si è fatto male? Huh
The One
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1
  PPI 2150m morto Cav84Ra 140 28.729 28-10-2022, 02:46
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema ..ampli in stanby crashall_ 28 5.865 26-05-2021, 13:50
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.