Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda banale su mensolina
#1
Salve, tempo fa, più per hobby che per altro, presi una mensolina per la mia 147 allo sfascio, la ritagliai con il seghetto alternativo al centro e gli misi sopra la tela acustica di colore nero pensando, nella mia ignoranza, che in qualche modo migliorasse la resa del subwoofer nel cofano.
Bene, oggi mi è venuto questo tarlo per la testa, quindi sono qui a chiedere: il fatto che la mensolina sia intera (come esce dalla casa) oppure tagliata e con la tela acustica come l'ho fatta io, influisce in qualche modo (positivamente o negativamente) sulla resa del subwoofer?
Grazie a tutti e buone feste.
Rispondi

#2
Cosa intendi per mensolina ?

La cappelliera posteriore ?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Dovrebbe rendere meglio dato che la mensolina è di cartone pressato o altro!
Non ci troveremmo alcuna differenza per me..anche dipende dal caricamento del sub se è messo di fronte al portellone o di fronte la mensolina
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Secondo me invece cambia... non so se in peggio o meglio, ma cambia...
perchè al di là del caricamento, chiuso o reflex... con la cappelliera chiusa, il sub dalla parte esterna anteriore, vede un volume più o meno chiuso, che è quello del bagagliaio...

Invece con la cappelliera con un buco aperto, crei una sorta di carico simmetrico...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Quante masturbazioni mentali Smile

Se non risuona, o saltella può essere lasciato cosi com'è; non è di certo un buco in un pannello a trasformare radicalmente un sistema.








Rispondi

#6
hai ragione
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
Ripeto: era stato fatto per passa tempo ed anche per permettere all'aria che esce dal reflex di raggiungere meglio l'abitacolo.
Come detto da megane anche secondo me cambia... volevo soltanto cercare di capire teoricamente quello che succede.
Altra questione: subwoofer verso il portellone o rivolto verso l'alto, so che a prescindere dalla teoria bisogna sempre provare, ma che differenze ci sono in entrambi i tipi di posizionamento?
Rispondi

#8
Teoricamente mi importa poco, io bado al senso pratico.

E il senso pratico è quello di valutare da caso a caso.

Saltella? Hai esagerate pressioni? Risuona fastidiosamente?

Allora si può bucare, asportare, trattare a seconda dei casi.

Diversamente un buco in un pezzo di cartone pressato o derivato non ti cambia la vita.

E' chiaro che se lo togli (e non lo bucherelli qua e la) nonostante non sia fastidiosa la sua presenza hai un guadagno quasi sempre come pressione, nell'ordine anche di un paio di db in casi di elevate pressioni, ma stiamo a guardare i due db per l'ascolto quotidiano, o a preservare l'originalità di una vettura e magari anche la "riservatezza".

Per te a parte questo c'è una rilevante variazione acustica ? il mio consiglio a sto punto è quello di accordare il pannello Big Grin








Rispondi

#9
Riguardo il discorso verso l'alto o verso il portellone, teoricamente (e anche qui, fai prima a provare il primo box che ti capita per toglierti ogni dubbio) verso il portellone (e verso ogni altra superficie) hai un virtuale allungamento dell'accordo, e quindi un suo abbassamento.

Tieni presente che il posizionamento si valuta anche in base ad eventuali ostacoli o parti facilmente risonanti.








Rispondi

#10
Esatto..
Con il sub rivolto sul portellone ho diverse riflessioni,rumori scricchioli e da fuori si sente il tutto.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  domanda cavi per ampli dany 14 3.480 24-05-2021, 13:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Domanda stupida, come "attacco i fili"? supermassiveblack 1 423 05-12-2020, 05:30
Ultimo messaggio: supermassiveblack
Wink domanda beppe 3 1.469 11-10-2017, 06:13
Ultimo messaggio: beppe
  Domanda su fonte e crossover fra77 13 4.931 29-08-2015, 04:04
Ultimo messaggio: fra77
Wink domanda sul reflex please fra77 0 652 23-10-2014, 08:44
Ultimo messaggio: fra77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.