Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
michele ho ascoltato un Abola Envidia classe A 20 sul fronte(se lo cerchimè sul forum si chiama msmgpp)e un synthesis sul sub,poi un hh75 con la scheda fatta a mano e altri lavoretti su un fronte con i woofer a cruscotto e i tweeter a montante con supporto regolabile.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Ottima descrizione Michele!! Wink

il fatto del basso... credo che deve essere proprio cosi'!!!
infatti se vai in un concertino live "unplugged", sentirai il vero basso come deve essere, e gli Abola hanno un ottimo dettaglio, non gli manca niente, definizione, contorno, ecc. ecc. ecc...

Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto, se un giorno lo vuoi vendere, fammi un fischio... magari posso rifarci un pensierino se economicamente le cose migliorano,
l' ho venduto solo per mancanza di fondi per comprare l' Envidia Classe A20...

Per curiosità, che cavi rca hai ? non ricordo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(15-07-2013, 23:58 )headhunterz Ha scritto: michele ho ascoltato un Abola Envidia classe A 20 sul fronte(se lo cerchimè sul forum si chiama msmgpp)e un synthesis sul sub,poi un hh75 con la scheda fatta a mano e altri lavoretti su un fronte con i woofer a cruscotto e i tweeter a montante con supporto regolabile.

e che differenze hai riscontrato tra i due finali? (hh e envidia)
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

erano 2 impianti diversi uno 3 vie e uno 2 vie!!
però vanno troppo bene per i miei gusti infatti se troverò qualche occasione non mancherò
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(16-07-2013, 03:09 )megane Ha scritto: Ottima descrizione Michele!! Wink

il fatto del basso... credo che deve essere proprio cosi'!!!
infatti se vai in un concertino live "unplugged", sentirai il vero basso come deve essere, e gli Abola hanno un ottimo dettaglio, non gli manca niente, definizione, contorno, ecc. ecc. ecc...

Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto, se un giorno lo vuoi vendere, fammi un fischio... magari posso rifarci un pensierino se economicamente le cose migliorano,
l' ho venduto solo per mancanza di fondi per comprare l' Envidia Classe A20...

Per curiosità, che cavi rca hai ? non ricordo...

ciao Dario,
come cavi ho due coppie di semibilanciati artigianali fatti da Max su base microfonica, che dovrebbero essere di elevata qualità e trasparenza, ma ci sono serie possibilità di provare qualcosa di molto esoterico, in futuro..

riguardo al tipo di basso, è probabile che sia come dici tu, ripeto io lascio aperto il dubbio, anche se non credo che a un prodotto come l hh manchi la correttezza di riproduzione della mediobassa, scherziamo?Big Grin
cmq buttato li alla meno peggio, mi piaceva di più il tipo di basso del mio focalino, ma per fare un confronto corretto, si sa, bisogna aspettare di fare una buona taratura, e soprattutto aspetto di sentire l hh con la nakamichi, forse arriva già domattina Rolleyes

e tu, il classe a l hai gia preso? ok se lo venderò sarai il primo a saperlo, cosi come hai fatto tu con me, e ti ringrazio ancora..

ma....detto tra noi, l hh penso che rimarrà stabilmente in coppia fissa con il pp40 per mooooolto tempo Big GrinBig Grin Cool

ciao

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(17-07-2013, 09:38 )Dago Ha scritto: e tu, il classe a l hai gia preso? ok se lo venderò sarai il primo a saperlo, cosi come hai fatto tu con me, e ti ringrazio ancora..

Grazie a te...

il classe a 20, l' ho preso poco fa ^_^


(17-07-2013, 09:38 )Dago Ha scritto: ma....detto tra noi, l hh penso che rimarrà stabilmente in coppia fissa con il pp40 per mooooolto tempo Big GrinBig Grin Cool

ciao

Michele

E fai bene Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(14-07-2013, 19:26 )maxtarget Ha scritto: il PP40, insieme al PS5 e al "piccolo" PQ10, sono il non plus ultra per una medioalta di qualità assoluta, e la cosa bella è che il loro carattere neutro e trasparente permette multiamplificazioni con quasi tutte le elettroniche disponibili.

giustissimo il raffronto abola-focal. tenendo presente che per quello che costano (un terzo di un HH usato), gli FP danno la paga a molti finali più costosi e rognosi.

io ebbi a fare una prova con i focal, che pochi possono aver avuto possibilità di fare: un FP75.2 a pilotare i tw, gestito in cascata dal Dual Monitor che pilotava i wf; il tutto con la 7944R in digitale ottico.

poco altro, suona così...

ciao max,
innanzitutto detto da te "giustissimo il raffronto abola-focal" mi fa moltissimo piacere, penso che significhi che nonostante la mia completa inesperienza ho colto i punti giusti nell' ascolto, no?Blush

poi, per aver ad oggi montato un pp40 su degli mt23, indovina chi devo ringraziare? Wink

riguardo il dual monitor, è stata una fissa che non ho potuto soddisfare, non avendone trovato nessuno in vendita!!Angry

ad ogni modo, credo che anche un' accoppiata pp40 e hh75 viaggi piu o meno sullo stesso livello di dual monitor ed fp..? sei d' accordo?
seppur magari con le loro differenze e sfumature...

ot
ti ho scritto in mail, hai letto? sono sempre più attratto dalla tua proposta decente Big Grin; soprattutto dopo che UN CERTO nuccio hi fi Tongue mi ha fatto un corso accellerato su cosa fossero i sub in tela, oggetti a me sconosciuti..SBAV SBAV...!! E di cosa siano capaci...

come sempre non ti smentisci Max, grazie

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(17-07-2013, 13:30 )Dago Ha scritto: ot
ti ho scritto in mail, hai letto? sono sempre più attratto dalla tua proposta decente Big Grin; soprattutto dopo che UN CERTO nuccio hi fi Tongue mi ha fatto un corso accellerato su cosa fossero i sub in tela, oggetti a me sconosciuti..SBAV SBAV...!! E di cosa siano capaci...

come sempre non ti smentisci Max, grazie

Michele

Rimane sempre e comunque un Parere Soggettivo; ma per il mio orecchio i Tela sono i migliori Subwf per escursioni,pressione, e prestazioni Complessive;

L'unica pecca, sarebbe che necessitano per suonare Degnamente, di un "Iperlitraggio" (90/100 litri,) ma se non si hanno problemi di Spazio, sono praticamente sconvolgenti; HANNO TUTTO,altro che Ultimo 12Wink

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

(18-07-2013, 20:56 )nuccio hi-fi Ha scritto:
(17-07-2013, 13:30 )Dago Ha scritto: ot
ti ho scritto in mail, hai letto? sono sempre più attratto dalla tua proposta decente Big Grin; soprattutto dopo che UN CERTO nuccio hi fi Tongue mi ha fatto un corso accellerato su cosa fossero i sub in tela, oggetti a me sconosciuti..SBAV SBAV...!! E di cosa siano capaci...

come sempre non ti smentisci Max, grazie

Michele

Rimane sempre e comunque un Parere Soggettivo; ma per il mio orecchio i Tela sono i migliori Subwf per escursioni,pressione, e prestazioni Complessive;

L'unica pecca, sarebbe che necessitano per suonare Degnamente, di un "Iperlitraggio" (90/100 litri,) ma se non si hanno problemi di Spazio, sono praticamente sconvolgenti; HANNO TUTTO,altro che Ultimo 12Wink

Emanuele

Eccomi qua, dopo aver dedicato tutti i miei "studi" o per meglio dire ricerche, prima sugli ap, poi sugli ampli, poi sui cavi, poi sulla sorgente...finalmente sono sbarcato sul sistema sub, che avevo sempre tralasciato per non flipparmi troppo il cervello a cercare di capire cose che poi non potevo applicare, ma ora è arrivato il momento.

Essendo davvero a zero totale di nozioni sui trasduttori delle ultrabasse, ed essendomi stato proposto un cosiddetto sub in tela, è stato doveroso informarmi, almeno sulle caratteristiche e differenze con altri tipi di materiale, in primis gomma e foam.

QUI DOVETE NECESSARIAMENTE CORREGGERMI SE SBAGLIO.
Dalle mie ricerche è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero. I gommoni e i teloni. E che l' OGGETTIVITA' va spesso a farsi benedire, che se ne dica.

Duole dirlo e magari offendo qualcuno oppure sbaglio, ma andando a fondo alla questione A ME è risultato che QUASI tutti quelli che preferiscono i Gommoni lo fanno per dei motivi non dettati dalla piena conoscenza tra le due tipologie.

Nel senso che di solito si tratta di fruitori che:

- non hanno mai ascoltato un telone, e con poca esperienza in generale (primo caso);

- hanno ascoltato un telone strozzato in un' improbabile box di 6 litri del amico Fritz che monta ampli da mercatone a ap di carta carbone (secondo caso);

- avendone un pezzo tra le mani non sono riusciti a farlo esprimere al meglio, (terzo caso) data la difficoltà intrinseca da quel che ho capito, a far suonare a dovere un telone, che contrariamente al gommone più plug and play, risente molto di: cassa, accordo, auto, amplificazione;

- hanno un' idea distorta su come debba essere la corretta riproduzione musicale, e magari pur ascoltando un telone che suona bene, preferiscono le tipiche caratteristiche dei gomma (quarto caso);

- hanno molta esperienza e piena conoscenza di gomma e tela, ma non vogliono compromettere il vano di carico dell' auto, per famiglia, vacanze, lavoro e praticità; o cmq non voglio sbattersi troppo a stare dietro il tela a cercare di regolarlo mille ore per farlo suonare bene.( quinto tipo ).

Generalmente da quel che ho letto gli esperti con lo spazio nel cofano e il tempo e la voglia, scelgono il telone.
Guardiamo in faccia la realtà, non possono essere tutti fessi suvvia, e parlo di utenti su vari forum, ma non solo, su siti di vari aspetti del suono, ovunque se ne parli insomma;
e non cito solo di Max e Ema (per combinazione anche loro entusiasti dei teloni, chissà come mai! Big Grin ) , due grandi, con molta esperienza, ma solo due...quando invece si parla di decine e decine e centinaia di altri esperti che concordano su una cosa...insomma ci siamo capiti va..Rolleyes

I gommoni generalmente sono più lentini, arrivano a frequenze da terremoto che nella MUSICA SUONATA non esistono, sono meno secchi e più gonfi, hanno bisogno di casse relativamente più piccole, hanno bisogno generalmente di alimentazioni importanti per muoversi a dovere, hanno efficenze più basse e al contrario dei tela in genere non vengono usati nelle applicazioni professionali, ad esempio quando si tratta di sonorizzare grandi sale di vario genere.

Allora ragazzi, qui nel forum ci sono tanti esperti di sub, ai quali chiedo di nuovo di intervenire se quanto ho riportato è scorretto o impreciso, e soprattutto di DIRE la loro sulla questione.

Queste cose per un utente un minimo avanzato sembreranno banali, basilari e scontate, e forse lo sono, ma per me sono cose molto importanti, come info in generale, ma soprattutto per aiutarmi a capire dove voglio andare a parare con questo benedetto sistema sub da fare, dato che devo "accompagnare" un fronte anteriore sul quale ho speso molti soldi e lavoro.

Ho scritto sta cosa principalmente per rispondere a Ema,riguardo la soggettività del gradimento, certo DE GUSTIBUS...

io da quello che ho letto, sono convinto che ci sia una superiorità intrinseca e non soggettiva nei sub in tela, lavorano meglio punto.

Apprezzo molto la tua umiltà nel dire "secondo me"...

Quindi la soggettività la vedrei piuttosto nello scegliere se stare dalla parte del facile, accontentarsi e farselo piacere;

oppure se complicarsi la vita, o pagare un pro, e accedere ad un ascolto superiore (sempre parlano di sq da malati).

Io la vedo così:
esistono i film in bianco e nero ed esistono i film in hd.

E' oggettivo che i film in hd restituiscono meglio tutto il dettaglio di un frame.

Ma è vero anche che per vedere un film in hd ci si devere munire di un supporto ad hoc che si paga caro, non sempre alla portata di tutti;
mentre un bianco e nero lo si guarda dove si vuole.

Nonostante la resa OGGETTIVAMENTE migliore del hd, svariate persone continueranno (in maniera quindi SOGGETTIVA) a scegliere i film in bianco e nero! Vuoi per il sapore unico e il tipo di emozioni restituite, vuoi per l' abitudine, vuoi per non ammetterne l' inferiorità. Tongue

Indovinate cosa ho scelto?
Voi pensate che non mi fossi già abbastanza complicato la vita con l' avventurosa e infinita installazione del mio due vie e degli ampli?
Noooo!!!! Non era abbastanza incasinata la cosa senza il cassone gigante del tela da fare (e far suonare Confused ) Big GrinBig Grin !!,
ora c' è una nuova sfida da affrontare, comincio a rimboccarmi le maniche!Big GrinBig Grin

Telone sia!

Cosa ne pensate?

Michele Smile


p.s.

Grazie Ema per le info che mi avevi dato sui tela.
Racimolando in giro delle nozioni utili, non una virgola di ciò che hai detto è risultata scorretta, non che avessi dubbi, ma per dartene atto! Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Sempre di poche parole tu eh!! TongueTongue Scherzo ovviamente Wink
Si potrebbe aprire un bel topic sull'argomento, ma già che ci siamo...io, da assoluto neofita, pensavo che sui sub in tela si dirigesse chi cercava un tipo di basso diverso da quello che è in grado di darti uno in gomma...tipo botta più secca, frequenza non bassissime o comunque che non richiedessero le grosse escursioni che (credo) un telone non può dare. Ripeto,mi sbaglierò, ma la vedo difficile che un tela possa riprodurre al pari o meglio come dici tu, la musica da bassone puro, anche con tutte le accortezze del caso.
Quindi secondo il mio modestissimo parere, in base a ciò che si vuole, ci si dirige su un tipo o sull'altro. Poi certo, se ci limitiamo all'ambito SQ, allora il discorso cambia...se l'oggettività è riferita al SQ, evidentemente per i motivi che hai esposto la verità è quella,il tela la vince!
Pronto ad essere smentito Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.