Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
(19-07-2013, 20:14 )marco206 Ha scritto: Sono contento e fiero della tua consapevolezza, dimostrazione che spaventarsi di fronte a parametri, valori, ragionamenti e valutazioni tecniche non serve.

Avere base elettroacustica minima o nulla, non impedisce certo di sviluppare la propria capacità di giudizio di ascolto, sempre più, giorno e sessione dopo sessione.

Sei entrato in punta di piedi, hai ascoltato persone preparate, per tecnica e/o sensazioni, senza scomporti, e questo il risultato.

Ora, la malattia può solo che degenerare, perché tanto lo so, che fra qualche mese, inizierai a volere di più.

Bravo, bravo, e ancora bravo.

Non tanto per il livello raggiunto, ma per la tua disponibilità a metterti in gioco, la dedizione e l'entusiasmo, che traspare in maniera inequivocabile dalle tue parole.

Il mondo dell'elettroacustica é immensamente complesso, ma ricordati che il godimento acustico lo ottieni con l'ascolto, e l'esperienza e la malizia con infinita sperimentazione.

Ora, sviluppa e sensibilizza la tua capacità di valutazione, chissà che non diventi giudice di qualche circuito...... Io te l'ho buttata li.

Abbiamo bisogno di nuove leve ;-)

Bé , come vedi siamo in due a dilungarci, tienici aggiornati.

;-)

Ti ringrazio tanto! Mi fanno molto piacere le tue parole di stima.

Rigurdo l' ascolto, l' avevo già scritto da qualche parte, che in pratica è una cosa che mi "prende" da quando ero bambino, ricordo ancora ad es. il cercare di posizionare le 4 casse di un commerciale 4.1 da pc, in maniera MILLIMETRICA, notando le varie differenze "di risposta" complessiva. Essendo piccolo, ai tempi mio fratello più grande di 7 anni si affannava nel ripetermi di non "rovinare" le casse giocando col volume; quando invece io ascoltavo sempre in maniera ottimale, attento alla distorsione, e lui invece esagerava col volume con fierezza, senza rendersi conto degli evidenti (per me) sbrodolamenti o distorsioni di quei poveri medi da 2 cm. Big GrinBig Grin

Mi manca praticamente tutto sull' argomento, ma il capire se un pezzo a spanne è riprodotto bene, quello non mi manca. E se vi ripeto che con la Naka è la prima volta che sento un qualcosa che si avvicina a una corretta riproduzione, ci sarà un motivo, è un piacere ascoltarla. E' come se fosse arrivato l' amore aspettato da una vita; ed essendoci di meglio, questo resterà cmq il primo amore..

Questa è una malattia degenerativa, purtroppo me ne rendo conto, e mi spaventa anche un po sta cosa; cercherò di frenarmi, per non ritrovarmi a esagerare solo per accontentare un capriccio di piacere, purtroppo ci sono tante altre cose più importanti che richiedono soldi e tempo. Ho già "esagerato" in realtà...ma che soddisfazione!!!

Riguardo il mondo dei giudici...la cosa mi affascina molto, e anche se volere è potere, qui in sardegna è più complicato perseguire o praticare certe discipline. Ci fosse un corso sotto casa, lo farei domani! Ma prima di spostarmi e investire risorse vorrei portare avanti un' altro progetto che ho, quello di riuscire finalmente a creare a casa mia una saletta di registrazione dove possa produrre musica, con vari strumenti e sintetizzatori. Mio dio non ne uscirò più, ma DEVO farlo! E' una cosa che mi chiama a gran voce..

GRAZIE ancora Marco,

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

sono felice per te..al solito una descrizione che ti fà sentire al tuo posto dentro l'auto!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Complimentoni Wink felice per tè, per il discorso DSP anzichè un BIT TEN D perchè non valutare un Helix Huh
Rispondi

È più che sufficiente il bit ten/one Roby..
Ha un equalizzatore a 31 bande ed il suo dac di conversione lo escludiamo utilizzando la meccanica di lettura e conversione, della sorgente che è ECCELLENTE..

Risparmia ed il risultato c'èTongue

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

concordo. il bit basta e avanza.

riguardo la sezione aurea, qualcosa di vero, c'è..

però mi son sempre chiesto come fecero gli antichi romani a costruire il Colosseo o i meravigliosi acquedotti, o il grande Fidia a progettare il Partenone, gli egizi e popoli del centro America, a costruire le piramidi... pur non conoscendo fibonacci... (LOL).
Rispondi

(20-07-2013, 19:04 )maxtarget Ha scritto: concordo. il bit basta e avanza.

riguardo la sezione aurea, qualcosa di vero, c'è..

però mi son sempre chiesto come fecero gli antichi romani a costruire il Colosseo o i meravigliosi acquedotti, o il grande Fidia a progettare il Partenone, gli egizi e popoli del centro America, a costruire le piramidi... pur non conoscendo fibonacci... (LOL).

In che senso qualcosa di vero c è? Riguardo i cavi che ho citato o riguardo la sez. Aurea in generale?

Io potrei starr ore e ore a chiaccherare di questi argomenti..anzi..studiare a tempo perso questa parte "misteriosa" della nostra storia è uno dei miei passatempi preferiti..le antiche civiltà..le civiltà prediluviane..le grandi opereantiche tutte con una simbologia simile ecc ecc

Fibonacci ha "solo" scoperto la sequenza precisa della divina proporzione..il prox numero è sempre la somma dei due precedenti..all infinito..
Ma la cosa piu incredibile per me..caro max..è riflettere sul fatto che tuttr le antiche civiltá hanno dato un importanza MASSIMA a questa divina proporzione..tanto da costruire tutte le grandi opere come se fossero custodi di questa informazione troppo importante per scriverla nei libri..ed è solo in epoca moderna che abbiamo ridato e capito la giusta importanza di questa sez aurea..che come giá detto si ritrova in natura ovunque..dal microscopico all immenso..ma come avranno fatto a capirlo 5000 e piu anni fa?? Bo!!

Ragazzi a brevissimo (tempo di pagare e spedire) ci sarà un nuovo arrivo..che andrà a completare il fronte..sempre che non mi venga voglia di aggiungere un medio..che sarebbe piu uno sfizio che una esigenza..

Si tratta del BIT ONE!!

Ultimo modello..completo di tutto..usato..a un prezzo da vero affare!! E in più da qualcuno qui sul forum..quindi alla grande!!

Col bit ten risparmiavo un minimo..ma oltre che non avevo voglia di aspettare a trovarlo usato..non mi consentiva di fare un eventuale 3 vie piu sub in attivo..

Quindi sono molto felice di questa scelta..

Appena arriva vediamo se riesco a far suonare ancora meglio la naka
Ps
Grazie di cuore a tutti quelli che sono intervenuti..facendomi i complimenti per gli acquisti fatti..è un piacere condividere i miei passi avanti nell impianto con voi!!

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo sul mio impianto, con qualche aggiornamento e qualche problemino Confused

innanzitutto vi dico che è arrivato il bit one, un oggetto dal certo fascino..il suo drc è molto più piccolo di come me l' aspettavo e la cosa mi rallegra poichè ora sono certo di poterlo inserire nel posacenere..

invece il bit è più grande di come l' aspettavo, quindi ora metterlo nel vano porta oggetti assieme al convertitore della naka, non mi ispira più..dovrò metterlo nel cofano..

veniamo ai problemi..

1- prima di tutto volevo sapere se secondo voi è possibile usare il mio modulo bt alpine kce-400 con il bit one..visto che c' è una uscita "phone", ma ancora non ho sbirciato bene il tutto, che dite? Perchè senò mi organizzo per liberarmene ( LOL non l' ho mai neanche usato in realtà, che sagoma!)

2- problema di piccola entità,
da quando ho installato l' Abola HH75 sento chiaramente e distintamente a volumi bassissimi e quando c' è del silenzio nella traccia, uno fastidioso e misterioso rumore ( anche a motore spento) alternato, tipo rumore pausa rumore pausa ecc..
sembra qualcosa tipo come quando accarezzi con la mano un certo tipo da materiale, bo ad esempio anche il tappetino del mouse Huh ...
il rumorino non è sempre identico, sembra irregolare...

avete idea di cosa sia? ah! lo sento solo nel woofer sinistro, almeno sembra..
starà captando qualcosa oppure magari è l' ampli?
oppure la maggior trasparenza dell abola ha solo amplificato un problema preesistente?

3-ecco il problema più grave, sono molto preoccupato..
ieri sera ho dato sfoggio dell' impianto stile concerto con un paio di cari amici in grado di ASCOLTARE e apprezzare;

(che tra l' altro non vi dico come ci sono rimasti..a detta loro mai sentito nulla di neanche lontanamente così reale e...piacevole..causa ascolti prolungati siamo rientrati alle 6 Big GrinBig Grin Angel )

e ci siamo accorti da subito che il tw sinistro non andava..
era tardi e al buio non volevo frugare niente..
oggi ho dato un' occhiata, i cavi erano tutti al loro posto, allora ho fatto varie prove scambiando gli rca (RIGOROSAMENTE ad impianto spento), sia dall' ampli ads che dal convertitore Naka..

ebbene ho scoperto che il tw è vivo e sano, in quanto a seconda di come metto gli rca suona o solo il tw destro, o solo il sinistro..

Da cosa può dipendere ragazzi? Come posso agire per capire cosa genera il problema? Io ho paura (terrore) che si sia "rotto" un canale o del pp40 o del convertitore...

giocando con balance e fader la cosa diventa inequivocabile, suona o l' uno o l' altro tw..uno rimane proprio muto completo...

GRAZIE MILLE A CHI MI DARA' UNA MANO!!

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Ciao Michele una marea di problemi Dodgy non saprei come aiutarti Confused aspettiamo che passi Emanuele per sentire come risolvere il tutto Confused
Rispondi

Se il disturbo segue l'rca, allora il problema é o il plug danneggiato , o il Pre di autoradio o amplificatore.








Rispondi

Concordo..
C'è da fare dei tentativi. .
Hai Michele un altra coppia di Analogico da provare??

In ogni caso, prova le uscite rear del convertitore con il P40..
Se funzionano Entrambe è il.convertitore.. se Non funziona un Lato come i tw, è l'Ampli..

Utilizza se puoi, l'analogico dell'Abola e provalo sul p40 e sulle uscite front del convertitore come ulteriore prova e poi mi aggiorni..

Domani tieniti Libero che ti Chiamo e vediamo se riesco a capire come intervenire più velocemente per aiutarti. .

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.