Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Focus della moglie
#31
Io per il kit monza sto usando il 2.5 della sp audio invece il 4mm per i woofer...
Io sono per i cavi più sono grandi e meglio è..

Devi pensare ad una cosa, un cavo più grande ha minor resistenza di uno piccolo, quindi il segnale passa più velocemente e ha minor distorsione...

Ti faccio un esempio più banale.
Mettiamo che ci sono 10 persone davanti ad una porta di 1 metro, e vogliono passare tutti insieme, siccome la porta è stretta c'è una resistenza quindi non passano velocemente.. Invece se gli metti una porta da 3 metri è tutt'altra cosa.. Big Grin Vedi che bei esempio che so fare..??? hahahahha
Rispondi

#32
OK Angelo ma per un Tweeter penso che in ambito SQ con potenze relative basse un 1.5mmq sia più che sufficente, posso sbagliarmi Dodgy

Ad esempio per la Megane o messo un 1.5mmq per i Scan Speak e 3mmq per ML1600 Big Grin
Rispondi

#33
Per il rame che c'è dentro, l'importante è INNANZITUTTO, usare un cavo di rame.

Avere un 2x4 da 2€/mt di provenienza ebay, dove vi è parecchio alluminio, porta la qualità del cavo, e la sezione "reale" del cavo ad abbassarsi di molto.








Rispondi

#34
(24-01-2013, 07:47 )marco206spl Ha scritto: Per il rame che c'è dentro, l'importante è INNANZITUTTO, usare un cavo di rame.

Avere un 2x4 da 2€/mt di provenienza ebay, dove vi è parecchio alluminio, porta la qualità del cavo, e la sezione "reale" del cavo ad abbassarsi di molto.

Su questo ti do ragione Marco...
Ma un buon cavo da 2 e differente da un buon cavo da 4...

La differenza poi da un cavo sp audio che di rame ne ha ben poco e un cavo ofc le differenze ci sono.. Ad esempio un normale cavo di rame di ossida prima di uno ofc in quanto viene trattato diversamente, e a parte questo ci sono altre differenze come tu ben sai Big Grin...

Però se dovrei scegliere tra un cavo da 1.5 e uno da 2.5 dello stesso materiale io preferisco quello più grande.. Big Grin
Rispondi

#35
Bè chiaro che a parità di qualità, si utilizza quello compatibile con gli ampere che vi passano, che ti assicuro essere molto pochi.

Tieni presente che un cavo grosso, vedrà la propria superficie tanto più occupata, (a discapito del centro) tanto più è sproporzionato.

Nel 99% dei casi, l'utente nemmeno se ne accorgerà, ma dire i cavi più grandi sono e meglio è, è sbagliato; ininfluente all'ascolto medio si, ma corretto, no.








Rispondi

#36
(24-01-2013, 07:58 )marco206spl Ha scritto: Bè chiaro che a parità di qualità, si utilizza quello compatibile con gli ampere che vi passano, che ti assicuro essere molto pochi.

Tieni presente che un cavo grosso, vedrà la propria superficie tanto più occupata, (a discapito del centro) tanto più è sproporzionato.

Nel 99% dei casi, l'utente nemmeno se ne accorgerà, ma dire i cavi più grandi sono e meglio è, è sbagliato; ininfluente all'ascolto medio si, ma corretto, no.


Azzz...questo non lo sapevo Marco... Big Grin Imparo sempre qualcosa di nuovo Big Grin
Rispondi

#37
(24-01-2013, 07:33 )Tuning Ha scritto: Io per il kit monza sto usando il 2.5 della sp audio invece il 4mm per i woofer...
Io sono per i cavi più sono grandi e meglio è..

Devi pensare ad una cosa, un cavo più grande ha minor resistenza di uno piccolo, quindi il segnale passa più velocemente e ha minor distorsione...

Ti faccio un esempio più banale.
Mettiamo che ci sono 10 persone davanti ad una porta di 1 metro, e vogliono passare tutti insieme, siccome la porta è stretta c'è una resistenza quindi non passano velocemente.. Invece se gli metti una porta da 3 metri è tutt'altra cosa.. Big Grin Vedi che bei esempio che so fare..??? hahahahha

Se il cavo è sottodimensionato, come la porta dell'esempio, si !
Hai fatto un esempio sottodimensionato ! Big Grin
Non proprio reale....

Ma se il cavo è adeguato, basta...

Per i tw, 1.5 basta Wink

Un 2.5 è esagerato,
poi c'è da considerare anche la potenza e la lunghezza in gioco....
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#38
Ovviamente stiamo parlando di alternata, lo specifico non si sa mai.








Rispondi

#39
Comunque nella mia configurazione 1.5mmq per i tweeter e 2.5mmq per i midwoofer, lunghezza totale max circa 3.5 mt penso che siano ottimali Smile

Ecco le foto dei cavi non so quanto si possa vedere ma eccoli Big Grin

[Immagine: DSCN4045_zps63b5af64.jpg]

[Immagine: DSCN4039_zpsc95d24bf.jpg]
Rispondi

#40
Azzzz....mi piacciono.. Big Grin Poi dicci come vanno.. ^___^
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impianto ford focus pippo pippo 118 44.907 25-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino ford focus giupix86 19 4.788 25-05-2021, 01:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Car Hi-Fi Project - Ford Focus Mk8 Il_Lele 20 6.567 24-05-2021, 20:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto su Focus MK3 marco77 140 37.253 18-07-2019, 21:48
Ultimo messaggio: marco77
Wink L'impianto della Megane III Titanic 245 99.585 06-01-2018, 06:23
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.