Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Focus della moglie
#41
(24-01-2013, 08:01 )Tuning Ha scritto:
(24-01-2013, 07:58 )marco206spl Ha scritto: Bè chiaro che a parità di qualità, si utilizza quello compatibile con gli ampere che vi passano, che ti assicuro essere molto pochi.

Tieni presente che un cavo grosso, vedrà la propria superficie tanto più occupata, (a discapito del centro) tanto più è sproporzionato.

Nel 99% dei casi, l'utente nemmeno se ne accorgerà, ma dire i cavi più grandi sono e meglio è, è sbagliato; ininfluente all'ascolto medio si, ma corretto, no.


Azzz...questo non lo sapevo Marco... Big Grin Imparo sempre qualcosa di nuovo Big Grin


in regime di corrente alternata, è così; ma attenzione.

l'effetto pelle si verifica appunto in regime alternata, ma è anche determinato ad una data frequenza.

per un tw, basta e avanza un buon ofc da 1,5mmq; mettere cavi di sezione maggiore è esclusivamente uno spreco.

dove invece conta (e molto..) la sezione, è sulla bassa-ultrabassa. qui saremmo in potenziale condizione da "effetto pelle".

è anche vero che la sezione contribuisce (e non poco) a determinare lo smorzamento del sistema.


quindi va sempre tenuto conto di quale finale ci sia a monte del sistema, e quale modulo abbiamo in banda passante.
Rispondi

#42
Capisco...
Max quindi mettere su un tweeter un cavo da 5mmq è uno spreco..?? si hanno migliorie??? oppure peggiora qualcosa..???

Io sono stato sempre del parere che il cavo piè e di sezione grossa e meglio è.. Big Grin ma leggendo i pareri di marco ed adesso il tuo intervento mi sto incasinando da solo.

Quindi se il cavo non è di sezione adeguata e la stessa cosa sulla resistenza che andiamo a mettere..????
Rispondi

#43
ti faccio un esempio.

io adottavo nel mio sistema da banco, una coppia di Viablue SC-4 SILVER, per pilotare i due diffusori.

dopodichè, il "tarlo dello sperimentatore" mi ha portato a realizzare due trecce, da 9 trefoli per cavo, con il plurieconomicissimo cat5.

beh... il viablue l'ho venduto.

e attualmente piloto i diffusori con duie trecce con una sezione ridicola rispetto i viablue... ma chi ha sentito i miei diffusori, sa bene che non manca nulla.. nemmeno lo smorzamento e il controllo in basso, seppur con sorgente collegata in ottico a un dac e un pre a valvole, senza il minimo straccio di passa alto elettronico.

tornando a noi:

sì, non serve assolutamente, un cavo di siffatta sezione sui tw. anzi. meglio una sezione di gran lunga inferiore, ma di qualità.

poi, possiamo disquisire di geometrie costruttive particolari.. fino alla nausea. personalmente ho trovato la quadra con una sorta di rapunzel (sebbene rivisitato) che mi garantisce ciò che desidero da un cavo per altoparlanti.
Rispondi

#44
E' un mondo con tante alternative sui cavi Smile come vedete non esistono soltanto cavi costosi a volte ci sono delle alternative basta aver la voglia di sperimentare ovviamente in casa, visto che in macchina sarebbe troppo laborioso Big Grin una volta fatta la prova basta trasferire il tutto in auto Wink

Comunque adesso vado a prendere un pò di freddo nel garage Confused smonto i pannelli per farmi un'idea come posso fare i supporti dei midwoofer Big Grin
Rispondi

#45
gia sui cavi ci sono tante geometrie da far venire mal di testa!sui cat5 ci sono tanti che ci si trovano beneWink
saluti dave
Rispondi

#46
..o cat6.

Sai che palle a twistarli però ahaha








Rispondi

#47
twistare è niente.

pensa cosa comporti intrecciare prima tre singoli cavi, poi le tre trecce ottenute.

e questo per un canale...
Rispondi

#48
Si intendevo proprio questo con la parola twistare Big Grin








Rispondi

#49
Se andavo a scuola non era un problema..ma ora?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#50
Ora studi , io non mi sono neanche diplomato pensa te...

Ma parlo meglio di un laureato in lingue, l'inglese.

Non e' una tragedia.

La scuola e' pagata dai genitori e ti forma, con informazioni generali e specifiche più o meno bene a seconda del grado dell'istituto.

Se salti il passaggio della formazione lo studio pesa nelle tue tasche , ma sei "libero" da autodidatta di affrontare argomenti mirati.

Bisogna avere una certa attitudine però....








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impianto ford focus pippo pippo 118 44.907 25-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino ford focus giupix86 19 4.788 25-05-2021, 01:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Car Hi-Fi Project - Ford Focus Mk8 Il_Lele 20 6.567 24-05-2021, 20:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto su Focus MK3 marco77 140 37.253 18-07-2019, 21:48
Ultimo messaggio: marco77
Wink L'impianto della Megane III Titanic 245 99.585 06-01-2018, 06:23
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.