Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gelcoat?? chi l'ha usato
#1
ragazzi ultimamente ho notato questo prodotto che nn è altro che stucco specifico per vetroresina.. ho visto numerosi video su come viene utilizzato e la spalmabilità è nettamente superiore allo stucco metallico,secondo voi è un prodotto valido per stuccare le strutture in vetroresina?? qualcuno di voi l'ha mai usato??
Rispondi

#2
certo che è valido, ma la finitura va fatta sempre con un fondo a spruzzo, olio di gomito e carta all'acqua.

.. se devi poi verniciare, of course.
Rispondi

#3
Il gelcoat è una finitura che si usa su di un pezzo in vetroresina.
In genere lo si usa in questo modo (almeno quelli testati da me)

1) avendo lo stampo negativo da cui, resinando, si estrae il pezzo vero e proprio, si usa prima il gelcoat in modo che la superficie del pezzo che poi verrà resinato è già liscia. Ad ex se devo stampare una carena di una moto, applico come primo strato il gelcoat e poi inizio a stratificare alternando fibra di vetro e resina.

2) si da, unito alla paraffina, come se fosse una vernice sui pezzi già resinati. Ad esempio se ho una cassa in legno che rinforzo con vetroresina e non mi interessa tanto della finitura esterna, posso dare questo prodotto a spruzzo come finitura. Generalmente si usa anche come protezione per le imbarcazioni o oggetti a contatto con l'acqua non perchè li rende impermeabili ma come protezione dall'attacco degli agenti atmosferici e dall'acqua. Inoltre può avere anche vari colori e quindi viene usato anche come una sorta di vernice.

Ma ripeto, viene utilizzato o su pezzi che, stampati, escono già molto lisci e sono, quindi, già da verniciare direttamente o come protezione, diciamo.

Assolutamente non sostituisce lo stucco. Per la questione stucco se le imperfezioni da coprire sono semplici graffi, non troppo profondi, e la forma è già quella allora puoi usare stucco a spruzzo, anche con mani abbondanti.

Altrimenti se il supporto presenta gravi disomogeneità, come avvallatture o c'è bisogno di aggiustare qualche forma, vai con il classico stucco.


* Ho messo questo asterisco per evidenziare il fatto che il gelcoat in se per se è un prodotto che rimane appiccicoso dato come finitura in secondo momento. La paraffina altro non è che un prodotto che, unito al gelcoat, gli fa perdere questo carattere.


Tutto ciò in termini molto spiccioli xd
Rispondi

#4
(03-02-2013, 01:37 )klinside Ha scritto: Il gelcoat è una finitura che si usa su di un pezzo in vetroresina.
In genere lo si usa in questo modo (almeno quelli testati da me)

1) avendo lo stampo negativo da cui, resinando, si estrae il pezzo vero e proprio, si usa prima il gelcoat in modo che la superficie del pezzo che poi verrà resinato è già liscia. Ad ex se devo stampare una carena di una moto, applico come primo strato il gelcoat e poi inizio a stratificare alternando fibra di vetro e resina.

2) si da, unito alla paraffina, come se fosse una vernice sui pezzi già resinati. Ad esempio se ho una cassa in legno che rinforzo con vetroresina e non mi interessa tanto della finitura esterna, posso dare questo prodotto a spruzzo come finitura. Generalmente si usa anche come protezione per le imbarcazioni o oggetti a contatto con l'acqua non perchè li rende impermeabili ma come protezione dall'attacco degli agenti atmosferici e dall'acqua. Inoltre può avere anche vari colori e quindi viene usato anche come una sorta di vernice.

Ma ripeto, viene utilizzato o su pezzi che, stampati, escono già molto lisci e sono, quindi, già da verniciare direttamente o come protezione, diciamo.

Assolutamente non sostituisce lo stucco. Per la questione stucco se le imperfezioni da coprire sono semplici graffi, non troppo profondi, e la forma è già quella allora puoi usare stucco a spruzzo, anche con mani abbondanti.

Altrimenti se il supporto presenta gravi disomogeneità, come avvallatture o c'è bisogno di aggiustare qualche forma, vai con il classico stucco.


* Ho messo questo asterisco per evidenziare il fatto che il gelcoat in se per se è un prodotto che rimane appiccicoso dato come finitura in secondo momento. La paraffina altro non è che un prodotto che, unito al gelcoat, gli fa perdere questo carattere.


Tutto ciò in termini molto spiccioli xd
perfetto ottima spiegazione,quindi può andare per la finitura..
Rispondi

#5
SI ma non so quanto ti convenga. Dipende tu poi se devi verniciare, impellare o lasciare semplicemene cosi.
Rispondi

#6
Per mia esperienza personale il gealcoat è consigliabile SOLO per migliorare la finitura di un pezzo fatto con lo stampo negativo.
Ma la premessa è che appunto si usi lo stampo e che questo sia già perfettamente liscio.
Se come stampo usi l'interno della tua cartella porta ad esempio non è consigliabile.
La finitura a stucco per quanto richieda molto lavoro e fatica è sempre da consigliare per la resa qualitativa del pezzo finito, specialmente se deve essere verniciato o impellato.
Se invece va ricoperto di moquette spessa allora, per sigillare (importante se hai una parte del tuo oggetto in parte di vtr e in parte di vetroresina) fori e graffi, tanto vale usare un buon smalto acrilico.
Lavorare la vtr non è una cosa cosi immediata serve fare diverse prove, io consiglio sempre di fare prima piccoli oggetti per prenderci la mano e provare diversi materiali (al posto del matt anche il pile Wink ) e spessori.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Creare ingresso AUX su autoradio che non l'ha KysioXV 5 7.507 07-09-2010, 22:17
Ultimo messaggio: KysioXV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.