Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto entry level fiat multipla
#1
Scusate riapro questa discussione perchè non riesco più a vederla.
Come dicevo nella precedente discussione mi sono stancato di ascoltare l'impianto di serie
della mia auto, fa veramente schifo. Io non pretendo niente di esagerato, volevo realizzare un fronte anteriore in predisposizione (medio basso in portiera da 165mm e tw a montante). La musica che ascolto principalmente pop e rock
Veniamo ora alla scelta dei componenti:
altoparlanti budget max 150 euro (kit hertz esk 165, kit coral monza 165, kit morel maximo) questi sono i diffusori tra i quali vorrei scegliere.
vorrei anche consigli su un buon ampli usato 4 ch (max 250 euro) per eventualmente biamplificare. Su eBay avevo visto un audison lrx4.300 che poteva fare al caso mio, che ne pensate?
Per quanto riguarda l'installazione ed insonorizzazione porte penso di poter fare da solo,ovviamente con i vostri consigli.
Mi scuso per la lunghezza del post grazie Roberto
Auto fiat Multipla
Sorgente Alpine CDA117Ri
Amplificatore Audison LRX 4.300 (regalo della moglie Heart)
Tutto il resto da comprare
Rispondi

#2
I post sono spariti da qualche parte.
Comunque per il budget del kit 2 vie ti direi Morel Tempo pittosto che Maximo, non conosco quest'ultimo ma da catalogo morel mi sembra di capire sia il nuovo entry-level.
Il morel tempo in giro su internet si trova nuovo intorno ai 110 euro, quindi ci rientri tranquillamente. Per i generi che hai elencato credo vada benissimo. Prendi quello nuovo con tweeter con cupola da 28mm e non da 25mm (vecchio).

Per l'amplificatore ci sono 2 ads pq20 con prezzo offerta nel mercatino dell'usato, mi sembra sui 220 euro l'uno. Credo possano essere un'alternativa più musicale dell'audison.

Per l'insonorizzazione basta che prendi il materiale (es: butyflex e brax) e digitando appunto "buty e brax" nella casella di ricerca del forum troverai una guida su come utilizzarli.

Se vuoi biamplificare da principio hai 3 alternative:
1) prendere una sorgente (non l'hai messa in preventivo ma con quella originale si va poco lontano) che ti permetta di effettuare i tagli delle frequenze in modo completo (passa basso, passa alto, con frequenze da circa 50 Hz ad almeno 5000 Hz per i tweeter)

2) prendere un crossover elettronico (preferisco la prima)

3) farti fare dei filtri passivi (da usare al posto di quelli del kit) su misura da installatori veramente capaci ma la spesa sale di almeno 200 euro per dei filtri ben fatti (si possono ottenere comunque risultati migliori dal punto di vista acustico rispetto ai filtri attivi)

Altra raccomandazione è di non risparmiare sulla sezione dei cavi di potenza e di alimentazione e sulla qualità dei cavi di segnale (quelli da sorgente ad amplificatore).

Spero di averti aiutato. [Big Grin]
Rispondi

#3
Grazie dei consigli, come sorgente non voglio certo usare quella di serie, infatti come si vede in firma, ho acquistato un sintolettore alpine CDA117RI che spero vada bene per quello che devo fare.
Mi sembra di capire che permetta di fare i tagli in attivo direttamente da sorgente e di regolare i ritardi per centrare la scena sonora, ovviamente se ci riesco.
Mi metto immediatamente alla ricerca dell'ampli suggerito
grazie di tutto per adesso[Big Grin]
Auto fiat Multipla
Sorgente Alpine CDA117Ri
Amplificatore Audison LRX 4.300 (regalo della moglie Heart)
Tutto il resto da comprare
Rispondi

#4
Ah scusa non avevo letto la firma. Ho dato un'occhiata al manuale della sorgente e sembra abbastanza completa per quanto riguarda i crossover.

Nella modalità 3 vie ti permette di impostare un passa basso per l'uscita sub (che un giorno metterai), un passa alto e un passa basso per l'uscita mid-high a cui saranno collegati i woofer (ad "esempio" HPF: 80-100Hz, LPF: 2500-3000 Hz) e un passa alto per l'uscita high a cui saranno collegati i tweeter (ad "esempio" HPF: 4500-5000 Hz), quindi puoi gestire tutto in attivo.

Prendi dei buoni cavi di segnale (schermati meglio se doppia schermatura) terminati con rca altrettanto buoni, diciamo sui 30-40 euro a cavo, cavi potenza e alimentazione di sezione adeguata in base agli assorbimenti in gioco (se prevedi che metterai, e fidati che lo metterai, un sub con il suo relativo amplificatore sovradimensiona il cavo d'alimentazione dalla batteria al bagagliaio), materiale per l'insonorizzazione, fusibile e portafusibile per proteggere la linea d'alimentazione, una bella mescolata al tutto e l'impianto adatto a farti "ascoltare" un pò di buon rock è servito!
[Wink]
Rispondi

#5
Grazie nuovamente per i preziosi consigli, ho contattato max per l'ampli e sto pian piano cercando le altre cose cavi ed accessori per l'alimentazione.
Un problemino non da poco sarà quello di trovare un posto per gli amplificatori e il futuro sub nel bagagliaio, visto che lo spazio a disposizione è poco, in pratica ci sono solo i due fianchetti e non vedo la possibilità di fare un doppio fondo dato che il piano del bagagliaio è a filo del portellone.
Per il cavo di alimentazione penserei ad un buon 50 o 75mm^ anche per saldatrici e ad una fusibiliera magari autocostruita visto che ho a disposizione macchine utensili e esperienza di costruzioni meccaniche (faccio il coordinatore in un laboratorio di ingegneria meccanica), il problema sarà trovare il tempo.[Sad]
Auto fiat Multipla
Sorgente Alpine CDA117Ri
Amplificatore Audison LRX 4.300 (regalo della moglie Heart)
Tutto il resto da comprare
Rispondi

#6
Per gli amplificatori si possono costruire degli alloggiamenti ad hoc nei fianchetti, per il sub sarà da studiare un pò la situazione, al momento giusto semmai posta una foto del bagagliaio.

Per l'alimentazione con quell'ampli e un ulteriore ampli per il sub, con un 50mmq per saldatrici dovresti essere a posto.

Per il resto se serve un ingegnere meccanico a lavoro da te io martedì prossimo mi laureo! Tesi in tecnologie meccaniche!
[Big Grin]
Rispondi

#7
Se finalmente si decide a smettere di piovere, mi metto a vedere di trovare il posto per gli amplificatori nei fianchetti e passerei anche il cavo di alimentazione. e se ci riesco posto anche qualche foto.

Un grande in bocca al lupo a Madness per la discussione della sua tesi, per quanto riguarda il bisogno di un ingegnere meccanico servirebbe eccome, ma come ben sapete le università non stanno passando un buon momento, e l'assunzione di nuovo personale è fuori discussione per il momento[V]. Ok lasciamo perdere questi discorsi che mi fanno arrabbiare e pensiamo a far suonare decentemente la multipla.
Auto fiat Multipla
Sorgente Alpine CDA117Ri
Amplificatore Audison LRX 4.300 (regalo della moglie Heart)
Tutto il resto da comprare
Rispondi

#8
(27-11-2010, 01:15 )bobbe64 Ha scritto: Se finalmente si decide a smettere di piovere, mi metto a vedere di trovare il posto per gli amplificatori nei fianchetti e passerei anche il cavo di alimentazione. e se ci riesco posto anche qualche foto.

Un grande in bocca al lupo a Madness per la discussione della sua tesi, per quanto riguarda il bisogno di un ingegnere meccanico servirebbe eccome, ma come ben sapete le università non stanno passando un buon momento, e l'assunzione di nuovo personale è fuori discussione per il momento[V]. Ok lasciamo perdere questi discorsi che mi fanno arrabbiare e pensiamo a far suonare decentemente la multipla.

Ciao Bob,
anche io sono un utente Multipla e avrei piacere di condividere con te le evoluzioni dell'impianto sulle nostre auto.
Ho appena iniziato con gli acquisti, parto con una sorgente Clarion CZ702E, ampli Audison SRX2 che pilotera' un sub Pioneer TS-WX205....Non ho ancora installato niente, comincero' a giorni appena mi arriva il kit cavi Hollywood. Nel tempo vorrei sostituire l'anteriore e il posteriore con un 2 vie rispettivamente da 165 e 130mm (la marca devo valutare). Il FA lo vorrei pilotare con 2 ampli separati e il FP con le 4 uscite amplificate della sorgente per sfruttare a pieno i filtri attivi della sorgente.
Ho avuto modo di smontare i pannelli delle porte posteriori e ho notato che l'insonorizzazione sara' un bel problema...poco spazio di manovra. Tu hai gia' insonorizzato? Mi farebbe piacere vedere delle immagini sulle tue disposizioni.Rolleyes
Bye
Fiat Multipla MTJ
Clarion CZ702E
Subwoofer Pioneer TS-WX205
Audison SRX2
Kit cavi Hollywood CCA24
Il resto...in fase di costruzione.
Rispondi

#9
(13-02-2013, 06:23 )Ilcontebocchia Ha scritto:
(27-11-2010, 01:15 )bobbe64 Ha scritto: Se finalmente si decide a smettere di piovere, mi metto a vedere di trovare il posto per gli amplificatori nei fianchetti e passerei anche il cavo di alimentazione. e se ci riesco posto anche qualche foto.

Un grande in bocca al lupo a Madness per la discussione della sua tesi, per quanto riguarda il bisogno di un ingegnere meccanico servirebbe eccome, ma come ben sapete le università non stanno passando un buon momento, e l'assunzione di nuovo personale è fuori discussione per il momento[V]. Ok lasciamo perdere questi discorsi che mi fanno arrabbiare e pensiamo a far suonare decentemente la multipla.

Ciao Bob,
anche io sono un utente Multipla e avrei piacere di condividere con te le evoluzioni dell'impianto sulle nostre auto.
Ho appena iniziato con gli acquisti, parto con una sorgente Clarion CZ702E, ampli Audison SRX2 che pilotera' un sub Pioneer TS-WX205....Non ho ancora installato niente, comincero' a giorni appena mi arriva il kit cavi Hollywood. Nel tempo vorrei sostituire l'anteriore e il posteriore con un 2 vie rispettivamente da 165 e 130mm (la marca devo valutare). Il FA lo vorrei pilotare con 2 ampli separati e il FP con le 4 uscite amplificate della sorgente per sfruttare a pieno i filtri attivi della sorgente.
Ho avuto modo di smontare i pannelli delle porte posteriori e ho notato che l'insonorizzazione sara' un bel problema...poco spazio di manovra. Tu hai gia' insonorizzato? Mi farebbe piacere vedere delle immagini sulle tue disposizioni.Rolleyes
Bye

è una discussione di due anni fa non credo ti risponderà...se però hai bisogno di consigli apri un topic tuo cosi possiamo aiutarti in tutto quello che vuoi =)
Impianto in fase di costruzione (dai che prende forma)

sorgente: pioneer DEH-6400BT
Fronte anteriore: (coral prx in arrivo)---> ampli: ppi 2150m
Fronte posteriore (non lo so)--->ampli: ppi 2075am
Subwoofer: Coral EVB 260---> ampli: zapco ref 350.2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.