Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Peugeot 308: migliorare impianto originale mantenendo la RD4? Oppure la cambio?!
#11
Ok buon oggetto il BIT TEN come tu dici sarebbe meglio il D ma alla fine vedo che non andrai aggiungere un caricatore CD o altre cose che andresti sfruttare ingresso ottico.

Quindi tirando le somme va più che bene il BIT TEN Wink
Rispondi

#12
(20-11-2013, 18:01 )Titanic Ha scritto: Ok buon oggetto il BIT TEN come tu dici sarebbe meglio il D ma alla fine vedo che non andrai aggiungere un caricatore CD o altre cose che andresti sfruttare ingresso ottico.

Quindi tirando le somme va più che bene il BIT TEN Wink

No, non ho bisogno né di un caricatore nè di presa USB dato che uso spesso supporti digitali e l'usb è già ben integrata nella mia macchina. L'unica cosa per cui potrei propendere per il Ten D sarebbe appunto per la disponibilità della presa ottica nell'eventualità che, chissà mai, un giorno diventi molto utilizzata o mi diventi semplicemente utile per delle esigenze mie personali. Anche se l'utilizzo di un supporto non integrato nella radio diventa scomodo nell'utilizzo non essendo comandabile direttamente dalla radio o dai comandi al volante. Per il resto il Ten, se non sbaglio, da di serie il DRC, anche se ad oggi non saprei nemmeno come utilizzarlo.
Insomma, per 20 euro di differenza tra un Ten o un Ten D (entrambi nel mercato dell'usato)preferisco il D, ma se la forbice diventa più marcata, per il mio scopo forse e meglio lasciar perdere.....

Continuo inoltre dicendo che sto guardando tra i Rockford ed i soundstream, ma per un 4 canali il prezzo più basso che mi è stato richieso è stato 200 euro....usato!Dodgy
Rispondi

#13
Una domanda: adottando il bit ten o qualsiasi altro processore, il limite del dover usare i famigerati "modulini" ben precisi con lo steg non viene superato andando a lavorare sui tagli e le altre regolazioni direttamente sul processore?
Rispondi

#14
E per biamplificare utilizzando il bit ten e sorgente originale, mi occorre un crossover attivo? Confused
Rispondi

#15
No fai tutto con il BIT TEN

(21-11-2013, 03:24 )pelo1986 Ha scritto: Una domanda: adottando il bit ten o qualsiasi altro processore, il limite del dover usare i famigerati "modulini" ben precisi con lo steg non viene superato andando a lavorare sui tagli e le altre regolazioni direttamente sul processore?

Si fa senza moduli utilizzando il BIT TEN.
Rispondi

#16
Infatti, proprio come pensavo. Allora, visto il prezzo a cui si trova e visto che ne parlate spesso bene, vedrò di dirottarmi verso uno steg 4.75. Mi sarebbe stato proposto anche un tec tqa 50, probabilmente un oggetto inesto, ma i 15 watt in più dello steg mi stimolano maggiormente...
Vista la necessità di utilizzare un crossover elettronico, penso che il progetto della bi-amplificazione venga infatto rimandato/abbandonato. (Sbaglio od anche in questo caso mi hai risposto che posso fare tutto col il bit ten? Perchè in tal caso l'idea mi piacerebbe e diventerebbe più fattibile. Avrei inoltre trovato uno steg 45.6 che potrebbe fare proprio al caso mio!)

Qualcuno ha un'idea di quale sarebbe un prezzo onesto per un bit ten D usato? Ne trovo spesso in vendita usati al prezzo del nuovo se non di più...

Avrei inoltre adocchiato il Subwoofer Macrom M2SW.800 per dare un po' di brio ai bassi, nella speranza anche qui di trovare una buona occasione usata: per adesso ho trovato solo "un fondo di magazzino" propostomi a 150 euro. Mah... Anche su questo argomento consigli su altri sub da installare sotto il sedile, opinioni e critiche sono ben accette!

Grazie infine al temerario Titanic che da solo risponde alle mie infinite domande. Grazie davvero.
Rispondi

#17
Figurati Wink per il BIT TEN D, MAX lo vende poco di più di €300,00 se non ricordo male Dodgy invece trovarlo usato la vedo dura Confused

Comunque con il BIT TEN D o il normale faresti tutto in attivo Wink
Rispondi

#18
Guarda ero più o meno nella tua situazione, ho preso una macchina nuova da poco, ed avendo tutto l'infotainment collegato non era pensabile cambiare sorgente.
Dopo alcune ricerche sia qua che in un altro forum mi sono deciso a tentare la strada "conservativa" ossia iniziare a fare un buon impianto e poi valutare se davvero il processore (bit ten o altro da valutare) era necessario ed eventualmente aggiungerlo.
Devo dire che avendo fatto le cose per bene e testando un po' l'impianto (me l'hanno consegnato montato solo da tre gg) non sento la necessità di spendere altri soldi per il dsp (e sopratutto per l'installazione e taratura del medesimo). Riconosco il fatto che magari un "maniaco" può trarne ulteriore qualità, sopratutto calcolando i ritardi ed equalizzando un filo meglio, ma ti assicuro che, per merito di un kit di altoparlanti davvero favoloso sopratutto, e riciclando i miei amplificatori e il mio sub l'impianto suona BENISSIMO e molto ma molto forte.
Quindi ti potrei consigliare di fare lo stesso, fai una prova senza DSP e spendi "dove veramente siamo sicuri che i soldi vanno spesi", in primis nell'insonorizzazione (che è tutt'altro che economica) e in un fronte anteriore di qualità (io mi sono rivolto su un usato ben tenuto e ho speso 300 euro per un kit morel elate 602 in perfettissimo stato), oltre che un amplificatore adeguato (anche qua sull'usato risparmi e trovi ottime offerte). Poi vedi, se mai aggiungi un sub e relativo ampli (ma io lo prevederei sin da subito, budget permettendo), fai tarare il tutto e lo provi. Se senti il bisogno di processore, con calma e senza urgenza metti da parte i soldi e lo prendi. Aggiungerlo a un impianto ben fatto è sempre possibile, spenderci fior di quattrini subito non sarebbe un problema ma lo diventa se "per farcelo entrare" poi vai a risparmiare sulla qualità del resto dei componenti.
Altra cosa, trovati un installatore serio e chiedi cosa ne pensa e sopratutto SE è fattibile l'uso dei sotto sedili, da quanto ho capito è una soluzione che non si usa più da parecchio per mille motivi. Giocoforza temo dovrai sacrificare parte del bagagliaio, magari mettendo gli ampli in aderenza allo schienale dei sedili posteriori o sfruttando se lo hai il doppiofondo del bagagliaio.
Rispondi

#19
(23-11-2013, 02:19 )Titanic Ha scritto: Figurati Wink per il BIT TEN D, MAX lo vende poco di più di €300,00 se non ricordo male Dodgy invece trovarlo usato la vedo dura Confused

Comunque con il BIT TEN D o il normale faresti tutto in attivo Wink

...Max?! Huh


(23-11-2013, 03:51 )enricoMB Ha scritto: Guarda ero più o meno nella tua situazione, ho preso una macchina nuova da poco, ed avendo tutto l'infotainment collegato non era pensabile cambiare sorgente.
Dopo alcune ricerche sia qua che in un altro forum mi sono deciso a ........

Grazie mille Enrico per il tuo contributo! Innanzitutto parto col dire che non sono un maniaco di queste cose: faccio l'impianto per poi non toccarlo più, sperando quindi di non avere future rotture o guasti.
Adesso iniziamo col dire che in effetti ero andato dal mio installatore (uno bravo, penso proprio il migliore a Lucca) a chiedere notizie sui convertitori tipo audison sli e lui me ne aveva proposto addirittura uno di un'altra marca che rendeva possibile effettuare alcune regolazioni tramite dei frequenzimetri collocati sul dorso superiore del convertitore. Mi aveva anche detto che così facendo si otteneva già un buon risultato e che se poi avremmo un deciso un giorno di collegare un processore la cosa sarebbe stata sensibilmente migliore. E stato qui che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono onesto...
Per quanto riguarda l'insonorizzazione in effetti mi piacerebbe farla non solo da un punto di vista audiofilo, ma sopratutto perchè farebbe aumentare il confort a bordo della vettura.
Per il fronte anteriore il mio non sarà eccelso, ma oramai ho questo e non mi va di cambiarlo, sono onesto!
Il sub devo prenderlo, ma come ho detto vorrei qualcosa da mettere sotto il sedile od alpiù nella ruota di scorta, ma preferirei evitare questa soluzione dato che la avevo già nella vettura precedente e ciò implicava l'avere il crick e la chiave per i bulloni a giro per la bauliera. Sono un minimalista maniaco della precisione e ciò mi urtava decisamente il sistema nervoso.
L'amplificatore si, devo prenderlo. Sono un amante del vintage e quindi tra un buon "vintage" ed un discreto nuovo sarò sempre portato a scegliere per il fascino del vintage, non c'è niente da fare.... Riuscissi anche a capirci qualcosa magari eviterei di fare acquisti a caso! Tongue
Discorso sotto sedili: secondo lui non è il problema. Se non lo è perchè altrimenti sa già che non farei alcunché (non voglio sacrificare un solo mm di bagagliaio, non voglio amplificatore o casse in vista e non ho il doppio fondo che dal punto di vista audiofilo lo ritengo una figata) non mi è dato di saperlo.
Rispondi

#20
(23-11-2013, 05:08 )pelo1986 Ha scritto: Adesso iniziamo col dire che in effetti ero andato dal mio installatore (uno bravo, penso proprio il migliore a Lucca) a chiedere notizie sui convertitori tipo audison sli e lui me ne aveva proposto addirittura uno di un'altra marca che rendeva possibile effettuare alcune regolazioni tramite dei frequenzimetri collocati sul dorso superiore del convertitore. Mi aveva anche detto che così facendo si otteneva già un buon risultato e che se poi avremmo un deciso un giorno di collegare un processore la cosa sarebbe stata sensibilmente migliore. E stato qui che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono onesto...

Io non so di preciso cosa abbia usato il mio di installatore, mi ha parlato genericamente di "centraline", ma visto che non me le ha fatte pagare facendo rientrare tutto nel preventivo non mi sono informato più di tanto.
Fatto sta che credimi, l'impianto suona davvero bene, relativamente almeno alle mie orecchie non proprio super-educate. Ma proprio
un altro pianeta rispetto a quello che avevo prima nella 307!
Ho visto che sei di Lucca, se un domani dovessi avvicinarti dalle mie parti magari te lo faccio sentire così ti rendi conto.
Ovviamente occorre fargli "mangiare" dei brani di qualità, nel caso di mp3 che siano rippati come si deve e con un buon bit rate, fai conto che appena l'ho provato avevo sulla chiavetta un album di qualità di rippaggio mediocre e l'impianto mi aveva semi-deluso, appena cambiata la traccia audio... SPETTACOLO!

Citazione:Per quanto riguarda l'insonorizzazione in effetti mi piacerebbe farla non solo da un punto di vista audiofilo, ma sopratutto perchè farebbe aumentare il confort a bordo della vettura.

No questo purtroppo non si riesce ad ottenerlo, forse insonorizzandola tutta e non solo le portiere si potrebbe migliorare, ma già di suo la 308 mi pare ottima come isolamento, pretendere il silenzio assoluto è utopia.
Cmq il principale contributo che fornisce l'isolamento è in realtà il suo effetto secondario, ossia l'irrigidimento della struttura.

Citazione:Per il fronte anteriore il mio non sarà eccelso, ma oramai ho questo e non mi va di cambiarlo, sono onesto!

? ho scorso tutto il thread ma non ho capito cosa hai acquistato, o meglio non ho capito che lo hai già acquistato.
Morel tempo?

Citazione:Il sub devo prenderlo, ma come ho detto vorrei qualcosa da mettere sotto il sedile od alpiù nella ruota di scorta, ma preferirei evitare questa soluzione dato che la avevo già nella vettura precedente e ciò implicava l'avere il crick e la chiave per i bulloni a giro per la bauliera. Sono un minimalista maniaco della precisione e ciò mi urtava decisamente il sistema nervoso.

Guarda IMHO fare le nozze coi fichi secchi è impossibile. Secondo me se fai una cosa devi farla bene, ergo sub con cassa nel bagagliaio. OVVIAMENTE una soluzione che puoi rimuovere con facilità nel caso ti serva "litraggio" nel suddetto bagagliaio. Tanto non so tu ma nel 99,999% del tempo l'auto viaggia con il bagagliaio semi vuoto, e per le cose di tutti i giorni ci si fa bastare la parte che il sub lascia libera (che è cmq la parte maggiore del bagagliaio, non sei costretto ad uno "spazietto" di risulta).
Questo ribadisco IMHO, poi vedi tu.

Citazione:Discorso sotto sedili: secondo lui non è il problema.

Può darsi che si possa fare, anzi è sicuro che sia possibile, ti ho solo detto che a me è stato sconsigliato caldamente. Alla fine mi scoccia parecchio perché ho dovuto sacrificare praticamente tutto il doppio fondo due ampli e i due crossover montati su una tavoletta rivestita in simil pelle che fa da sportello al vano della ruota di scorta.
Prima invece nella 307 avevo gli ampli nello schienale dei sedili (nella captur non era possibile però farlo per un problema tecnico) ed era molto più comodo e meno "limitante"

Citazione:non voglio sacrificare un solo mm di bagagliaio, non voglio amplificatore o casse in vista

Ti garantisco che se metti solo gli ampli nello schienale in pratica il bagagliaio non lo riduci se non di un nonnulla. Casse a vista sei quasi obbligato a mettere il tweeter nel montante (o alla peggio nel triangolo dello specchietto), se lo installi nella predisposizione davvero il risultato sarà pessimo anche mettendo tweeter che da soli costano un botto.
Ma anche mettendo oltre agli ampli il sub nel bagagliaio, spazio ne perdi ovviamente, ma non c'è nulla a vista, la cappelliera copre tutto!

Citazione:non ho il doppio fondo che dal punto di vista audiofilo lo ritengo una figata

Muhhh mi sa che pensavi a un doppio fondo ad hoc contenete gli altoparlanti, ma non è il mio caso, il doppio fondo nella auto odierne è quasi standard, ma è piccolo e serve solo per avere il vano bagagli "a filo" con l'apertura del cofano posteriore senza per quello "buttar via" lo spazio sottostante al disopra dell'alloggiamento della ruota di scorta. Non ci sta moltissimo ma il mio era pieno, tra le catene ragno, kit di riparazione ruote, triangolo e accessori, chiave a croce che ritengo molto più comoda di quelle fornite col crick di serie, cavi elettrici per fare il ponte in caso di emergenza, kit di pronto soccorso e cose del genere mi era davvero comodissimo, ora ho dovuto sistemare le cose da altre parti ma la borsona delle catene purtroppo ora mi rimane a levare spazio ad eventuali bagagli perché non saprei dove altro sistemarla.
Lo vedi al min 2.03 di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4--pPMJbrCA
O ancora meglio al min 2:55 di questo: http://www.youtube.com/watch?v=QAzpqV0m3d4
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.