Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per collegamenti e settaggi
#1
Question 
Allora avrei bisogno di qualche buon consiglio su questa mia nuova installazione fino ad oggi infatti ho sempre utilizzato semplici collegamenti tra sorgente ampli e casse oggi i miei dubbi sono per i crossover e alcuni settaggi dell'ampli che andrò ad utilizzare.. prima di questo ne avevo uno della jensen con meno controlli e quindi più semplice. Detto questo avrete capito che non sono molto ferrato in materia anzi un vero niubbo ma ho molta pazienza e dimistichezza a smontare e riassemblare.Allora ho appena comprato un kit morel tempo 6 nuova versione che vorrei amplificare con un coral TA-240(me lo sono ritrovato e l'ho fatto revisionare) dal quale poi vorrei di passagio rimandare il segnale ad un sub attivo salvaspazio che avevo già TS-WX22A della pioneer. Allego una foto del pannello dell'ampli.
Allora questi crossover devo fissarli vicino i twiter nel pannelo dello sportello giusto?
[Immagine: comandiamplificatorecor.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Rispetto la foto allora all'input num. 1 collego il cavo rca con il segnale proveniente dallo stereo e al num. 7 output collego il cavo rca di passaggio diciamo che va al sub attivo giusto?
Poi sempre rispetto la foto i comandi numero:
2 è il guadagno dell' amplificatore credo
3 Db sta per decibel a che serve è come il guadagno?
Invece 4, 5 e 6 cosa sono a che servono e come andrebbero settati?
Spero che qualche anima pia decida di aiutarmi..
Rispondi

#2
(08-04-2013, 19:59 )Trella Ha scritto: Allora avrei bisogno di qualche buon consiglio su questa mia nuova installazione fino ad oggi infatti ho sempre utilizzato semplici collegamenti tra sorgente ampli e casse oggi i miei dubbi sono per i crossover e alcuni settaggi dell'ampli che andrò ad utilizzare.. prima di questo ne avevo uno della jensen con meno controlli e quindi più semplice. Detto questo avrete capito che non sono molto ferrato in materia anzi un vero niubbo ma ho molta pazienza e dimistichezza a smontare e riassemblare.Allora ho appena comprato un kit morel tempo 6 nuova versione che vorrei amplificare con un coral TA-240(me lo sono ritrovato e l'ho fatto revisionare) dal quale poi vorrei di passagio rimandare il segnale ad un sub attivo salvaspazio che avevo già TS-WX22A della pioneer. Allego una foto del pannello dell'ampli.
Allora questi crossover devo fissarli vicino i twiter nel pannelo dello sportello giusto?
[Immagine: comandiamplificatorecor.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Rispetto la foto allora all'input num. 1 collego il cavo rca con il segnale proveniente dallo stereo e al num. 7 output collego il cavo rca di passaggio diciamo che va al sub attivo giusto?
Poi sempre rispetto la foto i comandi numero:
2 è il guadagno dell' amplificatore credo
3 Db sta per decibel a che serve è come il guadagno?
Invece 4, 5 e 6 cosa sono a che servono e come andrebbero settati?
Spero che qualche anima pia decida di aiutarmi..

all'input dell'ampli in figura colleghi il preout dell'autoradio, il preout dell'ampli lo colleghi all'ampli del sub. Il deviatore numero 4 lo metti su hp, il taglio del crossver lo metti a metà, il deviatore numero 6 lo metti in flat perchè nel sub attivo c'è già il filtro. Il deviatore 4 comanda il crossover dell'ampli, il deviatore 6 comanda il crossover del preout. Il potenziometro 5 è in comune ai due crossover e regola il taglio. Il potenziometro 3 è un esaltatore di freq che ti consiglierei di tenerlo al minimo e di regolarlo in fase di taratura. Stesso vale per il gain, potenziometro numero 2
Rispondi

#3
Grazie per la risposta tempestiva ho dovuto rileggerla 4 volte ma credo di averla capita ti sei spiegato in termini semplici sono io che sono un principiante quindi adesso mi cimento prima nell'installazione delle casse alle quali ho pensato di fare un pannellino in mdf da 1 cm anche perchè gli altoparlanti attuali sono ovali con il pannello mdf riesco a fissare queste rotonde senza tanti problemi. Poi in seconda battuta come mi arriva lo stereo metterò l'amplificatore con i settaggi da te consigliati cablando alla fine solo il 3 e il 2 dove le frequenze sono da lasciare basse e il guadagno in base alla musica che ascolto...
Rispondi

#4
Il 4, lo devi mettere su HP, con un taglio (5) ad 80hz circa !
In questo modo fai un passaalto (HP) agli wf del kit

mentre il 6, agisce sull'uscita output...
quindi se usi il taglio che già ci sta nel sub amplificato,
mettilo su FLAT!

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Ok ho un altro dubbio che vi pongo sotto il sedile della mia auto avevo il sub attivo della Pioneer quindi mi arrivano li i fili della corrente presi dalla batteria con porta-fusibile sia positivo che massa e anche il remote allora io vorrei lasciare sotto il sedile del passeggero il sub e sotto il sedile del guidatore vorrei mettere l'ampli la domanda è per alimentare l'ampli devo ripartire dalla batteria o esiste qualcosa che smista linea e massa. Poi il remote visto che il sub attivo prende la linea dall'uscita dell'ampli ci devo mandare anche il remote ? Se si non serve ripartire dallo stereo basta ripartire dal filo che è già sotto il sedile giusto?
Rispondi

#6
(09-04-2013, 23:16 )Trella Ha scritto: Ok ho un altro dubbio che vi pongo sotto il sedile della mia auto avevo il sub attivo della Pioneer quindi mi arrivano li i fili della corrente presi dalla batteria con porta-fusibile sia positivo che massa e anche il remote allora io vorrei lasciare sotto il sedile del passeggero il sub e sotto il sedile del guidatore vorrei mettere l'ampli la domanda è per alimentare l'ampli devo ripartire dalla batteria o esiste qualcosa che smista linea e massa. Poi il remote visto che il sub attivo prende la linea dall'uscita dell'ampli ci devo mandare anche il remote ? Se si non serve ripartire dallo stereo basta ripartire dal filo che è già sotto il sedile giusto?

Spero che innanzitutto ci siano i cavi di alimentazione di dimensione adeguata e che ci sia il fusibile lontano dalla batteria non di più di 20 cm. Le masse vanno prese tutte in un punto e i cavi del negativo non dovrebbero essere più lunghi di 60 cm. Quindi se già c'è, ad esempio, un punto a massa sotto il sedile a cui già è collegato il sub, l'altro ampli e possibilmente anche il negativo dell'autoradio li colleghi dove il sub prende il negativo. Poi il remote te lo puoi tirare dal sub visto che è già passato. Per collegamenti di più ampli è sempre bene usare un distributore di corrente, costa una miseria rispetto alla comodità e alla sicurezza che da.

P.s. Ho scritto in un Italiano schifoso, ma ho la febbraaaaa. Abbiate pietà di me.
Rispondi

#7
P.s. Ho scritto in un Italiano schifoso, ma ho la febbraaaaa. Abbiate pietà di me.
[/quote]
Ok quindi devo aggiungere alla lista della spesa un distributore di corrente devo ripassare il filo della massa visto che mi parli di 60 cm io l'avevo fatto partire dalla batteria se ricordo bene Tongue per quanto riguarda le dimensione dei cavi mi sembra che sia abbastanza grande comunque controllerò anche questo un domanda ma visto che l'autoradio dovrebbe avere l'uscita rca singola e non normale doppia bianca e rossa e meglio prendere uno sdoppiatore (prolunga diciamo) e poi un cavo normale rca o un cavo singolo che parte con un maschio e finisce con due?
Rispondi

#8
(10-04-2013, 01:15 )Trella Ha scritto: P.s. Ho scritto in un Italiano schifoso, ma ho la febbraaaaa. Abbiate pietà di me.
Ok quindi devo aggiungere alla lista della spesa un distributore di corrente devo ripassare il filo della massa visto che mi parli di 60 cm io l'avevo fatto partire dalla batteria se ricordo bene Tongue per quanto riguarda le dimensione dei cavi mi sembra che sia abbastanza grande comunque controllerò anche questo un domanda ma visto che l'autoradio dovrebbe avere l'uscita rca singola e non normale doppia bianca e rossa e meglio prendere uno sdoppiatore (prolunga diciamo) e poi un cavo normale rca o un cavo singolo che parte con un maschio e finisce con due?
[/quote]

che sorgente hai? gli rca vanno sempre in coppia rosso bianco, o rosso nero, le uscite spesso sono sempre in stereo, a meno che tu abbia solo una uscita per il sub, ma mi sembra difficile.
Rispondi

#9
La sorgente purtroppo è obbligata dal computer di bordo io ho una mazda3 e l'unico sistema compatibile è uno stereo della eonon il modello è il d5151 mi sembra che abbia due uscite per il sub entrambe con uno spinotto unico ecco perché ti chiede o se conviene mettere uno sdoppiatore e poi un normale cavo RCA ho direttamente un cavo con un maschio da una parte e due dall'altra.Si ho appena controllato lo stereo ha tra le tante solo due uscite sub woofer out 1 e 2
Rispondi

#10
(10-04-2013, 03:54 )Trella Ha scritto: La sorgente purtroppo è obbligata dal computer di bordo io ho una mazda3 e l'unico sistema compatibile è uno stereo della eonon il modello è il d5151 mi sembra che abbia due uscite per il sub entrambe con uno spinotto unico ecco perché ti chiede o se conviene mettere uno sdoppiatore e poi un normale cavo RCA ho direttamente un cavo con un maschio da una parte e due dall'altra.Si ho appena controllato lo stereo ha tra le tante solo due uscite sub woofer out 1 e 2

La cosa si fa complicata vista la sorgente e le uscite che ha. Significa che c'è sull'uscita un filtro passabasso. Il che significa che per portare il segnale all'ampli dovresti collegare le uscite delle casse anteriori, filo grigio e grigionero, filo bianco e bianconero, sull'ingresso di alta potenza, che sarebbe quel connettore bianco accanto all'ingresso rca dell'ampli. E il sub attivo collegarlo con doppio rca senza sdoppiatore. Ahime questa soluzione fa abbastanza schifo, perchè prendendo il segnale dall'amplificatore di potenza, si sporca troppo il segnale, cioè segnale schifoso, ma in fondo se non hai grosse pretese è l'unica cosa che ti rimane da fare
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per corretta taratura Xpuccius 14 3.135 25-05-2021, 15:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto a 2 ohm - Consigli Alucard86x 4 1.613 25-05-2021, 04:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  steg+ciare collegamenti e protezioni. m_clayton 10 2.542 24-05-2021, 22:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cm 200 collegamenti John90 25 6.690 24-05-2021, 03:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli installazione impianto Fiat Punto BIA76 56 12.746 23-07-2018, 16:59
Ultimo messaggio: BIA76

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.