Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
insonorizzare si/no
#1
ciao a tutti. sto montando un impiantino minimalista su una audi a4 avant. data la struttura della portiera, mi chiedevo se fosse indispensabile insonorizzare. che sia consigliato va bene, è fuori discussione. ma dato che ora, con l'impianto di serie le frequenze medio basse sono davvero discrete, mi chiedevo se....
ovviamente tapperei tutti gli spazi e buchi non necessari tra sportello e cartella. cosa mi dite? aspetto le vostre risposte prima di mettermi all'opera! grazie a tutti.
Rispondi

#2
Indispensabile, non saprei, pero insonorizzando il suono risulta migliore, più corposo e il basso, gli 80hz ricercati,dipende ovviamente da che altoparlante monti, li cominci a sentire.
Sul forum ci sono più di un Tutorial sull'inso delle portiere dal mio, che non uso Stp ma adotto altri materiali, a quello che ti consiglio di Maxtarget, con utilizzo di Stp e pasta Brax Smile
Buon lavoro, che hai intenzione di montare?
A.
Punto II Serie 1.2 16v
Impianto purtroppo rubato Angry
Clarion DXZ778RUSB Blush
Audison SRX4 > CM200 e Space1
Audison LR270 Supercurrent > Memphis M1.15.D4
Rispondi

#3
monterò i morel tempo 6.

prima di questa auto avevo un'alfa 147 dove le portiere sono poco più spesse di un foglio di carta. in quelle avevo fatto una buona insonorizzazione. ma le portiere della a4 sono mooooolto diverse.. pesano il doppio e sono molto più robuste! perciò mi chiedevo se fosse proprio necessario! gli AP originali non hanno tenuta in potenza certo, ma come estensione dei bassi molti stentano a credere che siano gli AP originali!
Rispondi

#4
l'estensione in bassoce l'hanno perchè sono costruiti con elevata sensibilità per essere pilotati con pochi watt, hanno fs piuttosto basse e fattori di merito studiati per quella portiera.

unico punto a favore, perchè poi, in quando agli altri parametri acustici, sono deficitari (nel settore automotive, al costruttore costano meno di una pizza... fanno già i miracoli); e non potrebbe essere altrimenti.

insonorizzare.. SEMPRE.

anche solo con un paio di mattonelle dietro l'emissione del cono.

stazionarie, riflessioni, qualche risonanza a certe frequenze, le hai in ogni caso; tanto vale spendere una trentina di euro per gli STP Crystal.
Rispondi

#5
(15-05-2013, 16:55 )maxtarget Ha scritto: insonorizzare.. SEMPRE.

anche solo con un paio di mattonelle dietro l'emissione del cono.

ciao maxtarget. l'intervento di un professionista del settore non può che essere molto apprezzato.
secondo il tuo parere possono bastare un paio di mattonelle? evitando di "blindare" le portiere?
Rispondi

#6
Meglio di.niente.

Non farti ingannare dall'effetto ap di serie.

Non saresti il primo.che si lamenterebbe di perdita di mediobassa passando ad un wf un po più serio.....








Rispondi

#7
ciao marco e grazie anche a te per l'intervento.
avete ragione ragazzi.. infatti nella mia idea l'insonorizzazione era da fare ma poi ho letto un pò di cose su queste portiere e mi è venuto qualche dubbio.
ho visto dalle mie parti un rivenditore che ha dei fogli (circa 4mm) di materiale bituminoso adesivo. non sarà mai come il dynamat ma il prezzo in confronto è più che ottimo! potrei mettere di quelle... sto valutando. altrimenti mi butto sui fogli stp sempre da 4mm e cerco di fare qualcosa in più del semplice pezzo di lamiera dietro al woofer.
Rispondi

#8
blindare le portiere è utile.

naturalmente tutto è relativo.

se compri una panda, inutile avere pneumatici 225Z17....

allo stesso tempo, se metti un kit di prima nomina, con un ampli non eccessivamente "cattivo", in una portiera già ben costruita di suo, come le audi, basta una inso non necessariamente pesante.

anche se esperienza, mi insegna che TUTTI partono "volando basso".. poi si inizia ad upgradare; altoparlanti più performanti, e più esigenti in termini di potenza dissipabile; ampli più robusti, etc; con il presentarsi, inequivocabilmente, dei fenomeni deleteri che nel sistema "easy" non venivano messi in evidenza.

per cui se devi farlo... fallo bene.

una confezione di stp silver costa 100 euro spedita; e ci fai una inso a prova di qualsiasi woofer.
Rispondi

#9
ciao a tutti. a questo punto dovrei cambiare il titolo del post con "insonorizzazione si"!! Big Grin come consigliatomi da max (grazie max!) stamattina mi sono messo di buona lena e ho fatto tutte e due le portiere! mi è costato tanta fatica e sangue! (si perchè mi sono tagliato con la lamiera interna dello sportello! Big Grin) sono veramente complicate queste portiere! quella della 147 che avevo prima a confronto erano una passeggiata! Big Grin
i tweeter del morel tempo hanno trovato abbondante spazio nelle predisposizioni di serie, sono abbastanza grandi, ci starebbe anche un componente tipo ls29. anche i woofer ci sono stati senza problemi.
devo dire che l'impatto sul fronte dopo l'insonorizzazione e davvero notevole, il suono è pieno, potente.. sono molto soddisfatto di questo kit morel, è delizioso! Heart
i tw sono talmente "delicati" che lasciati a 0db quasi si fa fatica a sentirli protagonisti quando serve, perciò ho scelto di settarli a +3db e devo dire che nonostante ciò non sono per niente fastidiosi anche ad alto volume. ho ascoltato qualche pezzo di ron tutt e jim keltner e non sarei voluto scendere più dalla macchina! poi con i generi jazz o blues lasciano davvero molto soddisfatti. quasi si stenta a credere che il kit sia entry level.
vabbè dai... vi ho annoiato abbastanza.. vi lascio qualche foto, sperando che possa fare cosa gradita magari a chi ha la stessa auto. ciao.. a presto.


Allegati Anteprime
                       
Rispondi

#10
bravo. ben fatto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  insonorizzare coi pannolini! nico156 20 4.716 26-05-2021, 07:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  INSONORIZZARE L'AUTO TO.M 5 3.092 25-05-2021, 07:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Insonorizzare aiutooo Gabri_melo 2 822 27-07-2017, 20:26
Ultimo messaggio: Gabri_melo
  Insonorizzare con l'antirombo???! lucido97 13 3.612 26-11-2016, 22:31
Ultimo messaggio: Pietrox46
  Come insonorizzare box subwoofer atos_hifi 14 6.887 06-10-2015, 22:45
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.