Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtraggio Passa-Banda Mid Range
#11
Se acquisti un crossover 2vie, ti fa l'incrocio (normalmente 12db) tra woofer e tweeter, perciò lp su woofer, e hp su tweeter, ed è da verificare, non puoi acquistare uno a caso; il 100w va bene comunque, da questo punto di vista.

Quella scatoletta ti basta per un lato, ergo, servono due scatolette.

Il passivo a conti fatti ti farà perdere qualcosa in termine di efficienza, ma direi che è trascurabile dato che alla fine il tuo è "un arrangiare".








Rispondi

#12
Sisi ok il discorso della perdita d'efficienza minima per l'assorbimento dei componenti passivi, va bene ovviamente anche il fatto che ne dovrò acuistare due coppie, ma è un buon punto di cross 3,5 KHz per ascoltare musica e avere un impianto alta efficienza?

Per i ct263 che mi avevi suggerito hanno abbastanza linearità a tale frequenza in poi, i medi c'è scritto 12 KHz quindi teoricamente anche senza risposta in frequenza si potrebbe ipotizzare che a 3,5 Khz potrebbe andare bene.
Rispondi

#13
1) ti serve UNA coppia, una scatoletta per lato, in quanto è un crossover 2vie. Utilizzi un solo amplificatore no ?

2) ogni componente ha una sua risposta, e propri limiti, dare una frequenza per "fare alta efficienza" è riduttivo, di sicuro più l'incrocio è alto, componenti permettendo, più puoi sfruttare la voce che arriva dal medio. Per me 3,5khz puoi provarli in sicurezza.








Rispondi

#14
Ok capito tutto grazie mille Smile
Rispondi

#15
Occhio, però.

se metti due coppie di medi per porta, il crossover va ricalcolato data la diversa impedenza dell'intero modulo, in banda passante.
Rispondi

#16
Poichè tweeter e medi hanno differenti impetenze (complessiva per i medi)?
Rispondi

#17
Alt, una coppia o un singolo medio?

Se vari l' impeDenza (chiamala ancora con la T e ti vanno seriamente per 1 settimana) varia anche il funzionamento del crossover , ft in primis.








Rispondi

#18
Una coppia di medi per porta ho intenzione di mettere, e i filtri li vorrei costruire il mediante il seguente schema http://members.xoom.it/russo/Calcolatore...r_12db.gif , in cui C1=C2 e L1=L2 per avere la stessa frequenza di taglio in entrambi i circuiti (per quanto rigurda l'impedenza ho capito tutto).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 2 2.208 03-09-2020, 14:13
Ultimo messaggio: megane
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 0 2.014 03-09-2020, 06:38
Ultimo messaggio: Luciano96
Music Consiglio Tweeter e mid range SQL mimmo52 8 3.064 14-02-2020, 05:50
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  consiglio 2 vie + full range supermassiveblack 21 6.583 22-04-2016, 06:04
Ultimo messaggio: Alex83
  scelta mid-range fonzy 2 1.165 30-09-2015, 05:28
Ultimo messaggio: taurus67

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.