Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio
#1
Ciao ragazzi,
oggi volevo un parere prima dell'acquisto...
Ho bisogno di un medio a cono che non necessiti obbligatoriamente di litraggio, in quanto dovrei montarlo se dei montanti già costruiti per un medio da 10cm a cupola.
Secondo voi, quale sarebbe il più adatto dagli 80 a 100mm?
Tweeter Morel supremo piccolo, quindi gran discesa, woofer puro da 20cm Morel Elate 9".
Amp medio alta Mcintosh MC431 (in installazione questi giorni), Amp woofer Phoenix Gold MS2125.

Altra domanda, al momento ho dei medi a cupola Morel CDM54, nel caso montassi dei Focal Utopia 3W2, avendo tweeter e woofer da 200watt, ne risentirei molto del volume d'ascolto dei medi a volumi un pò alti dati i loro "soli" 50watt?

Ps. ci sarebbero rimedi per creare un litraggio a montante senza doverli staccare (sarebbe meglio non smontarli, rischierei di non rimontarli più, i ganci sono andati all'altro mondo, ora sono tenuti tramite colla e metodi vari, quindi sono già in grazia).

Saluti...
Rispondi

#2
devi scegliere un medio con parametri idonei al free air.
Rispondi

#3
(04-12-2013, 00:30 )maxtarget Ha scritto: devi scegliere un medio con parametri idonei al free air.

Ciao Max, avresti da propormi qualcosa?
Il focal 3w2 dicono che non suona male in free air...
Rispondi

#4
Si, magari coibentando il volume posteriore...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
A me piace.








Rispondi

#6
@megane purtroppo non posso rimuovere i montanti, quindi al massimo potrei isolare quello che "vedo" a midrange rimosso.

@marco anche se è una preoccupazione banale, io penso che i suoi pochi watt (50) non reggano il confronto coi morel supremo e i woofer da 9" a volumi un pò alti, lì dove l'impianto da il meglio di sè... te ad esempio con cosa gli hai ascoltati/installati?
Rispondi

#7
perchè, credi che al tweeter gli dai realmente oltre 50w? se ne "metabolizza" 10-15 è già tanto.

cmq a me piace il focal, ma almeno 1 lt coibentato, in modo da avere un qt intorno a 0,7-1.0 lo reputo necessario.

puoi tentare al semplice cobentazione ma temo che non basti.

ti dico schiettamente: medi a cono a montante a me non sono mai piaciuti. se proprio devo, preferisco usare un 87mm piuttosto che un 100.

ma se ho un tw valido... del medietto che me ne faccio??
Rispondi

#8
(04-12-2013, 19:32 )maxtarget Ha scritto: perchè, credi che al tweeter gli dai realmente oltre 50w? se ne "metabolizza" 10-15 è già tanto.

cmq a me piace il focal, ma almeno 1 lt coibentato, in modo da avere un qt intorno a 0,7-1.0 lo reputo necessario.

puoi tentare al semplice cobentazione ma temo che non basti.

ti dico schiettamente: medi a cono a montante a me non sono mai piaciuti. se proprio devo, preferisco usare un 87mm piuttosto che un 100.

ma se ho un tw valido... del medietto che me ne faccio??

Il tweeter sarebbe anche valido Max, ma tra il Morel supremo piccolo e il woofer da 20cm ce ne sono di frequenze da tirar fuori con un bel medio a cono...
Attualmente il medio a cupola non va oltre o 1000hz e faccio salire a 1000hz i woofer, cosa che non voglio in quanto lavorano molto meglio se li lascio sfogare almeno dai 500 in giù.
Rispondi

#9
no, non la penso così.

un "piccolo" si incrocia senza difficoltà alcuna con un 8". il medio è superfluo.

se il wf da 8" è un prodotto all'altezza, non vedo perchè limitarlo a 500hz o a 1Khz.

vi fate delle strane "pippe" mentali, a volte...complicando quello che invece nasce semplice.
Rispondi

#10
Magari perchè il woofer non è orientato verso il punto di ascolto, e alzandone il range la resa sonora nella sua auto peggiora Big Grin








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.