Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
differenza tra frequenza di taglio e di incrocio - in attivo
#1
ciao a tutti
volevo chiedere di schiarirmi le idee su queste due tipi di frequenze;
sono diverse?

è vero che in passivo, tagliando con le varie componenti, la frequenza di incrocio si trova a -3db realmente?
allora in attivo avviene la stessa cosa?

ho visto un grafico, dove si mostrava che se dai la stessa frequenza di taglio al passa alto e passa basso, la pendenza del taglio si somma alla frequenze già esistenti enfatizzando appunto le frequenze intorno a questo punto.
questo taglio se io lo opero in frequenze medie dove l'orecchio è molto sensibile, possono, diciamo cosi, rovinare la naturalezza del suono?
cosa voglio dire, è davvero corretto in attivo dare la stessa frequenza hpf e lpf, o bisognerebbe invece dare frequenze di taglio diverse in maniere che le frequenze che ancora sono presenti nella fase di decremento dell'intensità sonora, si sommino a dare una risposta non enfatizzata diciamo, più lineare possibile a 0db?

non so se mi sono spiegato, se guardo un grafico risposta-frequenza, individuo un punto per il taglio, mettiamo 2500hz, sarebbe corretto, ipotesi dare un passa basso a 2000hz e un passa alto a 3000 (frequenze inventate ovviamente), per ottenere quello di cui parlo sopra, ovvere ottenere l'incrocio a 2500 e non avere "enfatizzazione"?

intendo in attivo, dove non ci sono componenti passivi che filtrano il suono.

grazie
Rispondi

#2
Dipende da caso a caso... dalle risposte in frequenza da accoppiare...

In attivo, un taglio aperto può essere corretto...

Il taglio elettrico può darsi che sia 2000hz per il wf e 3.000hz per il tw, ma poi il taglio acustico è a 2.500hz... (frequenze ipotizzate)
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ma non ho capito se in passivo, progetti passa alto e passa basso uguali, a stessa frequenza, e ottieni cmq,un taglio aperto, ovvero se decido 2500hz come taglio lo progetto sia per hpf Che per lpf, frequenza di taglio,e di incrocio sono uguali e questo si trova a -3db, a causa delle,componenti passive...e se per avere la stessa cosa in attivo, é sbagliato scegliere stesse frequenze di taglio.

ora io ho difficoltà nel tarare in attivo, ho un kit voce audison.
oh taglio wf con lpf a 2000hz e tw con passa alto a 3150hz, ma il tw strilla parecchio anche se con qualità, perché pilotato da pg m25, e cosi mi ritrovo ad attenuare parecchio (anche -6db), oppure un taglio con incrocio intorno ai 4500hz, ma con il problema che su queste frequenze il wf fatica un po', qualitativamente non suona come col taglio precedente, ma tw é meno attenuato più naturale forse.

io guardando,i grafici frequenza risposta della casa madre, vedo che il wf ha break point dopo 2000hz. E tw può scendere lineare fino a 2000hz. Quindi ho pensato ad un incrocio a 2500hz. Ma le domande che mi sorgono sono due. Perché nel suo cx passivo, casa madre imposta taglio a 4500hz, e non più in basso? E perché secondo alcuni un taglio a 2500hz sarebbe un problema per il wf perché ci sarebbe tanto fuori asse che a quelle frequenze avrei dei buchi nel,messaggio musicale?

scusa se non sono stato chiaro, ma sono un Po confuso. Anche se credo che il taglio a 2500 permette una risposta lineare, ma allo stesso tempo non mi sembra naturale attenuare di 6db.
grazie
Rispondi

#4
(22-01-2014, 08:38 )Farix Ha scritto: Ma non ho capito se in passivo, progetti passa alto e passa basso uguali, a stessa frequenza, e ottieni cmq,un taglio aperto, ovvero se decido 2500hz come taglio lo progetto sia per hpf Che per lpf, frequenza di taglio,e di incrocio sono uguali e questo si trova a -3db, a causa delle,componenti passive...e se per avere la stessa cosa in attivo, é sbagliato scegliere stesse frequenze di taglio.

( a parte, da verificare il modulo di impedenza in comune con lo stesso amply), in passivo, accade più o meno la stessa cosa...

devi distinguere e capire, taglio elettrico e taglio acustico...

il taglio acustico, ipotizziamo a -3db, avviene dalla somma delle due risposte di wf e tw

taglio elettrico + pendenza utilizzata + risposta in frequenza del wf utilizzato = taglio acustico xxxxHz

taglio elettrico + pendenza utilizzata + risposta in frequenza del tw utilizzato = taglio acustico yyyyHz

In passivo, puoi variare anche il Q... ed aiutarti con questo elemento in più, per avere il massimo della perfezione...

I crossover passivi dei kit, ti dichiarano il taglio acustico medio teorico...
ma con quale taglio elettrico dei 2, non si sa,
o almeno, se uno li ha in mano, guardando i valori dei componenti, si ci può arrivare...


(22-01-2014, 08:38 )Farix Ha scritto: ora io ho difficoltà nel tarare in attivo, ho un kit voce audison.
oh taglio wf con lpf a 2000hz e tw con passa alto a 3150hz, ma il tw strilla parecchio anche se con qualità, perché pilotato da pg m25, e cosi mi ritrovo ad attenuare parecchio (anche -6db), oppure un taglio con incrocio intorno ai 4500hz, ma con il problema che su queste frequenze il wf fatica un po', qualitativamente non suona come col taglio precedente, ma tw é meno attenuato più naturale forse.

Il fatto del -6db, come livello, non c'è problema... spesso i tw si devono attenuare rispetto agli wf, poi dipende dalla sensibilità e amply utilizzati,

Abbassa il gain dal' amply di -6db teorici, e metti a 0 dal dsp, ottieni la stessa cosa, ma senza attenuare dal dsp... Big Grin

prova a tagliare 4.000hz - 12db/oct il tw,
e 2.500/3150hz - 12db/oct il wf


(22-01-2014, 08:38 )Farix Ha scritto: io guardando,i grafici frequenza risposta della casa madre, vedo che il wf ha break point dopo 2000hz. E tw può scendere lineare fino a 2000hz. Quindi ho pensato ad un incrocio a 2500hz. Ma le domande che mi sorgono sono due. Perché nel suo cx passivo, casa madre imposta taglio a 4500hz, e non più in basso? E perché secondo alcuni un taglio a 2500hz sarebbe un problema per il wf perché ci sarebbe tanto fuori asse che a quelle frequenze avrei dei buchi nel,messaggio musicale?

Il tw può scendere lineare a 2.000hz, ma come ?
è sempre un cupola da 25-28mm... Wink

Il break up dopo i 2.000hz, li hai in asse,
ma appunto in auto non sei in asse, quindi "nessun" problema...

stacca i tw, e vedi come si comportano i wf
provando 2.000/2.500hz - 6db/oct,
2.500/3150hz - 12db/oct

e cerca di capire con quale taglio e pendenza sale di più con naturalezza
cosi' a distanza, non si può sapere...

orientando il wf verso il punto di ascolto,
generalmente si ha una risposta in frequenza più da "asse" , se occorre...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Innanzitutto cone detto prima c'è differenza tra taglio acustico e taglio elettrico. Contano tantissimo le rotazioni di fase soprattutto se il crox è passivo perchè parte della corrente che passa in questo in parte viene dissipata. Pertanto il crox passivo per certe freq mostra una certa impedenza e valgono quindi le leggi di kirckoff. Non dà un taglio lineare a tutte le freq. Ovviamen dipende anche dalle configurazioni tipo butterworth e cosí via dicendo.
Inoltre è importante come detto prima l'asse, soprattutto del tweeter per 2 motivi. Sia perchè l'orecchio è particolarmente sensibile a quelle freq in particolare tra i 3khz e i 4khz, sia perchè i trasduttori non sono tutti uguali e quindi fuori asse, un tweeter a 30 gradi può emettere 4khz tranquillamente mentre decade velocemente l'intensità a 8 khz, invece magari idealmente un altro ti da tutta la banda da 4 a 15khz anche fuori asse. Non ti preoccupare se i tagli sono differenti e neanche se sono differenti le pendenze dei filtri. Tanto queste ultime dipendono anche dalla distanza dei vari punti di emissione. Il crox attivo ha il vantaggio di non disperdere potenza e ti ridurre le rotazioni di fase e non ti devi sbattere a costruire un crox con pendenza del 4 ordibe. Renato giussani ha scritto un sacco di cose a tal proposito. Dagli na lettura. Te lo consiglio.
Rispondi

#6
Ciao, grazie per le vostre risposte. Per il consiglio di lettura del libro, lo accetto volentieri se lo trovo lo prendo. Ho fatto alcune prove come mi avete suggerito, allora, con pendenza a 6db ottava il suono mi pare molto ovattato, mentre con una di 12 il suono migliora la sua definizione. Per ora mi sono attestato su un passa basso a 3150hz per il wf e un passa alto di 5000hz, e devo dire che innanzi tutto ho tolto attenuazione ai tw, l ho messa a -2db e che mi pare suoni discretamente. Ora, c'è troppo buco secondo voi? Il wf é in portiera ma é dietro alla griglia originale dentro la cartella, impossibile orientarlo e molto penalizzato secondo me, inoltre tra il punto di emissione del wf e tw (che sono nel triangolino) ci saranno almeno 8cm, ora quanto influisce questo?
é difficile capire qual'è la strada giusta...
Rispondi

#7
(22-01-2014, 20:30 )Farix Ha scritto: Ciao, grazie per le vostre risposte. Per il consiglio di lettura del libro, lo accetto volentieri se lo trovo lo prendo. Ho fatto alcune prove come mi avete suggerito, allora, con pendenza a 6db ottava il suono mi pare molto ovattato, mentre con una di 12 il suono migliora la sua definizione. Per ora mi sono attestato su un passa basso a 3150hz per il wf e un passa alto di 5000hz, e devo dire che innanzi tutto ho tolto attenuazione ai tw, l ho messa a -2db e che mi pare suoni discretamente. Ora, c'è troppo buco secondo voi? Il wf é in portiera ma é dietro alla griglia originale dentro la cartella, impossibile orientarlo e molto penalizzato secondo me, inoltre tra il punto di emissione del wf e tw (che sono nel triangolino) ci saranno almeno 8cm, ora quanto influisce questo?
é difficile capire qual'è la strada giusta...

Magari ad averli solo 8cm, beato te!!! Angry

I miei distano 40-50cm... Tongue

La griglia originale, può essere un problema... sia per strozzamento,
sia per emissione dispersiva laterale se è incassato in dentro...

Che auto è ?

Ma poi, come fai ad avere 8cm ? Huh

se il wf è da 16.5cm, già dal centro al bordo esterno, sono 8.25cm

il tw è da 4.8cm, dal centro al' esterno, sono 2.4cm

quindi anche se li metti attaccati, da centro a centro ci sono già 10.65cm...

Va beh, pignoleria... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Otto cm su asse orizzontale...non su quello verticale..
Rispondi

#9
Ah, capito... Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Taglio del suono a meta' volume,con amplificatore ChiantiTuning 6 2.156 25-05-2021, 12:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Tagli di frequenza marco.santilli 3 1.547 25-05-2021, 03:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub attivo, collegamento ad uscite rear autoradio PietroCaddy 0 485 30-04-2020, 20:44
Ultimo messaggio: PietroCaddy
Question utilizzo crossover attivo per un 2 vie novellino_curioso 19 9.810 05-10-2012, 09:41
Ultimo messaggio: maxtarget
  taglio di frequenza woofer djmaglians93 27 15.113 03-10-2012, 06:50
Ultimo messaggio: djmaglians93

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.