Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info...
#1
ciao, se amplifico un subwoofer da 300 watts di rms con un amplificatore da 350 watts in rms posso recare danni, oppure distorce?
scusate se la mia domanda puo essere banale ma non me ne intendo...grazie in anticipo...
Rispondi

#2
Ciao allora dimmi prima i componenti, e poi ti dico il seguito xd
Rispondi

#3
no tranquillo, i dati di targa possono essere molto relativi e non indicativi della reale qualità dei watt erogati, che è la cosa che conta e che dipende da mille fattori a seconda della qualità di costruzione dell' ampli ecc

dipende da sub a sub e da ampli ad ampli...

se amplifichi una sub cineseria con un ampli con le palle puoi arrecare danni anche con 1 quarto della potenza "scritta" che dice di reggere il sub...

se amplifichi un sub di qualità con un ampli cineseria che eroga (secondo il datasheet) anche il triplo dei watt che regge il sub, gli fai magari il solletico...

di solito il modo di misurare i watt dei vari brand che poi trovi nel datasheet non è sempre uguale, ed è cmq un dato molto relativo...

ad ogni modo stai sereno, non so che componenti hai ma se anche avessi un ampli sovradimensionato basta cmq stare attenti col volume, e dare un orecchio al componente...in teoria se qualcosa non va dovrebbe dare segni di sofferenza...a meno che magari le differenze di proporzioni non sono davvero abnormi, tipo per assurdo dare 1000w ad un tw...

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#4
(08-02-2014, 01:42 )gigispl Ha scritto: Ciao allora dimmi prima i componenti, e poi ti dico il seguito xd
allora il subwoofer e un pioneer ts-w304r invece l amplificatore e un Soundstream tx2.350 ( lo devo acquistare usato ad un buon prezzo).
adesso il sub e amplificato da un pioneer gm-3500t elo voglio sostituire per guadagnare bassi con volume medio-alto...
secondo voi con sto cambio la noto la differenza?
Rispondi

#5
conosco il soundstream, ma non il pioneer, potrebbe andare bene col tuo sub, ma una domanda, che generi di musica ascolti; il sub e caricato in chiusa o reflex?
Rispondi

#6
(11-02-2014, 22:00 )gigispl Ha scritto: conosco il soundstream, ma non il pioneer, potrebbe andare bene col tuo sub, ma una domanda, che generi di musica ascolti; il sub e caricato in chiusa o reflex?

il sub e in cassa chiusa.... ho gia comprato l amplificatore... ho montato tutto e per una settimana tutto ok... 2 giorni fa a sento un odore di bruciato che viene dal subwoofer, pero funziona ancora....ho staccato tutto... e partito il sub??
Rispondi

#7
in genere almeno per esperienza personale quando senti un'odore strano ( diciamo di scaldone ) è il cono che ha sofferto ! è un chiaro segno che qualcosa non và , i fattori possono essere mille , dai troppi watt a magari dei tagli che il tuo sub non regge ! non sono un'esperto del settore quindi non posso dirti il motivo di tale odore , ma di sicuro il sub ha sofferto e piano piano si potrebbe "sfondare"
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#8
Potrebbe anche essere semplicemente che l ampli è in clipping e la povera bobbina del sub né ha risentito
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impact seie 57 doppia bobina 38cm info fabien84 5 1.658 26-05-2021, 09:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  info davi 19 3.254 26-05-2021, 09:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  db burn 5.15 info fabien84 3 1.400 26-05-2021, 05:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  info box davi 17 4.083 26-05-2021, 00:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info SUB+AMPLI diego300883 2 1.202 25-05-2021, 19:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.