Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per tasche e montanti
#1
ciao, a tutti, sarei qui per raccogliere delle informazioni per realizzare un alloggio che mi permetta di sfruttare al meglio dei wf tec sq6. mi spiego meglio, la predisposizione della mia auto, mi permette di ancorare il wf medianta adattare alla lamiera della portiera. ora davanti a questo wf c'è la griglia di predisposione, che è anche più piccola rispetto al diametro del wf.

   
   

ora come potete verificare nella foto, il woofer mi pare parecchio impedito nell'emissione del suono, in particolare fuori asse, con tutto quel blocco unico di plastica che si inframmezzerebbe tra l'ap e l'ascoltatore.
voi cosa ne pensate?

vi mostro la parte interna

   

Volevo dei consigli.
vorrei evitare di fare una cosa esteticamente sgradevole;
la mia idea è, riempire con degli strati di cartone l'interno della tasca, cosi come da fare un riempimento, fino ad arrivare a filo tasca. avrei cosi una costruzione di riferimento per fare lo stesso lavoro con il legno.
vi chiederete, perchè non direttamente con il legno? mah, perchè la superfice esterna della cartella non è parallela alla lamiera, anzi, l'asse perpendicolare punta verso il pedale dell'acceleratore non so se mi spiego.
Facendo una struttura interna in legno, riuscirei ad avere una struttura solida per fissare il wf, e quindi portarlo fuori dalla predisposizione.
perchè no direttamente sulla griglia di predisposizione? perchè la griglia è molla, non riuscirei a "bloccare" solidamente il wf e questo non va bene.
spero di essermi spiegato.
quindi riuscire a fare una struttura interna in legno, levare la griglia originale in maniera che non si noti troppo, e alloggiare il wf a questa struttura che non è fissata alla cartella, ma alla lamiera tramite dei bulloni.

poi preparare una griglia con tela acustica esteticamente gradevole, o usare griglie già pronte (più easy).

E' chiaro che questo è frutto di un'idea, poi metterla in pratica...

inoltre volevo informarmi velocemente sul metodo migliore per fare dei montanti sullo stampo di quelli originali (per non rovinarli e eventualmente reinstallarli) ho letto di preparazione di "negativi" in vtr o vinavil, carta giornali e gesso. quale metodo mi consigliereste? grazie
Rispondi

#2
il disegno del pannello si presta bene Smile

sarebbe ottimo trovare dei pannelli allo sfasciacarrozze e lavorarci liberamente

... anche portando avanti il woofer, devi evitare di creare il supporto a forma di "tubo"
più è aperto dietro meglio è, nel senso che non deve essere "strozzato" neanche nella parte posteriore
diciamo una forma vagamente tipo a "tronco di cono" cercando di rubare nel posteriore più spazio possibile

per l'estetica, tela acustica, griglia, o altro
sta a te scegliere tra manualità e tempi
Rispondi

#3
Quindi già della forma a tubo non lo sapevo. Cerco di mantenermi piu largo possibile con i bordi. Ma secondo voi, ha senso,comunque collegare con questo condotto a cono piramide, con il volume tra laniera interna e esterna. Cioè, vorrei farmi, capire, collegare ap con volume d'aria inframmezzato tra lamiera esterna e interna opportunamente trattata ovviamente, ha senso per il carico dell'altoparlante? Oppure teoricamente potrei fissarlo alla griglia senza un collegamento? A quel punto che servirebbe chiudere i fori di servizio? Spero di essermi spiegato...
Rispondi

#4
(17-02-2014, 05:48 )Farix Ha scritto: Quindi già della forma a tubo non lo sapevo. Cerco di mantenermi piu largo possibile con i bordi. Ma secondo voi, ha senso,comunque collegare con questo condotto a cono piramide, con il volume tra laniera interna e esterna. Cioè, vorrei farmi, capire, collegare ap con volume d'aria inframmezzato tra lamiera esterna e interna opportunamente trattata ovviamente, ha senso per il carico dell'altoparlante? Oppure teoricamente potrei fissarlo alla griglia senza un collegamento? A quel punto che servirebbe chiudere i fori di servizio? Spero di essermi spiegato...

Io ho risolto metendo la griglia degli altoparlanti sulla cartella : buona resa estetica piu spazio per l'emissione del woofer e in caso di bassi decisi non si rischia di "spiaccicare" il woofer contro la cartella soprattutto se si usano distanziali




Allegati Anteprime
           
Rispondi

#5
La questione e che tu eri molto vicino alla cartella con il di stanziale e l'escursione del wf poteva toccare. Io invece, sono molto distante dalla cartella, e io wf é molto incassato all'interno, rimane molto dietro. Per questo l'esigenza di "tirarlo fuori" da li. Cmq la tua soluzione è esteticamente molto gradevole. Devo portare wf più verso l'esterno...la soluzione rimane quella di un "distanziale" molto lungo, che mi permetta di fissare wf più avanti. Che ne pensate?
Rispondi

#6
(17-02-2014, 08:51 )Farix Ha scritto: La questione e che tu eri molto vicino alla cartella con il di stanziale e l'escursione del wf poteva toccare. Io invece, sono molto distante dalla cartella, e io wf é molto incassato all'interno, rimane molto dietro. Per questo l'esigenza di "tirarlo fuori" da li. Cmq la tua soluzione è esteticamente molto gradevole. Devo portare wf più verso l'esterno...la soluzione rimane quella di un "distanziale" molto lungo, che mi permetta di fissare wf più avanti. Che ne pensate?

Io darei un colpo al cerchio e uno alla botte : distanziale da 2 cm (cosi ti avvicini) e griglia sulla cartella
lavoro veloce pulito ed efficace
onde evitare che il suono si disperda all'interno della cartella tra plastica e lamiera puoi circondare il woofer con gomma piuma (guarda la foto presa da internet)
cosi il suono è indirizzato verso l'esterno della cartella

P.S. Distanziale in legno che poggi su materiale insonorizzante e ti levi un bel po di vibrazioni


Allegati Anteprime
   
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto impellaggio montanti con skay sweet_boyxx 4 1.303 26-05-2021, 12:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tasche o non tasche Sergigno 16 3.972 26-05-2021, 07:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Tasche in Vetroresina Per OPEL TIGRA andreaaerdna 17 9.918 25-05-2021, 06:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Installazione tweeter sui montanti Colex 12 3.784 24-05-2021, 15:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  creare griglia per tasche Tuniz 12 2.854 24-05-2021, 11:56
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.