Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione altoparlanti di serie
#1
Question 
Ciao a tutti! Vorrei un vostro parere su quali altoparlanti sarebbe meglio prendere, premetto che sono un novellino e ho appena scoperto questo mondo. Io ho una Polo 6n2 del 2000 e vorrei sostituire le casse di serie nei pannelli anteriori. Il mio budget gira sui 200€ ma se è necessario spendere qualcosina in più, proponete pure..! Sono andato in un negozio di car audio e mi hanno sconsigliato le hertz per i materiali (parlando delle DSK) e loro mi hanno consigliato un kit 2 vie phonocar pro-teck 140W 70RMS per 150€. Su internet le ho trovate sui 100€. Oppure il sistema 2 vie Pro-tech Woofer Ø165 200W 100RMS. Però girando i forum e le vostre recensioni vedo che le hertz vanno per la maggiore! Io ascolto vari generi di musica...partendo da quella commerciale, al rock, al(progressive)house e melodica. Del sub vorrei farne a meno. Vorrei un equilibro tra bassi belli pieni e acuti presenti. Come kit della hertz ho visto le ESK e le HSK, spendendo un pelo in più avevo in mente il kit 2 vie HSK 165! Come sorgente ho una kenwood KRC-594 47Wx4. Penso che per farle girare al meglio ci voglia un ampli, in teoria dovrei averne uno vecchio di mio padre in box o in cantina, ma che sinceramente non so dove l'abbia messo e lui non se lo ricorda (non vi dico il mio box com'è messo...Confused è pieno di cianfrusaglie e ci vorrà del tempo per ritrovarlo). Partiamo dal fatto che io non ce l'abbia...Io nel pianale posteriore ho messo delle vecchie casse ovali della Sony da 80W e devo dire che suonano ancora abbastanza bene.
Alla fine mi servirebbe sapere:
-Con la sorgente che ho, e per gli altoparlanti che vorrei prendere, è per forza necessario un amplificatore?
-Kit come hertz o phonocar potrebbero andar bene o sapete altri marchi che fanno al caso mio?
-Per l'installazione sarebbe meglio andare da professionisti o posso farmelo da solo?
Grazie in anticipo per i vostri consigli..! Conto su di voi Big Grin
Rispondi

#2
(01-03-2014, 04:18 )Ale-Dedo Ha scritto: -Con la sorgente che ho, e per gli altoparlanti che vorrei prendere, è per forza necessario un amplificatore?
-Kit come hertz o phonocar potrebbero andar bene o sapete altri marchi che fanno al caso mio?
-Per l'installazione sarebbe meglio andare da professionisti o posso farmelo da solo?
Grazie in anticipo per i vostri consigli..! Conto su di voi Big Grin

ciao,

- potresti rimanere molto deluso dalla sola amplificazione interna di quella sorgente, che eroghererà (come quasi tutte del resto) si e no circa una decina di watt reali, e con una qualità molto discutibile.

devi decidere a tavolino cosa vuoi fare. SE non vuoi mettere un ampli, dovrai cercare degli ap con un alto valore di sensibilità (efficienza), che quindi si accontentano della sorgente per suonicchiare dignitosamente.

Il per forza può essere relativo, a te può bastare, ad un altro no..

- idem per i kit, andar bene possono andare bene tutte le marche, cineserie a parte, e credimi di buone marche ce ne sono tante, con diverse linee adatte ad ogni scopo, bisogna solo capire qauli sono le tue esigenze di ascolto e di configurazione, e in base ad esse scegliere gli altoparlanti, e non viceversa.

- sarebbe meglio andare da un professionista se:

-- si hanno i soldi per permetterselo;

-- si è pigri nel voler leggere la miriade di guide presenti nel web;

-- non si ha il tempo di lavorare sull' auto, o non si può lasciare l' auto ferma per troppo tempo; (intendo qualche giorno, confronto magari ad un giorno solo di un insta);

-- si è consapevoli di avere zero manualità e intraprendenza.

Altrimenti, come ha fatto anche il sottoscritto, partendo da zero (e con annessi prigrizia, poca manualità e pochi soldi Big Grin ) non è impossibile metter su un impianto fatto bene con le proprie mani, a patto di seguire con cura i suggerimenti sempre precisi degli esperti qui sul forum, o sul web in generale.

Il budget di 200euro se vuoi amplificare è molto basso, poichè supponendo che il lavoro lo fai tu, devi contare anche i soldi per insonorizzare e per la cavetteria.

Ampli o non ampli, insonorizzare e installare correttamente il wf sono una cosa imprescindibile che va fatta a priori, pena la perdita di buona parte della gamma bassa e significherebbe vanificare la spesa per degli ap di buona fattura.

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#3
(01-03-2014, 10:02 )Dago Ha scritto:
(01-03-2014, 04:18 )Ale-Dedo Ha scritto: -Con la sorgente che ho, e per gli altoparlanti che vorrei prendere, è per forza necessario un amplificatore?
-Kit come hertz o phonocar potrebbero andar bene o sapete altri marchi che fanno al caso mio?
-Per l'installazione sarebbe meglio andare da professionisti o posso farmelo da solo?
Grazie in anticipo per i vostri consigli..! Conto su di voi Big Grin

ciao,

- potresti rimanere molto deluso dalla sola amplificazione interna di quella sorgente, che eroghererà (come quasi tutte del resto) si e no circa una decina di watt reali, e con una qualità molto discutibile.

devi decidere a tavolino cosa vuoi fare. SE non vuoi mettere un ampli, dovrai cercare degli ap con un alto valore di sensibilità (efficienza), che quindi si accontentano della sorgente per suonicchiare dignitosamente.

Il per forza può essere relativo, a te può bastare, ad un altro no..

- idem per i kit, andar bene possono andare bene tutte le marche, cineserie a parte, e credimi di buone marche ce ne sono tante, con diverse linee adatte ad ogni scopo, bisogna solo capire qauli sono le tue esigenze di ascolto e di configurazione, e in base ad esse scegliere gli altoparlanti, e non viceversa.

- sarebbe meglio andare da un professionista se:

-- si hanno i soldi per permetterselo;

-- si è pigri nel voler leggere la miriade di guide presenti nel web;

-- non si ha il tempo di lavorare sull' auto, o non si può lasciare l' auto ferma per troppo tempo; (intendo qualche giorno, confronto magari ad un giorno solo di un insta);

-- si è consapevoli di avere zero manualità e intraprendenza.

Altrimenti, come ha fatto anche il sottoscritto, partendo da zero (e con annessi prigrizia, poca manualità e pochi soldi Big Grin ) non è impossibile metter su un impianto fatto bene con le proprie mani, a patto di seguire con cura i suggerimenti sempre precisi degli esperti qui sul forum, o sul web in generale.

Il budget di 200euro se vuoi amplificare è molto basso, poichè supponendo che il lavoro lo fai tu, devi contare anche i soldi per insonorizzare e per la cavetteria.

Ampli o non ampli, insonorizzare e installare correttamente il wf sono una cosa imprescindibile che va fatta a priori, pena la perdita di buona parte della gamma bassa e significherebbe vanificare la spesa per degli ap di buona fattura.

Michele Smile

A questo punto mi conviene andare in box e mettermi sotto a cercare l'ampli di mio padre...sperando che ci sia ancora e che sia riutilizzabile!Confused Per il budget mi rendo conto che è un pò poco ma se con l'ampli di mio padre va male penso di spendere qualcosa in più per uno nuovo. Le mie aspettative non sono di avere un impianto da gara!!! Ma semplicemente sostituire gli altoparlanti di serie con qualcosa di qualità media alta che si faccia sentire...non voglio esagerare. Non avendo l'oppurtunità di sentire i kit che avevo in mente, non so proprio di che livelli acustici stiamo parlando. Essendo alle prime armi dovrei sentirli per avere un'idea e farmi l'orecchio. Per evitare di non essere soddisfatto volevo partire gia con qualcosa di buono optando per uno dei due kit di cui avevo parlato (Kit 2 vie Hetz HSK 165 oppure Kit 2 vie Phonocar pro-teck Woofer Ø165 200W 100RMS) Anche se di upgrade ce ne sarebbero da fare in futuro..!
Penso che installerò da me, l'idea mi intimorisce un pò ma allo stesso tempo non vedo l'ora di metter mano alla mia Polo e combinare qualcosa di buono Blush Sicuramente incomincerò a informarmi per muovermi al meglio per l'installazione...sai indicarmi una guida chiara e completa e abbastanza "semplice" da seguire??? Per la cavetteria cosa mi consigli???
Rispondi

#4
Si, prova intanto a cercare l' ampli di tuo padre...se si può evitare di spendere soldi è sempre un bene!

Capisco che tu non voglia un impianto da gara, probabilmente vuoi solo ascoltare un po meglio dell' impianto di serie, ma non ti potrai aspettare molto se non insonorizzi, equilibri la qualità tra i componenti e non effettui un minimo di taratura. Altrimenti ti suggerisco 2 coassiali da pannello, che in quanto a spesa/resa/sbattimento sono imbattibili, ma la qualità sarebbe ridicola. Avresti un po di caos in auto e per un inespertissimo potrebbero anche essere soddisfacenti. I kit che hai nominato non sono di fascia medio alta, bensì bassa, o medio bassa. Ma per iniziare possono andare anche bene, non dico quello.


Il budget è troppo basso per poter pretendere un minimo di fedeltà di riproduzione. Nel budget devi considerare l' insonorizzazione e la cavetteria. Ancora è presto per parlare dei cavi che ti occorrono, dipende da quale configurazione sceglierai. Riguardo alla guida, puoi iniziare a spulciare la nostra interessante sezione "I vostri impianti" e vedere passo dopo passo le soluzioni adottate dagli appassionati, spiegate in maniera semplice con foto-descrizioni..

Una base iniziale può fartela qui:

https://www.google.it/search?q=guida+ins...+car+audio&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=ctrl&ei=c08UU7L_J4Te8geC3IC4Cw&gws_rd=cr

E' molto apprezzabile la tua voglia di metterti in gioco su qualcosa che ammetti di non sapere, feci la stessa cosa io, e credimi, la soddisfazione una volta che accendi lo stereo è una sensazione unica e impagabile, in bocca al lupo dunque! Wink

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#5
(03-03-2014, 20:00 )Dago Ha scritto: Si, prova intanto a cercare l' ampli di tuo padre...se si può evitare di spendere soldi è sempre un bene!

Capisco che tu non voglia un impianto da gara, probabilmente vuoi solo ascoltare un po meglio dell' impianto di serie, ma non ti potrai aspettare molto se non insonorizzi, equilibri la qualità tra i componenti e non effettui un minimo di taratura. Altrimenti ti suggerisco 2 coassiali da pannello, che in quanto a spesa/resa/sbattimento sono imbattibili, ma la qualità sarebbe ridicola. Avresti un po di caos in auto e per un inespertissimo potrebbero anche essere soddisfacenti. I kit che hai nominato non sono di fascia medio alta, bensì bassa, o medio bassa. Ma per iniziare possono andare anche bene, non dico quello.


Il budget è troppo basso per poter pretendere un minimo di fedeltà di riproduzione. Nel budget devi considerare l' insonorizzazione e la cavetteria. Ancora è presto per parlare dei cavi che ti occorrono, dipende da quale configurazione sceglierai. Riguardo alla guida, puoi iniziare a spulciare la nostra interessante sezione "I vostri impianti" e vedere passo dopo passo le soluzioni adottate dagli appassionati, spiegate in maniera semplice con foto-descrizioni..

Una base iniziale può fartela qui:

https://www.google.it/search?q=guida+ins...+car+audio&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=ctrl&ei=c08UU7L_J4Te8geC3IC4Cw&gws_rd=cr

E' molto apprezzabile la tua voglia di metterti in gioco su qualcosa che ammetti di non sapere, feci la stessa cosa io, e credimi, la soddisfazione una volta che accendi lo stereo è una sensazione unica e impagabile, in bocca al lupo dunque! Wink

Michele Smile

Ciao Michele, ti ringrazio per i consigli..! Smile Da inesperto ho sgranato gli occhi quando mi hai detto della qualità bassa\medio bassa dei kit a 2 vie di cui ti avevo parlatoExclamation Tanto per incominciare a chiarirmi le idee...sapresti dirmi che tipo di altoparlanti arrivano ad una qualità maggiore??
Rispondi

#6
dunque, non ho detto "qualità" ma fascia. Intendo la fascia di appartenenza nel mercato. Complessivamente possono essere magari definiti prodotti di qualità, per la loro fascia appunto. Per farti un' idea parlando di kit, e parlando in maniera molto indicativa e approssimativa, ci sono gli entry level che stanno più o meno sui 100 150 euro....poi quelli di fascia media, sui 250 350, poi quelli di fascia alta, sui 500 euro, e poi ci sarebbe la fascia esoterica, diciamo un campionato a parte, dove ogni casa fonde tutta la sua esperienza con appunto un kit di punta, con prezzi che possono variare indicativamente dagli 800 900 ai 2000 e passa euro.
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovi altoparlanti Robi124 0 1 08-02-2023, 10:10
Ultimo messaggio: Robi124
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  nuovo impianto punto 3a serie mrsoft 20 3.133 25-05-2021, 15:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  serie 8000 senza x-over fiesta05 2 1.012 25-05-2021, 06:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Altoparlanti.. help gianki9300 7 1.403 25-05-2021, 03:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.